La web analytics di IBM accellera la collaborazione di 16.000 medici e infermieri

Society of Critical Care Medicine (SCCM) utilizza una soluzione IBM di business analytics per aiutare i suoi membri e una comunità medica più vasta a erogare assistenza in modo più efficace a pazienti affetti da patologie gravi in tutto il mondo

SCCM è un’organizzazione non profit che collega 16.000 medici, infermieri, farmacisti e personale medico in più di 100 Paesi per contribuire a far fronte alle necessità di pazienti in terapia intensiva attraverso l’informazione, la ricerca e il sostegno. L’organizzazione utilizza la Web analytics di IBM per ottenere le informazioni frutto dell’attività di ricerca relativa alle problematiche cliniche nelle unità di terapia intensiva (UTI) quali la sedazione, la sepsi e la ventilazione meccanica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Utilizzando la tecnologia Web Analytics di IBM, in collaborazione con il Business Partner IBM Riverpoint Solution Group, la società può raccogliere le informazioni sull’argomento di maggiore importanza o interesse per un medico in particolare e continuare ad aggiornarlo in modo efficace sui progressi della medicina. In base alle risorse disponibili e all’accesso alle conoscenze mediche in qualsiasi parte del mondo, il livello di assistenza ai pazienti può variare considerevolmente. L’apprendimento on-line ha reso disponibili le conoscenze mediche a coloro che curano i pazienti nei Paesi in via di sviluppo.

Per anni, formazione professionale in campo medico voleva soprattutto dire partecipazione a eventi “live”. Oggi, SCCM porta avanti la formazione sotto forma di impegni virtuali tramite Learn ICU, un sito web sul quale sono presenti tutte le attività formative di Society, i webinar sulle best-practice e le simulazioni di casi. I membri di SCCM possono accedere a tutte le informazioni necessarie senza doversi spostare o lasciare gli ospedali.

Leggi anche:  Eni firma il Manifesto della Comunicazione non ostile

SCCM mette a disposizione tutte le informazioni mediche fondamentali e le risorse formative on-line. In questo modo consente ai membri di accedere alle conoscenze mediche più aggiornate oltre a dare la possibilità di collaborare con i colleghi indipendentemente da dove si trovino.

Ad esempio, quando il personale sanitario vede un paziente in condizioni critiche ed è incerto su cosa fare, può accedere immediatamente a Learn ICU da un computer o da un dispositivo mobile per ottenere maggiori informazioni sull’argomento, tra cui le ricerche più recenti e i case study.

Prima di Learn ICU, Society avrebbe divulgato informazioni a tutti i suoi membri senza un’attenzione specifica alla loro specialità o ai loro interessi medici. Ora la società è in grado di identificare forti relazioni tra la presenza di una persona a eventi di formazione live, a webinar e a un’informazione autodiretta e confrontarla con l’informazione demografica come le certificazioni, l’area geografica o gli anni di esperienza. Come risultato, Society può indirizzare le giuste informazioni e i corsi ai giusti medici, infermieri o farmacisti per garantire a ciascuno di ottenere informazioni corrette al momento giusto e di conseguenza contribuire a salvare le vite in modo più efficace.

“Eroghiamo formazione a medici, infermieri, farmacisti e terapisti della respirazione in tutto il mondo, a chiunque potrebbe lavorare in unità di terapia intensiva o assistere un paziente grave”, ha affermato David Martin, CEO di SCCM che, in 10 anni ha esteso la sua presenza globale in Europa e in Asia, Africa e Sud America e che, solo l’anno scorso, ha formato più 9000 medici con la sua serie di corsi Fundamentals. “Le esigenze dei medici sono diverse da quelle degli infermieri e le esigenze di questi ultimi sono ancora diverse da quelle dei farmacisti. Scegliendo l’iniziativa Smarter Commerce di IBM possiamo comprendere meglio ogni area di interesse professionale ed erogare le giuste informazioni nella loro specialità che li aiuteranno a fornire un’assistenza migliore ai pazienti di tutto il mondo”.

Leggi anche:  Amazon inserirà spezzoni pubblicitari in Prime

Learn ICU funziona in diversi ambienti con diverse funzioni Internet. La Web analytics di IBM consente a SCCM di inviare comunicazioni mirate per orientare un membro a un’area di contenuti specifica su Learn ICU in base alla specialità medica e all’area geografica. La tecnologia web analytics di IBM consente alle organizzazioni di ottenere di più dai loro dati web garantendo approcci comportamentali approfonditi sulle persone compreso chi ha visitato una proprietà web e il modo in cui ha risposto alle campagne on-line e agli impegni dei social media.