Social TV: Braccialetti Rossi conquista la vetta seguito da Le Iene

La Top Social TV Programs di Blogmeter dominata dalla minifiction di RaiUno vede Masterchef al terzo posto. Conquistano posizioni Amici e La Gabbia, la new entry è lo speciale Bersaglio Mobile di Mentana

Archiviata la settimana della 64esima edizione del Festival di Sanremo, protagonista assoluto della social tv con numeri da record, la programmazione televisiva torna al suo consueto binario, ma la classifica della Top Social TV Programs stilata da Blogmeter (24 febbraio/2 marzo), attraverso la piattaforma SocialTVmeter, ne esce ancora rivoluzionata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Braccialetti Rossi in cima alla classifica. Seguono Le Iene e Masterchef

Il programma top rating di questa tornata è la minifiction di RaiUno Braccialetti Rossi, la cui ultima puntata sigilla un successo sui social network – peraltro già costruito nelle settimane precedenti – conquistando il primo posto della classifica con 37.600 messaggi (tweet + post), realizzati da 10.100 autori unici (sia di Facebook che di Twitter) pari a 10,5 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Al secondo posto balzano Le Iene di Italia1 (21.900 messaggi, 12.500 autori unici e 4,5 mln di u.i.), che tornando in onda dopo la pausa per Sanremo ottengono il loro miglior piazzamento in assoluto dopo una terza posizione di qualche settimana fa. Terza posizione che questa volta ospita un altro programma sempre ai vertici della social tv italiana, Masterchef (20.800 messaggi, 6.500 autori unici, 4,7 mln di u.i.), il talent culinario di Sky che si sta avvicinando alla finalissima.

 

 

Da non sottovalutare la performance di Maria de Filippi che troviamo in classifica (e non è la prima volta) con due programmi del sabato di Canale 5: Amici, in onda al pomeriggio (16.200, 4.700, 3,1 mln), si accomoda al quarto posto del rating, C’è Posta per te trasmesso in serata, è sesto (13.700, 3.700, 3,8 mln). Se Amici si rende protagonista di un ottimo balzo in avanti rispetto alla scorsa settimana passando dal nono al quarto posto, lo stesso si può dire de La Gabbia (14.300, 4.300, 2,5 mln), la cui ultima puntata in onda su La7 al mercoledì (d’ora in poi sarà in onda la domenica sera, a partire da ieri) gli consente di transitare dal decimo al quinto posto. La settima posizione è occupata da un altro talk politico di La7, Piazza Pulita (12.900, 4.300, 3 mln), che si conferma una presenza stabile del rating di Blogmeter, seguito da due programmi come Mistero di Italia1 (12.900, 3.500, 2,8 mln) e Ballarò di RaiTre (10.800, 4.700, 4,4 mln), che rientrano questa settimana in classifica. Infine lo speciale Bersaglio Mobile di Enrico Mentana (10.100, 2.500, 1,6 mln), che ha sostituito al giovedì sera Servizio Pubblico su La7, è la new entry di questa tornata. Per quanto riguarda le singole reti televisive, la più performante della settimana è sempre La7 che piazza tre programmi in classifica, seguita da Canale5 e Italia1 con due e da SkyUno, RaiTre e RaiUno con un programma a testa.

Leggi anche:  Minsait ottiene in Italia la certificazione per la parità di genere