Ancora novità per il cloud computing

All’Information Infrastructure Analyst Summit IBM ha annunciato piani per IBM Information Archive, una soluzione per l’archiviazione universale di qualsiasi tipo di contenuti in grado di soddisfare le esigenze delle organizzazioni di medie e grandi dimensioni in termini di archiviazione e conservazione di volumi sempre crescenti di informazioni.

IBM Information Archive abbina pool di dischi per un accesso veloce alle informazioni con pool di nastri per conservazione a basso costo di lungo periodo in un unico sistema di archiviazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo consente alle aziende di adottare una strategia di archiviazione che riduce al minimo il TCO (total cost) per l’intera durata del ciclo di conservazione delle informazioni.

Il sistema viene corredato con funzionalità integrate di deduplica e compressione dati che ottimizzano la capacità di memorizzazione e migliorano la produttività.

L’architettura di Information Archive si avvale di comprovate tecnologie IBM come General Parallel File System e Tivoli Storage Manager e di nuove funzionalità espressamente sviluppate come Enhanced Tamper Protection (con brevetto in corso di concessione) per offrire elevate prestazioni, avanzati livelli di sicurezza e protezione dati e l’accessibilità in ambienti cloud computing anche se i dati sono conservati su nastro magnetico.

L’archiviazione, e la relativa conservazione, di volumi sempre crescenti di informazioni nasce dalle esigenze di mantenere per lungo periodo dati che hanno valore per il business delle aziende, dati che hanno un valore scientifico e culturale e infine dati soggetti a specifiche normative di settore relative alla conservazione della informazione.

IBM Information Archive è stato ideato per archiviare una vasta gamma di informazioni digitali strutturate e non strutturate come e-mail, immagini, database, applicazioni, messaggi istantanei, record account, contratti, documentazioni e altri tipi di record soggetti a requisiti di archiviazione e conservazione.

Leggi anche:  Retail: in Italia meno di un'azienda su cinque ha una vista completa del cliente

Sarà supportato da diverse applicazioni software IBM per l’archiviazione delle e-mail, dei contenuti, dei dati e dei report tra cui IBM Optim Data Growth Solution, IBM Content Collector e altre offerte Enterprise Content Management.

Information Archive è la prima soluzione per la conservazione ad offrire vari livelli di protezione dei dati in grado quindi di soddisfare esigenze di archiviazione diverse.

È possibile creare tre raccolte di archivi personalizzabili in un solo sistema, ogni raccolta può essere configurata con diverse politiche di conservazione e livelli di protezione per soddisfare esigenze specifiche tra cui quelle commerciali, legali o normative.

Sono disponibili varie metodologie di accesso che utilizzano i protocolli standard del settore e consentono una facile installazione ed una rapida messa in opera della soluzione.

IBM Information Archive è la prima offerta della nuova strategia di archiviazione unificata di IBM chiamata Smart Archive.

Questo approccio completo unisce software, sistemi e risorse di servizio e nasce per aiutare i clienti ad ottenere valore e nuova “intelligence” dalle grandi quantità di informazioni mediante opportuni processi sicuri e consolidati di raccolta, organizzazione e analisi.