Social Tv: guerra tra talent, The Voice of Italy prevale di poco su Amici

Dominata dai due programmi di RaiDue e Canale5, la classifica Top Social TV Programs di Blogmeter vede al terzo posto il Grande Fratello, seguito da ben quattro talk politici. La rete più social della settimana è La7

Terminata la parentesi (peraltro travolgente) dell’Eurovision Song Contest 2014 che la scorsa volta ha quasi monopolizzato il rating, questa settimana (12/18 maggio) tornano in auge i talent musicali. Infatti la classifica Top Social TV Programs firmata da Blogmeter si caratterizza per il testa a testa tra il talent di RaiDue, “The Voice of Italy” e quello di Canale5, “Amici di Maria De Filippi“. Prevale, anche se di poco, il programma condotto da Federico Russo con i coach Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e J Ax, che ha generato 69.800 messaggi (tweet + post), con 18.700 autori unici (sia di Facebook che di Twitter), pari a 10,5 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Dal canto suo “Amici” segue veramente a ruota con 67.200 messaggi, realizzati da 14.100 autori unici, pari a 9,2 milioni di unique impressions. Si deve invece accontentare della terza posizione il reality, trasmesso sempre da Canale5, il “Grande Fratello“, che porta a casa 40.700 messaggi, generati da 16.300 autori unici per 7,1 milioni di u.i..

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fuori dal podio troviamo una riconferma nel rating stilato da Blogmeter attraverso il tool proprietario SocialTVmeter; la trasmissione di La7, “Announo” (26.200, 7.600, 6,5 mln), condotta da Giulia Innocenzi, dopo il debutto della scorsa settimana al quinto posto, questa volta guadagna una posizione. Seguita da altri tre talk show dedicati alla politica come “Ballarò” su RaiTre (22.600, 5.900, 7 mln), che dal decimo balza al quinto posto, ‘Piazza Pulita” su La7 (15.000, 4.300, 5,4 mln), che guadagna due posizioni e “La Gabbia“, sempre su La7, (10.600, 3.400, 3,5 mln) che ritorna in classifica al settimo posto dopo l’esclusione della volta scorsa. All”ottavo e al nono posto, altri due ritorni, “Un medico in famiglia” (8.100, 2.400, 1,7 mln) e Made in Sud (7.300, 4,200, 3,5 mln) e infine al decimo posto troviamo ancora il talent “Amici” (5.600, 2.300, 1,2 mln), ma questa volta si tratta della striscia quotidiana del day-time in onda su Real Time. Per quanto riguarda i singoli canali, questa settimana la migliore perfomance è di La7 con tre programmi presenti in classifica, seguita da Canale 5 e RaiDue con due e da RaiUno, RaiTre e Real Time con un programma ciascuno.

Leggi anche:  Woleex: la piattaforma di lingue che unisce esperienza e community