Adobe annuncia LiveCycle Enterprise Suite 2

Adobe Systems Incorporated ha annunciato Adobe LiveCycle Enterprise Suite 2 (ES2), nuova importante release software che consentirà alle aziende e alla pubblica amministrazione di realizzare applicazioni per accrescere l’interazione con i clienti e cittadini attraverso vari dispositivi e canali di comunicazione.

Capace di migliorare radicalmente la produttività del business e dell’IT, la soluzione LiveCycle ES2 offre un framework Rich Internet Application (RIA) che consente di realizzare front-end RIA personalizzabili, l’accesso alle applicazioni business critical da apparati mobili e da desktop, e la possibilità di implementazione in ambiente cloud computing.

Le aziende possono ora fornire esperienze personalizzate che si collegano a processi automatizzati e integrano nelle applicazioni la collaborazione in tempo reale per migliorare l’esperienza utente e aumentare la produttività del personale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Adobe LiveCycle ES2 permette alle aziende di realizzare soluzioni software che lavorano nello stesso modo delle persone e vengono distribuite in un formato che gli utenti di applicazioni social media, mobile e consumer ben conoscono.

È questo il modo giusto per operare nell’economia attuale”, ha dichiarato Andrea Valle, Senior Business Development Manager di Adobe Systems Italia, “e LiveCycle ES2 offre strumenti e ambienti efficienti, come quelli di sviluppo applicativo plasmato su modelli, i framework RIA self service e la progettazione semplificata, che permettono alle aziende di creare applicazioni per generare, acquisire e scambiare più efficacemente le informazioni critiche”.

LiveCycle ES2 si integra in modo più stretto con la Flash Platform e le tecnologie PDF, aperte e universali. Ciò permette agli sviluppatori enterprise di creare applicazioni incentrate sugli utenti anziché i tradizionali programmi focalizzati sui sistemi che gli utenti hanno dovuto tollerare finora.

La nuova tecnologia di Adobe per la modellazione delle applicazioni assicura produttività superiore agli sviluppatori che utilizzano Adobe Flex e LiveCycle e consente loro di scrivere le applicazioni di livello superiore riducendo la quantità di codice necessario e semplificando l’integrazione dei dati nel processo.

Leggi anche:  Dynatrace amplia la collaborazione con Red Hat e lancia nuove funzionalità di integrazione con Event-Driven Ansible

Il plug-in LiveCycle ES2 per la versione beta di Adobe Flash Builder 4 consente inoltre agli sviluppatori di integrare in modo più trasparente le tecnologie LiveCycle ES2 nelle applicazioni basate su Flex.

Il nuovo servizio di hosting Adobe LiveCycle Collaboration Service (noto in precedenza con il nome Adobe Flash Collaboration Service) fornisce a sviluppatori e aziende una soluzione scalabile per abilitare la collaborazione real-time e multi-utente nelle applicazioni RIA nuove ed esistenti. Potente e flessibile, il framework accelera lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni incentrate sugli utenti da parte degli sviluppatori aziendali.

ll nuovo framework Adobe LiveCycle Mosaic ES2 è un componente RIA che consente l’assemblaggio rapido di Rich Internet Application personalizzate e incentrate sulle attività. Gli sviluppatori possono estendere le applicazioni aziendali esistenti esponendo la loro logica di business e le loro interfacce utente all’interno di “tessere” applicative.

Queste “tessere” sono componenti applicativi dell’interfaccia utente, sensibili al contesto, che possono essere assemblate per creare le viste unificate che meglio soddisfano le consuetudini operative e le esigenze specifiche dell’utente. Gli utenti possono passare da un’attività a un’altra senza perdere il lavoro in corso e possono salvare le aree di lavoro per ritornarvi in seguito.

Le caratteristiche di LiveCycleES2 estendono le opzioni che permettono una maggiore partecipazione ai processi business critical. Adobe LiveCycle Workspace ES2 Mobile consente l’accesso a LiveCycle ES2 da dispositivi iPhone, Blackberry e Windows Mobile, permettendo agli utenti di interagire con le attività anche in viaggio.

Adobe LiveCycle Launchpad ES2 fornisce un accesso desktop semplificato ai servizi LiveCycle ES. Gli utenti hanno a disposizione semplici interfacce drag-and-drop per creare un PDF o aggiungere policy per la protezione dei loro documenti.

Leggi anche:  La Test Factory di CRIF, l'eccellenza operativa attraverso la qualità del software

Adobe ha inoltre annunciato la possibilità per i clienti enterprise di implementare LiveCycle ES2 come istanze completamente gestite nelle infrastrutture di cloud computing beneficiando dei servizi di Adobe di monitoraggio e supporto in modalità 24×7, che comprendono anche gli upgrade di prodotto.

Le istanze preconfigurate di LiveCycle ES2 saranno ospitate nell’ambiente di cloud computing Amazon Web Services e forniranno alle organizzazioni una via di implementazione più rapida ed economica e un TCO inferiore.

Per facilitare ulteriormente l’implementazione e ridurre i tempi di realizzazione del valore, Adobe ha annunciato che espanderà la propria gamma di Adobe Solution Accelerators. Sviluppati sulla base di LiveCycle ES2, gli Adobe Solution Accelerators aiutano le organizzazioni durante la pianificazione e lo sviluppo del prototipo e riducono i tempi di sviluppo.

Ai Solution Accelerator “Attivazione di Servizi” e “Gestione della Corrispondenza” per le società di servizi finanziari, Adobe integrerà il Solution Accelerator “Fornitura di Benefit e Servizi” per gli enti della pubblica amministrazione, “Invio Elettronico” per le organizzazioni mediche e “Gestione del Capitale Umano” per le imprese e la enti pubblici.

I prodotti Adobe Solution Accelerators forniscono metodologie di eccellenza, modelli di interfacce utente e processi, e blocchi di codice per semplificare e potenziare l’uso di LiveCycle ES2.