ANSYS lancia il modulo Immersed Boundary per la rapida valutazione di un progetto

ANSYS, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo prodotto, ha annunciato la disponibilità del modulo Immersed Boundary per il software ANSYS FLUENT 12.0.

Sviluppato congiuntamente con il partner di lunga data Cascade Technologies, il modulo riduce drasticamente il tempo necessario per simulazioni di fluidi e fornisce risultati veloci affrontando direttamente le sfide connesse con il meshing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa prima release, che è pienamente parallelizzata, supporta modelli fisici e condizioni di boundary necessari per la modellazione di aerodinamica esterna a bassa velocità ed airflow front-end in campo automotive.

Lo strumento Immersed Boundary offre la possibilità ai clienti di risparmiare tempo e denaro riducendo lo sforzo necessario per passare dal CAD a una soluzione di analisi.

Una tradizionale simulazione fluidodinamica inizia con il trasferimento di dati CAD a un pacchetto di grid generation, in cui una mesh di superficie – e poi una volumetrica – vengono generate prima che la simulazione possa essere impostata. Lo sforzo e il tempo necessari per tali operazioni di pre-processo possono essere significativi.

Ad esempio, nei casi a geometria complessa o “sporca” che richiedono la pulizia del CAD è possibile impiegare dal 50 al 90% del tempo totale necessario per la simulazione. Il modulo Immersed Boundary affronta tali questioni fornendo un approccio alla progettazione rapido e automatico.

“E’ uno strumento ideale per ridurre i tempi delle prime fasi del ciclo di sviluppo, quando è fondamentale che le valutazioni vengano fatte rapidamente. Il modulo Immersed Boundary aiuta gli ingegneri a identificare i progetti più interessanti, per poi utilizzare i metodi tradizionali per l’analisi finale ad alta fedeltà”, ha affermato Dipankar Choudhury, vice president corporate product strategy and planning di ANSYS. “

Leggi anche:  Intelligenza Artificiale e high-performance computing per accelerare la ricerca scientifica

Grazie all’architettura aperta e flessibile del nostro software, ANSYS può facilmente collaborare con altre aziende nell’ambiente della simulazione per offrire vantaggi immediati ai clienti.

In questo caso, abbiamo lavorato con Cascade Technologies – azienda che vanta molti anni di esperienza in fluidodinamica – per realizzare un processo di progettazione più efficiente”. Il metodo Immersed Boundary è pienamente compatibile con l’offerta high-performance computing di ANSYS, che può ulteriormente ridurre i tempi di analisi.

La simulazione fluid flow – utilizzando il modulo Immersed Boundary per il software ANSYS FLUENT 12.0 – inizia con i dati di superficie della geometria di simulazione nel formato di file STL, che viene comunemente utilizzato nella prototipazione rapida e nel CAM.

Questa geometria CAD non ha bisogno di essere pulita, non richiede superfici lisce o connettività geometrica e può contenere superfici che si sovrappongono, piccoli buchi e anche parti mancanti.

La geometria di simulazione viene trasformata in mesh automaticamente. Anche il raffinamento della mesh è automatico, dopo aver specificato la risoluzione desiderata per i boundary, garantendo la precisione necessaria per la valutazione del progetto in fase preliminare.

Utilizzando la tecnica immersed boundary si riduce notevolmente il tempo dedicato a preparare la geometria e a creare la mesh.