Adobe AIR 2.0 e Flash Player 10.1 disponibile in beta

Adobe Systems Incorporated ha annunciato la disponibilità delle versioni beta di Adobe AIR 2 e Adobe Flash Player 10.1 per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

Flash Player 10.1 è inoltre disponibile per i netbook basati su x86, e nel 2010 supporterà una gamma estesa di smartphone e altri dispositivi connessi a Internet. Adobe AIR 2 e Flash Player 10.1 sono facilmente aggiornabili su tutte le piattaforme supportate al fine di garantire un rapido processo di diffusione di innovazioni che favoriscono lo sviluppo del Web.

Adobe AIR 2 fa leva sul successo di AIR 1.0, installato su oltre 200 milioni di desktop e accolto nei settori più diversi da alcune delle più importanti aziende del mondo come Atlantic Records, DIRECTV, FedEx, The New York Times Company e salesforce.com.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con AIR 2 gli sviluppatori possono ora creare applicazioni ancora più affidabili e ricche di funzioni all’interno del contesto desktop e possono aggiungere le funzionalità di AIR 2 per aggiornare le applicazioni AIR 1.0 già esistenti.

Le nuove caratteristiche di AIR 2 includono un supporto esteso per i dispositivi di storage e i processi delle applicazioni native, oltre al supporto di UDP e del peer-to-peer. Flash Player 10.1 è il primo runtime omogeneo per browser rilasciato dall’Open Screen Project, che permetterà la navigazione Web di applicazioni espressive, contenuti e video high-definition (HD) su desktop e dispositivi.

Flash Player 10.1 si basa su nuove opzioni per la distribuzione di media utilizzando lo streaming HTTP associato alla protezione dei contenuti di Adobe Flash Access 2.0. Inoltre, Flash Player 10.1 sfrutta dove disponibile la tecnologia di decodifica hardware dei contenuti video H.264 su dispositivi mobili, netbook e PC Windows al fine di salvaguardare l’autonomia della batteria e permettere un’esperienza di riproduzione video di alta qualità.

Adobe AIR e Flash Player portano le applicazioni Web in molteplici contesti

Leggi anche:  Field Service Management

Utilizzando la Adobe Flash Platform, milioni di progettisti e sviluppatori possono creare contenuti Web multimediali, video e applicazioni per l’ambito browser utilizzando Adobe Flash Player, e andare oltre i limiti del browser stesso grazie ad Adobe AIR.

Flash Player 10.1 e Adobe AIR 2 permettono a questi professionisti di utilizzare lo stesso codice, le stesse risorse, gli stessi framework, gli stessi strumenti e gli stessi servizi per creare applicazioni, contenuti e video altamente espressivi per il browser e il desktop, e in futuro anche per le piattaforme mobili.

La diffusione delle RIA e del cloud computing insieme con l’accresciuta gamma di dispositivi connessi a Internet contribuiscono a generare domanda sul fronte delle applicazioni contestuali che traggono vantaggio da particolari funzionalità offerte da sistemi operativi e dispositivi.

La Flash Platform permette agli sviluppatori di creare applicazioni contestuali su un esteso numero di dispositivi mantenendo l’uniformità di contenuti ed esperienze utente nel rispetto delle particolarità di ogni dispositivo.

Supporto multi-touch e “gesture” per i touch screen

Con Adobe AIR 2 e Flash Player 10.1 le innovazioni e le ottimizzazioni tipiche dei dispositivi mobili arrivano anche sul desktop. Ad esempio, i progettisti e gli sviluppatori possono ora creare tipologie di applicazioni completamente nuove che utilizzano gesture e punti multi-touch sui dispositivi dotati di touch screen. Anziché utilizzare un mouse, gli utenti toccano lo schermo per interagire con contenuti e applicazioni.

“Con la disponibilità di Adobe AIR 2 e Flash Player 10.1 stiamo compiendo un importante passo avanti nella concretizzazione della visione dell’Open Screen Project per favorire esperienze Internet complete ovunque e su qualsiasi dispositivo”, ha commentato David Wadhwani, General Manager and Vice President della Platform Business Unit di Adobe.

“I creatori di contenuti consentiranno agli utenti di vivere esperienze multi-screen con una navigazione Web senza compromessi e applicazioni indipendenti su desktop e netbook, abbracciando nel prossimo futuro anche un’ampia gamma di dispositivi mobili”.

Leggi anche:  Gestione dei dati: 7 aziende italiane su 10 aumenteranno l’uso di soluzioni basate sull’IA

“Con il PC HP TouchSmart miglioriamo il modo in cui le persone interagiscono con i siti e le applicazioni che preferiscono”, ha dichiarato Satjiv S. Chahil, Senior Vice President, Worldwide Marketing del Personal Systems Group di HP.

“Ora che gli sviluppatori possono ottimizzare i contenuti Adobe AIR e Flash Player per i touch screen con multi-touch, i PC HP TouchSmart saranno una piattaforma ancora più interessante per gli sviluppatori che desiderano creare esperienze interattive davvero particolari.

HP e i suoi partner hanno realizzato una serie di programmi touch-centric come Time 100 e US News and World Report Best Colleges usando Adobe Air. HP continuerà a innovare con soluzioni imperniate sulla tecnologia touch basate sui prodotti Adobe”.