Social Tv: dietro Masterchef tante new entry. La7 si conferma la rete più social

All’interno della classifica settimanale (13-19 gennaio) della Top Social TV Programs di Blogmeter tornano anche La Gabbia e Piazza Pulita

Rispetto alla precedente settimana rimane saldo solo il primato di Masterchef Italia, ancora una volta sulla vetta del rating, per il resto appare completamente cambiata la consueta classifica della Top Social TV Programs stilata da Blogmeter. La settimana 13/19 gennaio è infatti caratterizzata dall’ingresso di nuovi programmi come Mistero e Le invasioni Barbariche e dal ritorno di talk politici come La Gabbia e Piazza Pulita a cui corrisponde l’uscita di scena di programmi di entertainment come Lucignolo, Che tempo che fa, Il Boss delle cerimonie e di un evergreeen come Chi l’ha visto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Masterchef Italia ancora sul podio

Il talent in onda su Sky Uno non perde quindi un colpo, Masterchef Italia si conferma il programma che genera il maggior volume di conversazioni su Twitter durante la messa in onda e questa volta con numeri ancora più rilevanti della scorsa settimana, 25.100 tweet, provenienti da 6.500 autori unici, per complessivi 7 milioni di unique impressions. In seconda posizione si inserisce la sorpresa Mistero di Italia1 (19.700 tweet, 4.400 autori, 4.1 milioni di u.i.) che scalza al terzo posto il cult di Canale 5 C’è Posta Per Te (16.800 tweet, 4.600 autori, 5.7 milioni di u.i.).

E’ La7 la rete più social

Al quarto posto troviamo Servizio Pubblico in onda su La7 (13.800 tweet, 5.100 autori, 5.9 milioni di u.i.) che precede un’altra novità, Le Invasioni Barbariche in onda sempre su La7 (12.700 tweet, 4.000 autori, 5.1 milioni di u.i.). Seguono altri due talk politici come Ballarò di RaiTre (10.900 tweet, 4.300 autori, 5.4 milioni di u.i.) e Presa Diretta sempre di RaiTre (10.300 tweet, 2.300 autori, 2.4 milion di u.i.). All’ottavo posto un altro programma di Canale 5, Amici di Maria De Filippi (9.100 tweet, 3.100 autori, 3.8 milioni di u.i.) e infine ancora due talk politici di La7, La Gabbia (7.600 tweet, 2.400 autori, 1.3 milioni di u.i.) e Piazza Pulita (7.200 tweet, 2.700 autori, 2.1 milioni di u.i.).

Leggi anche:  La mano dell’UE ancora su Meta

Per quanto riguarda le performance delle singole reti, questa volta si distingue la televisione di Urbano Cairo che riesce a piazzare in classifica ben quattro programmi, tra i quali tre talk politici (un genere che si conferma sempre molto seguito dagli utenti della Social Tv). seguita da RaiTre e Canale 5, rispettivamente con due programmi e da Italia1 e Sky Uno con un programma a testa.

Ricordiamo che le metriche considerate da Blogmeter nell’elaborazione della Top Social TV Programs sono il numero di tweet (che citano la trasmissione, gli hashtag e l’account ufficiali), gli autori unici, le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo) rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma proprietaria socialTVmeter. Oltre alla classifica settimanale, è possibile conoscere quotidianamente, seguendo l’account @Blogmeter, il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.