Software AG: risultati positivi per l’anno fiscale 2012

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I ricavi dalla vendita di licenze nella principale area di business (BPE) crescono del 15,5% e superano le attese

Software AG ha annunciato i risultati finanziari (preliminari secondo i principi IFRS) relativi all’anno fiscale 2012. I ricavi complessivi del gruppo sono pari a € 1,05 miliardi (€ 1,1 nel 2011) e sono in linea con gli obiettivi previsti per questo esercizio. Nel periodo in esame, i ricavi di prodotto (licenze e manutenzione) sono cresciuti del 5,7% raggiungendo i € 712.2 milioni (€ 673.9 nel 2011). Per il 2012 l’azienda aveva pianificato una serie di misure operative e strategiche, tra le quali un ulteriore investimento di € 40 milioni in Ricerca e Sviluppo e in ambito commerciale, finalizzate ad un’ulteriore crescita e ad incentivare il potenziamento della divisione Business Process Excellence (BPE). Tali iniziative, nel corso dell’anno, hanno iniziato a mostrare i primi risultati. La principale linea di business ha registrato una crescita dinamica nella vendita di licenze pari al 15,5 %. Allo stesso tempo, la linea di business ad alto margine Enterprise Transaction Systems (ETS) ha mostrato una maggiore solidità nel suo sviluppo di quanto era stato previsto all’inizio del 2012. Una serie d’investimenti mirati e minori ricavi nella divisione IDS Scheer Consulting (IDSC) hanno portato l’EBIT di gruppo a € 248.3 milioni (€ 269.2 nel 2011). Nel corso dell’anno il margine EBIT della società è cresciuto in maniera costante, dal 21,5% al 27,2% grazie a prestazioni migliori rispetto alle previsioni della linea di business ETS, alla crescita continua di revenue per la vendita di licenze BPE ed a una gestione ottimizzata dei costi. Software AG prevede di continuare ad investire nella linea di business ad alto potenziale BPE e di porre così le basi per un’ulteriore crescita dinamica.

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Karl-Heinz Streibich, CEO di Software AG, afferma, “nel corso del 2012 Software AG si è trasformata e lo ha fatto con successo; abbiamo consolidato le aree di business tradizionali e con maggiori investimenti quelle di crescita. I nostri risultati finanziari, come ad esempio la crescita di oltre il 400% dei ricavi generati dai prodotti dedicati ai Big Data, sono una chiara conferma che siamo sulla strada giusta. Sulla base di queste esperienze positive, abbiamo sviluppato una nuova strategia di crescita con l’obiettivo nel 2018 di superare il miliardo di euro di fatturato per la vendita di prodotti della linea di business BPE”.

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Sviluppo delle Linee di Business

Nell’esercizio 2012 i ricavi per la vendita dei prodotti del gruppo Software AG sono cresciuti del 5,7% pari a € 712.2 milioni (€ 673.9 milioni nel 2011), che rappresenta circa il 68% del totale delle entrate €1,05 miliardi (€ 1,1 miliardi nel 2011). La distribuzione dei ricavi si è così spostata a favore delle componenti a maggiore crescita come le licenze ad alto margine e manutenzione.

La linea di business BPE ha dato il maggior contributo con una crescita dei ricavi di prodotto pari al 13,9% per un totale di € 384.7 milioni (€ 337.8 milioni nel 2011). La vendita delle licenze ha fatto crescere i ricavi del 15,5 %. La spinta alla crescita si deve alle vendite dei prodotti Big Data di Terracotta, la società statunitense controllata da Software AG. I proventi legati a questi prodotti sono più che quadruplicati nel 2012, raggiungendo € 16,5 milioni (€ 3,6 milioni nel 2011). Circa il 54% del fatturato totale di prodotto è da attribuire ai software di integrazione e di processo o alle soluzioni innovative in-memory/Big Data. I ricavi Software AG derivano principalmente dalla linea di business BPE e tale andamento conferma la lungimiranza della società che, con un investimento aggiuntivo di € 40 milioni in Sales & Marketing e in Ricerca e Sviluppo, pone le basi per un ulteriore lungo periodo di crescita dinamica.

Nel periodo in esame, la profittevole linea di business ETS ha superato considerevolmente le attese. I database tradizionali hanno fatto registrare una stabilità nei risultati anno su anno con ricavi di prodotto pari a € 309.6 milioni (€ 312.9 milioni nel 2011). Nell’anno fiscale 2012, il totale dei ricavi ETS è stato di € 375.3 milioni (€ 381.3 milioni nel 2011), facendo registrare un calo di soli 1,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

La riorganizzazione della linea di business IDSC è proseguita anche nel 2012 con due obiettivi principali, il ritiro dai mercati non redditizi e una maggiore concentrazione delle attività di consulenza sulle soluzioni SAP process – in particolare nei paesi di lingua tedesca. Tali misure hanno comportato una riduzione dei ricavi, € 125.milioni (€ 189.2 milioni nel 2011). La vendita delle attività di servizio di SAP in Nord America nel gennaio 2013 ha segnato un passo in avanti di successo nella strategia di riallineamento di IDSC.

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Le performance degli utili

A causa dei costi connessi all’espansione del team commerciale per sviluppare aree di business ad alta crescita, a maggiori investimenti in Ricerca e Sviluppo e alle spese inerenti consolidamento delle attività di consulenza SAP, l’EBIT (risultato ante oneri finanziari ) è sceso di circa 8 punti percentuali anno su anno, € 248.3 milioni (€ 269.2 milioni nel 2011). Nel contempo il margine EBIT è migliorato costantemente nel corso dell’anno grazie alla stabilità delle prestazioni della linea ETS e al continuo aumento dei ricavi della linea BPE (Q1 2012: 21.5%; Q2 2012: 22,1%; Q3 2012: 23,7 %; Q4 2012: 27,2%). Nell’intero esercizio il margine EBIT è stato del 23,7 % (2011: 24,5 %) e quindi nella parte alta del range delle previsioni. L’utile netto dopo le imposte è pari a € 164.7 milioni (€ 177.2 milioni nel 2011). Considerando che il patrimonio complessivo di Software AG al 31 dicembre 2012 ammontava a € 1,8 miliardi, l’indice di indipendenza finanziaria era circa il 60%. Al 31 dicembre 2012 Software AG ha riportato liquidità netta con avanzo di cassa pari a € 49.6 milioni.

Il CFO Arnd Zinnhardt ribadisce, “I nostri coraggiosi investimenti, che hanno iniziato a dare frutti durante l’anno, hanno consentito di rafforzare in modo significativo la parte operativa del business nel 2012. Allo stesso tempo, il nostro rigore in ambito finanziario ci ha permesso di incrementare il margine EBIT nel corso dell’anno e di ottimizzare ulteriormente la struttura del nostro stato patrimoniale. Ciò ci predispone idealmente ad un’ulteriore crescita dinamica.”

Quarto trimestre 2012

Nel quarto trimestre del 2012, Software AG ha aumentato del 4,0% i ricavi provenienti dalla vendita di prodotti pari a € 196.8 milioni (€ 189.2 milioni nel 2011). La linea di business BPE ha dato il maggior contributo alla crescita con un incremento delle revenue di prodotto di 12,2 punti percentuali anno su anno pari a € 113.7 milioni (€ 101.3 milioni nel 2011). I ricavi derivati dai prodotti ETS hanno registrato un lieve calo in linea con le attese, del 4,3% per un totale di € 78,0 milioni (€ 81,5 milioni). A seguito della già citata riduzione dei proventi legati alle attività di consulenza SAP (IDSC), i ricavi totali del gruppo Software AG nel quarto trimestre del 2012 sono scesi del 5,9% anno su anno e sono pari a € 276.7 milioni (€ 294,0 milioni nel 2011). A causa di maggiori investimenti e spese legate al consolidamento di IDSC, nel quarto trimestre l’EBIT è stato di € 75.4 milioni (€ 78,0 milioni nel 2011).

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Dipendenti

Software AG ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2012 con 5.419 (5.535 nel 2011) dipendenti, di cui 1.131 (1.023 nel 2011) impiegati in Sales & Marketing e 887 (887 nel 2011) in Ricerca e Sviluppo. Alla data, il numero totale dei dipendenti in Germania è 1.768 (1.881 nel 2011) di cui 733 (719 nel 2011) presso la sede di Darmstadt.

Outlook 2013

Le prospettive di Software AG continuano ad essere positive. Per l’anno fiscale 2013 si prevede la crescita tra il 16 e il 22% (a valuta costante) dei ricavi legati ai prodotti BPE e il calo, tra il 4 e il 9% (a valuta costante), di quelli relativi al database tradizionale ETS. Alla luce di una previsione di crescita media del 10% circa del promettente mercato BPE, Software AG presume di guadagnare quote di mercato e quindi di continuare ad investire in Sales & Marketing nell’anno fiscale in corso.

Nel 2018, grazie agli investimenti mirati a guidare la crescita sostenibile e dinamica della linea di business ad alta potenzialità BPE, i ricavi derivanti da questo business rappresenteranno circa l’80% del totale dei ricavi della società. Nello stesso periodo i ricavi legati alla vendita dei prodotti BPE dovrebbe raggiungere € 1 miliardo. La presenza pionieristica di Software AG nei mercati del software del futuro legati all’integrazione e ai processi così come quello dei Big Data, sta ripagando strategicamente l’azienda e le sta garantendo un successo a lungo termine.