Social Tv: entrano in classifica le primarie Pd e la coppia Tatangelo-D’Alessio

Rating cambiato rispetto a una settimana fa. Piazza Pulita supera Servizio Pubblico, sale Lucignolo, scendono La Gabbia, Amici e le Iene. Il talent X Factor è ancora una volta saldamente al primo posto. Escono Masterpiece e Report, entrano la sfida Pd al secondo posto e Questi siamo noi al sesto

X Factor si conferma saldamente al primo posto nella classifica Top Social TV Programs, stilata da Blogmeter grazie alla sua piattaforma socialTVmeter e relativa alla settimana 25 novembre – 1 dicembre. Il talent show in onda sulla piattaforma Sky è quello che ha generato il maggior volume di conversazioni su Twitter durante la messa in onda con 100.300 tweet, provenienti da 20.100 autori unici, per complessivi 23,7 milioni di unique impressions, numeri in netto aumento rispetto alla settimana passata. Il primato di X Factor è però l’unica conferma all’interno di una classifica che si presenta rivoluzionata rispetto a quella precedente grazie all’ ingresso di nuovi programmi e alla differente performance di quelli già presenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rivoluzione in classifica

Servizio Pubblico, ad esempio, viene scalzato al secondo posto dal confronto per le primarie del Pd andato in onda su Sky Tg24 e Cielo lo scorso venerdì. La sfida televisiva tra i tre candidati alla segreteria del partito democratico, Pippo Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi ha generato 51.200 tweet, provenienti da 10.200 autori unici, per complessivi 12,4 milioni di unique impressions. Il talk politico di Santoro nonostante una crescita complessiva del buzz retrocede al quarto posto del rating con 15.500 tweet, provenienti da 5.500 autori unici, per complessivi 5,5 milioni di unique impressions, superato da un altro talk politico, Piazza Pulita, in onda sulla stessa rete, La7. Il programma di Corrado Formigli dall’ottavo posto della settimana scorsa guadagna così la terza posizione grazie a 22.000 tweet, provenienti da 6.100 autori unici, per complessivi 4,6 milioni di unique impressions, trainato dalle polemiche accese in studio dagli ospiti Aldo Busi, Gianni Cuperlo, la deputata di Forza Italia Michaela Biancofiore e Peter Gomez.

Leggi anche:  CBI e CC Lazio Waterpolo insieme per la pallanuoto femminile

 

Presenta un bilancio positivo anche il programma di Italia1 Lucignolo che dal nono posto sale al quinto grazie a 13.900 tweet, provenienti da 5.300 autori unici, per complessivi 2,9 milioni di unique impressions. Mentre al sesto posto fa il suo ingresso la serata evento in onda su Canale 5 Questi siamo noi con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo che ha generato 10.100 tweet, provenienti da 3.800 autori unici, per complessivi 3,7 milioni di unique impressions. Dal settimo al decimo posto infine, troviamo programmi già presenti la scorsa settimana che in questa occasione hanno generato un volume complessivo di tweet inferiore alla soglia dei 10.000. Il talk politico La Gabbia in onda su La7 retrocede dal terzo al settimo posto, un altro programma di approfondimento politico, Ballarò di RaiTre, sale dal decimo all’ottavo posto, Amici di Maria de Filippi, in onda su Canale 5, scende dal quarto al nono posto e infine il programma cult Le Iene su Italia 1 si piazza al decimo posto mentre la scorsa settimana era al quinto. Questa settimana escono dalla classifica il talent letterario Masterpiece e Report di RaiTre. Per quanto riguarda la performance dei singoli editori, la piattaforma satellitare Sky conquista le prime due posizioni del rating, La7 è stabile con i suoi tre talk politici, infine Mediaset è presente con quattro programmi e la Rai con uno.