Softlab premiata nell’ambito del Programma Operativo Regionale “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013

SOFTLAB Laboratori per la produzione Industriale del software S.p.A. ha ricevuto l’approvazione per due proposte progettuali nell’ambito del Programma Operativo Regionale “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) a valere sull’Asse I “Ricerca, Innovazione e rafforzamento della base produttiva”

Nemesys

La proposta, denominata Nemesys, ha come obiettivo la creazione di una piattaforma innovativa di servizi avanzati, basata sul paradigma del cloud computing, per fornire supporto ad Imprese e Reti di Imprese nella loro fase aggregativa e nella conduzione degli specifici processi gestionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Obiettivo funzionale è l’ottimizzazione dei processi aziendali sulla base dello scambio di documenti digitali di carattere amministrativo, operativo e gestionale tra le imprese e l’agevolazione di una maggiore diffusione dei servizi e una migliore razionalizzazione e maggiore accessibilità delle informazioni che saranno raccolte in un “repository centralizzato”.

La partnership del progetto Nemesys, di cui SOFTLAB è la capofila, è formata da un gruppo equilibrato di soggetti con competenze complementari nella ricerca, sviluppo e produzione di beni e servizi, caratterizzati da un elevatissimo grado di innovazione tecnologica: Infocert, TopNetwork, Acsi, UNIDATA, Cartesio, Web Site, MOTI-F, EUROKLEIS, Aritmos, CRYPT ALARM, Management Innovation, Consorzio ARES, Centro dipartimentale Vito Volterra, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, LUISS Business School, ATENA2.

Alla costituzione della partnership ha contribuito in maniera sostanziale la dott.ssa Paola Russillo che opererà in qualità di Manager di rete nell’ambito del progetto.

dHOME

L’iniziativa denominata dHOME si propone una sfida motivante: fornire delle soluzioni all’avanguardia a servizio della Società, che siano orientate al miglioramento della qualità della vita. Attraverso le attività di ricerca, sviluppo e prototipazione previste, dHOME intende comprendere, tramite il contesto sociale e familiare dei soggetti target, gli aspetti relazionali, funzionali e le problematiche legate a disabilità cognitiva e fisica nella conduzione delle normali attività quotidiane, adottando un modello prospetticamente estendibile a soggetti sani ed autonomi.

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

Il partenariato, di cui SOFTLAB è la capofila, è particolarmente adeguato in termini tecnici e responsabilità, in modo da coprire l’intera catena del valore dell’innovazione della ricerca e dello sviluppo tecnologico :

Filippetti, Wetech, Delta Servizi Informativi, Delta Management, Multi Media Coop Scarl, Aryon Solutions Consorzio Roma Ricerche, Sapienza Innovazione, Link Campus University