AdobeColdfusion 9 e Coldfusion Builder : disponibili le versioni beta pubbliche

Adobe Systems Incorporated ha annunciato la disponibilità delle versioni beta pubbliche del software Adobe ColdFusion 9 e ColdFusion Builder.

ColdFusion 9, una potente tecnologia di sviluppo per la realizzazione di applicazioni Internet e siti Web dinamici, aumenta la produttività degli sviluppatori, si integra all’interno di ambienti enterprise complessi e mette a disposizione degli utenti finali esperienze interattive e multimediali.

ColdFusion Builder è invece un nuovo ambiente IDE (Integrated Development Environment) basato su Eclipse che permette di sviluppare rapidamente le applicazioni ColdFusion.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sviluppatori ColdFusion possono ora sfruttare la superiore integrazione con la piattaforma Adobe Flash, un sistema completo e integrato di tool, framework, client e server per lo sviluppo di applicazioni, contenuti e video di cui è possibile usufruire in maniera omogenea via Web su più sistemi operativi e dispositivi. Di conseguenza gli sviluppatori e i professionisti IT possono finalmente seguire un percorso più agevole per creare interfacce utente complesse per le loro applicazioni enterprise integrandole con altre tecnologie già esistenti.

“La diffusione di ColdFusion è aumentata da quando abbiamo introdotto il supporto di Flex, AJAX e PDF all’interno di ColdFusion 8”, ha dichiarato David Wadhwani, General Manager e Vice President della Platform Business Unit di Adobe. “La superiore integrazione complessiva ‐ dalle applicazioni Adobe AIR fino al software enterprise Adobe LiveCycle ES ‐ permette alle aziende di rispondere alle esigenze business critical con rapidità, mentre ColdFusion
Builder offre agli sviluppatori un workflow migliorato tra ColdFusion e lo sviluppo per RIA basate sulla piattaforma Flash”.

Clienti di ogni settore produttivo sono impegnati a partecipare alla fase beta pubblica di ColdFusion 9 e ColdFusion Builder. "ColdFusion 9 presenta diverse novità che interesseranno i clienti enterprise, in particolare per quanto concerne l’integrazione con Microsoft SharePoint e la capacità di leggere e scrivere documenti Microsoft Office nell’ambito del flusso dei processi di business”, ha commentato Joel Cox, IT Product Manager di Goodyear.

Leggi anche:  La realtà intelligente secondo Adobe

“La nuova serie di strumenti resi disponibili con un superiore grado di integrazione proietta ColdFusion a un nuovo livello di funzionalità consentendo sia agli sviluppatori che agli utenti business di ricavare guadagni prestazionali”.

ColdFusion 9 accelera il ciclo di sviluppo riducendo la business logic, per quanto complessa, a poche righe di codice. Le applicazioni ColdFusion 9 accedono facilmente ai dati residenti nell’infrastruttura enterprise già esistente, compresi Microsoft SharePoint, i file Microsoft Office e gli standard per portlet.

Tra le nuove caratteristiche di ColdFusion 9 spicca un’applicazione Adobe AIR per gestire più server ColdFusion da un’unica installazione, aiutando a risparmiare tempo e ridurre attività ridondanti. ColdFusion 9 prevede poi la sincronizzazione di database locali e remoti con Adobe AIR, in modo da permettere agli utenti di adoperare un’applicazione indipendentemente dalla disponibilità della connessione Internet. Anche la profonda integrazione con le tecniche ORM (Object Relational Mapping) di Hibernate forniscono agli sviluppatori la possibilità di realizzare applicazioni indipendenti dai database.

Nel complesso, le novità di questa versione possono facilitare uno sviluppo e un deployment di applicazioni Web più rapido. ColdFusion Builder è un nuovo tool di sviluppo che dà vita a un ambiente unificato, customizzabile ed estensibile per creare applicazioni, gestire server e perfezionare il deployment di interi progetti. La soluzione comprende strumenti per effettuare il debugging delle applicazioni all’interno dell’IDE, funzionalità per la generazione di codice custom e supporto remoto, un ambiente di sviluppo personalizzato e il supporto delle applicazioni create con ColdFusion 7 e 8.

Grazie a ColdFusion Builder gli sviluppatori possono aumentare la loro produttività attraverso l’automazione delle attività ridondanti e il riutilizzo del codice esistente. E poiché ColdFusion Builder e Adobe Flash Builder sono entrambi basati su Eclipse, l’integrazione delle funzionalità risulta particolarmente profonda, migliorando il workflow destinato a generare il codice client e server. Di conseguenza gli sviluppatori possono creare applicazioni e interfacce complesse più facilmente con la logica server‐side di ColdFusion.
 

Leggi anche:  Nvidia batte il record di training per l’IA