Nasce social-trends.it l’auditel della Rete

Sviluppato dal CNR di Pisa opera su dati di pubblico dominio messi a disposizione da Facebook, Twitter e YouTube

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Auditel “social” è lo specchio dei tempi. Nata nel 1984 per rilevare, su una media di famiglie, i programmi più visti si è evoluta nel tempo, arrivando a comprendere i dati delle reti satellitari, digitali e web. L’ultima frontiera è appunto “Social Trends” che, anche se non direttamente dipendente dalla società Auditel, vuole diventare la voce della popolarità, reputazione e presenza delle diverse figure nazionali per i navigatori italiani. Si va dai giornalisti agli attori, dagli sportivi ai quotidiani, un’applicazione web che è in grado di stilare in automatico le classifiche divise per categoria restituendone influenze e trend.

Il software è stato realizzato dall’Istituto di informatica e telematica e dal CNR di Pisa, che hanno messo in piedi un archivio delle classifiche dei maggiori social media a partire dal mese di aprile. Si scopre così che in assoluto il personaggio più presente sui social italiani è Valentino Rossi, seguito da Alessandro Del Piero e Jovanotti. Incremento esponenziale per “Il Fatto Quotidiano” che raccoglie numeri impressionanti tra le testate, addirittura a livello dei personaggi pubblici che riescono a raggiungere cifre di solito più alte di organizzazioni, aziende e imprese.

“L’applicazione web di raccolta e analisi di dati circa la popolarità, l’attività e l’influenza sui social media è un sofisticato strumento scientifico e super partes – spiega Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Iit-Cnr e autore dell’applicazione – che potrà aprire nuove prospettive all’attività di sociologi, addetti alla comunicazione e al web marketing”.

Sembra di essere arrivati alla fase matura dei social media, quella nella quale oltre a voler esserci comincia a farsi strada la ricerca del “valore” di questa presenza. Software specializzati come Klout, molto diffuso negli Stati Uniti e in crescita anche in Europa, sono in grado di incrociare i dati dell’influenza di ogni utente dalle più svariate piattaforme social possibili, tra cui anche Instagram e Last.fm, notoriamente meno basate sulla discussione e più sui contenuti.

Leggi anche:  Hitachi Vantara cresce del 28% in Italia grazie alle capacità di supportare lo sviluppo dei processi di digitalizzazione delle aziende

Sul portale oltre ad essere elencati i primi 10 classificati in ogni sezione, vengono anche visualizzati coloro che hanno avuto un incremento giornaliero maggiore. Cliccando su ogni nome si può interagire con il grafico che mostra la curva di crescita e decrescita di ognuno. Una curiosità: nella categoria “Euro 2012” aggiunta in occasione della manifestazione europea in corso, il più social è Gigi Buffon seguito da Giorgio Chiellini che ha da qualche mese lanciato anche una propria app su iOS e Android chiamata ChielloApp.

“Misurare la web reputation e mostrarla in maniera chiara, semplice e aggiornata è un’esigenza ineludibile considerata l’influenza dei social network. Il prossimo passo sarà misurare scientificamente la qualità del contenuto” – conclude Tesconi.