Adobe annuncia Adobe Flash Access 2.0

Alla manifestazione IBC 2009, Adobe Systems Incorporated ha annunciato Adobe Flash Access 2.0, componente chiave di Adobe Flash Platform.

La nuova soluzione per la protezione dei contenuti Flash Access 2.0, già nota con il nome di Adobe Flash Media Rights Management Server, è sufficientemente scalabile e flessibile per consentire la distribuzione e la monetizzazione di contenuti di alta qualità che permetteranno agli editori multimediali di accedere a nuovi flussi di fatturato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quale novità dell’attuale edizione, i contenuti protetti con Flash Access 2.0 potranno essere riprodotti in totale sicurezza con la prossima versione del software Adobe Flash Player, il plug-in per browser multipiattaforma installato sul 98% dei computer desktop equipaggiati di connessione a Internet.

Adobe Flash Access 2.0, il cui rilascio è previsto per l’inizio del prossimo anno, offrirà solide capacità di protezione dei contenuti audiovisivi e consentirà di utilizzare regole per supportare una vasta tipologia di modelli di business, tra i quali il commercio elettronico, il noleggio e il video ondemand accessibili in streaming o tramite download.

Adobe fornirà dimostrazioni della soluzione Flash Access 2.0 durante IBC 2009 Exhibition presso il proprio stand (Hall 7, Stand H23) al RAI Convention Center, dall’11 al 15 settembre.

“Quale software numero uno nel mondo per la distribuzione di video sul Web, Adobe Flash Platform consente a milioni di utenti di fruire di contenuti di alta qualità”, ha affermato Paolo Motta, Head Media & Entertainment di Adobe. “Con Adobe Flash Access 2.0 gli editori multimediali potranno fare affidamento su solide capacità di protezione dei contenuti di alta qualità per supportare modelli di business emergenti che offriranno agli utenti
un’esperienza online più ricca e interattiva”.

Libertà di accesso e controllo senza precedenti

Leggi anche:  Samsung, Galaxy IA in Cina sostituisce Google con Baidu

Le media company propongono incessantemente modalità nuove per collegare gli utenti ai contenuti di alta qualità tramite i canali online. Per creare modelli di business sostenibili, queste società devono trovare il giusto equilibrio fra accessibilità e controllo dei contenuti. Flash Access 2.0 offre un modo per combinare le caratteristiche di accessibilità e interattività di Adobe Flash Platform con solide regole per la sicurezza e la flessibilità d’uso che consentono alle aziende di applicare restrizioni, ad esempio per limitare la visione alla durata del noleggio.

“Noi di Warner Bros. siamo alla costante ricerca di modalità innovative per abilitare il nostro pubblico alla visione dei video online”, ha dichiarato Darcy Antonellis, Presidente delle Technical Operations di Warner Bros.

“Accogliamo quindi con entusiasmo lo sviluppo di Adobe Flash Access che ci aiuterà a creare nuove opportunità per i nostri partner attuali e futuri, che potranno distribuire i contenuti Warner Bros. su Adobe Flash Player in modo più trasparente e semplice con il risultato di estendere l’accesso alla nostra offerta di intrattenimento online”.

Anche le organizzazioni aziendali e scolastiche potranno impiegare utilmente Flash Access 2.0 per realizzare soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze di sicurezza. Potranno ad esempio distribuire al personale, ai clienti o ai partner i contenuti audio e video, ad esempio i materiali di un corso o le comunicazioni aziendali.

Protezione garantita dei contenuti più importanti

Grazie all’uso di una crittografia basata su standard di settore, Adobe Flash Access 2.0 offre un solido ambiente di protezione dei contenuti che per tutta la sua vita utile risulterà inattaccabile da tentativi di manomissione o sottrazione. I contenuti possono essere associati in via esclusiva ad un determinato dispositivo o dominio, ad esempio una comune apparecchiatura elettronica.

Leggi anche:  Kyndryl e Dynatrace annunciano un’alleanza globale per migliorare gli insights dei clienti

Flash Access 2.0 ora supporta la protezione dell’output, caratteristica che consente ai provider di contenuti di specificare i requisiti di sicurezza per gli output analogici e digitali offrendo un ulteriore livello di protezione contro la registrazione non autorizzata.

Flash Access 2.0 supporta la distribuzione di contenuti basati su standard MPEG 4 (H.264) e in formato FLV attraverso una vasta tipologia di meccanismi quali il download progressivo, lo streaming video e il download per la riproduzione in locale.

I contenuti protetti possono anche essere riprodotti quali RIA (Rich Internet Application) eseguite al di fuori del browser ricorrendo ad Adobe AIR. Con Adobe AIR gli sviluppatori possono creare soluzioni RIA interpiattaforma, contenenti librerie locali di contenuti, strumenti di gestione avanzata del download e interfacce utente interattive.

Facilità di implementazione e integrazione

La soluzione Adobe Flash Access 2.0 sarà offerta come Software Development Kit per consentire implementazioni in Internet e per agevolare l’integrazione con il software e i servizi in uso, come quelli per la gestione degli ordini, i database degli abbonati, il controllo degli accessi e le Active Directory basate su protocollo LDAP.

Flash Access sarà anche disponibile come applicazione SaaS (Software as a Service) proposta dai partner Adobe che offriranno soluzioni per la protezione dei contenuti in hosting mettendo a disposizione la propria infrastruttura per più client e riducendo il time-to-market dei provider di contenuti.

La piattaforma numero 1 per la distribuzione di video sul Web

Adobe Flash Platform è un sistema integrato di strumenti, framework, client e server per lo sviluppo di applicazioni Web, contenuti e video che possono essere visualizzati in modo omogeneo su diversi sistemi operativi e molteplici dispositivi.

Leggi anche:  Gestione dei dati nel settore Banking e Finance, 5 trend secondo Denodo

Adobe Flash Player è installato nel 98% dei computer connessi a Internet e utilizzato per visualizzare l’80% circa dei video mondiali sul Web. I principali broadcaster e le maggiori media company, come BBC, Disney.com, HULU e PBS, utilizzano Flash Platform per distribuire video on-demand e contenuti in streaming a utenti in ogni parte del mondo.

La tecnologia Flash è anche utilizzata per trasmettere online gli eventi in streaming su MLB.com e DirectTV e la piattaforma è infine alla base dei siti di social network YouTube e MySpace.