Social Tv: in estate decollano MTV Italia, Sky Sport e Real Time

Gli ascolti invece di subire la tradizionale flessione sono aumentati, complice probabilmente la crisi economica che ha spinto le famiglie a rimanere di più in casa, a diminuire le spese, e di conseguenza a dedicare più tempo al consumo di televisione

Nei mesi caldi di luglio e agosto la vetrina della Social TV ha visto protagonisti i canali della factual tv, quelli appartenenti alla scuderia di Sky, Fox Italia, Discovery Italia e più in generale le emittenti che puntano su sport e informazione con l’eccezione di MTV Italia, appena tornata sotto il controllo di Viacom e di alcuni classici dell’intrattenimento Mediaset. Durante il periodo estivo l’analisi di Blogmeter delle performances sui social network dei principali programmi e canali della televisione italiana ha analizzato, attraverso il tool di Social Analytics, qualcosa come oltre 800.000 interazioni su circa 150 pagine Facebook e oltre 100.000 interazioni su più di 100 profili Twitter di canali e programmi tv italiani. E’ interessante notare come i canali digitali protagonisti delle migliori performance social siano anche quelli che hanno ottenuto le crescite più significative di audience durante questa estate televisivamente controcorrente. Gli ascolti infatti invece di subire la tradizionale flessione sono aumentati, complice probabilmente la crisi economica che ha spinto le famiglie a rimanere di più in casa, a diminuire le spese, e di conseguenza a dedicare più tempo al consumo di televisione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Factual tv Real Time

Sui social network sono diversi i canali che si sono distinti, ma la parte del leone l’hanno svolta la factual tv Real Time che ha registrato la più importante crescita di nuovi fan su Facebook, MTV Italia, la cui pagina ha dominato la classifica per engagement, ma anche DMAX, e soprattutto Sky Sport, leader indiscussa su Twitter sia sotto il profilo dell’engagement che su quello dell’acquisizione di nuovi followers. Quest’ultima può vantare anche un secondo posto nel rating dei Facebook New Fan e un sesto posto nella classifica del Facebook Engagement.

Leggi anche:  Microsoft rivela l’inserimento di pubblicità nel chatbot di Bing

Entrando nel dettaglio dei singoli rating, vediamo come la classifica di engagement, sia per Facebook che per Twitter, vede protagonisti i canali piuttosto che i singoli programmi. Su Facebook, come detto, è MTV Italia la pagina che ha totalizzato il maggior numero di likes, condivisioni, commenti e post dei fan, soprattutto grazie ai numerosi post relativi agli Video Music Awards andati in onda la notte del 26 agosto. Tra i programmi, la pagina più coinvolgente è stata quella di Violetta, la serie di Disney Channel dedicata ai più giovani che piazzandosi al terzo posto precede un’altra factual tv, DMAX Italia. Seguono nell’ordine Real Time, Qvc Italia, Sky Sport, Sky Sport F1 HD, Fox Crime Italia, Fox Life Italia e la new entry Peccati di Gola, un programma di Alice Tv. 

Twitter e Facebook nel dettaglio

Su Twitter, invece, è l’inizio della stagione calcistica a generare il maggior numero di retweets, mentions e replies: il profilo del canale Sky Sport è il leader della classifica di engagement, con un gran numero di interazioni relative alla ripresa del campionato di Serie A, ai primi incontri di Champions League e alle qualificazioni ai mondiali di Brasile 2014, grazie ai quali i profili social di Sky Sport  ottengono un notevole incremento di fan e followers. Sul podio anche due canali dedicati alle news, Sky TG24 e RaiNews24, attraverso cui gli utenti si sono aggiornati in merito alla nascita del Royal Baby e alla sentenza Berlusconi. Seguono MTV Italia, TgCom24, i programmi In Onda di La7 e Agorà di Rai Tre, DMAX Italia, Real Time e RaiUno. 

Nella classifica dei nuovi fan su Facebook, dietro il primatista Real Time trovano spazio sul podio Sky Sport e MTV Italia. Seguono DMax Italia, la new entry  Fox Sports Italia, approdato in Italia il 9 agosto, un classico come Le Iene, Sky Tg24, il cabaret di Made in Sud di Rai Due, e infine altri due classici come il Grande Fratello e Zelig. Su Twitter invece, prevale Sky Sport, prima nel conquistare nuovi follower, seguita da Sky Tg24 e Real Time. E più sotto da Le Iene, TGCom24, MTV Italia, il programma Report di Milena Gabanelli su RaiTre, RaiNews24, DMax Italia e La7. 

Leggi anche:  TikTok investirà 2 miliardi di dollari per proteggere 170 milioni di utenti

Infine, segnaliamo che il post più coinvolgente su Facebook è stato il video di Mediaset Italia 2 in memoria di Tonino Accolla, storico doppiatore di Homer Simpson, che ha generato quasi 22 mila interazioni. Su Twitter, invece, il tweet con il maggior numero di retweet e replies è stato quello di MTV Italia che annuncia la “notte in bianco” in occasione dei Video Music Awards.

Infografica