Acer raggiunge la vetta nel mercato EMEA

Acer
raggiunge la vetta nel mercato EMEA

La lunga lista
di successi registrati da Acer in questi anni, si concretizza in un risultato
storico: la prima posizione nel mercato dei PC in EMEA nel 3Q08 (fonte: dati
preliminari IDC).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Acer ha pesato
per il 21,3% dell’intero shipment nella Regione EMEA, quantificato dall’analista
IDC in 27,8 milioni di unità totali (+27% di crescita anno su anno),
e ha registrato un gap di oltre il 2,6% rispetto al secondo vendor della classifica.
Una performance straordinaria nel mercato EMEA che si traduce in una crescita
altrettanto straordinaria del 90,2% anno su anno.

Questa crescita
elevata del mercato dei PC in EMEA è imputabile in larga misura essere
alla forte domanda di notebook, ma anche al settore emergente dei netbook che,
nel riscuotere un ampio favore di pubblico, ha permesso di dare nuovo slancio
alle vendite.

Il focus di Acer
su prodotto mobili e sulla mobilità in generale hanno portato l’Azienda
a sviluppare l’Aspire One, una piattaforma innovativa sia per il formato
sia per l’usabilità, e a immetterla sul mercato in tempi molto
rapidi. La sfida che si prospetta adesso per la multinazionale taiwanese è
di uguagliare o superare quell’espansione di mercato che ha conseguito
fino ad oggi grazie all’introduzione dell’ormai popolarissimo Aspire
One. Senza dimenticare però che anche in ambito desktop, Acer continua
a guadagnare share.

“A livello
globale, la crescita del mercato dei PC è sostenuta dalla domanda degli
utenti di prodotti mobile e la mobilità è sempre stata uno degli
elementi di attenzione per Acer,” commenta Gianfranco Lanci, Presidente
e CEO Acer Inc. “Il risultato che abbiamo raggiunto abbraccia tutti i
brand del Gruppo Acer presenti in EMEA: Acer, Packard Bell e eMachines a conferma
del fatto che gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e Marketing ci hanno fornito
una solida base di crescita e che la strategia Multibrand si è rivelata
una scelta tattica sia in termini di business sia in termini di posizionamento
di mercato. Le tre Aziende integrano esperienza e capacità uniche tali
da offrire un’ampia gamma di prodotti e permettere così agli utenti
di trovare la soluzione più vicina alle proprie esigenze personali e
a noi stessi di essere pronti a gestire qualsiasi tipo di difficoltà
dovesse insorgere. La crescita esponenziale di Acer deriva da una combinazione
di fattori: un aumento della percezione del brand, la coerenza del modello di
business e una tecnologia sempre all’avanguardia in ogni prodotto”.

Leggi anche:  Cisco e NVIDIA: insieme per nuove soluzioni di infrastrutture sicure di IA

“L’anno
passato è stato cruciale per noi. Abbiamo gestito cambiamenti interni
significativi che hanno portato nuova linfa all’intero Gruppo,”
spiega Walter Deppeler, Senior Corporate Vice President of Acer Group “I
risultati conseguiti in Europa, Africa e Medio Oriente parlano da soli: siamo
leader nel mercato dei PC in 10 Paesi e tra i top vendor di 16 Paesi nel segmento
notebook (fonte: dati preliminari IDC, 3Q2008).”