ANSYS rilascia Slwave 4.0

ANSYS, innovatore globale nel campo delle tecnologie di simulazione progettate per ottimizzare i processi di sviluppo prodotto, ha rilasciato la nuova versione del software Slwave.

Parte della famiglia di prodotti Ansoft, la versione 4.0 di questa tecnologia include nuove caratteristiche per l’analisi dell’integrità del segnale e della potenza, e della compatibilità elettromagnetica. Offre inoltre numerosi miglioramenti fra i quali un’interfaccia grafica più avanzata con il post-processing dei risultati, un solver più potente che offre soluzioni accurate oltre i 10 Gb/s, e un’automazione che mette in relazione le analisi elettromagnetiche di Slwave con la simulazione del circuito attraverso Ansoft Designer e Nexxim.

E’ stato creato anche un nuovo collegamento fra le analisi elettromagnetiche e termiche per l’analisi degli effetti termici su schede e package con il software ANSYS Icepak. Il collegamento permette un’accurata caratterizzazione di riscaldamento aggiuntivo dovuto a perdite copper-resistive precedentemente stimate o totalmente ignorate dagli ingegneri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia Slwave è un solver per campi elettromagnetici che esegue analisi ad ampio spettro sull’integrità di potenza e segnale insieme ad analisi di voltaggio e corrente DC per schede e package. Il software Slwave permette di effettuare analisi complete sull’interferenza e la compatibilità elettromagnetica, ed è dotato dell’esclusiva abilità di associare i campi elettromagnetici di imballaggi schede e package con la tecnologia HFSS per una simulazione completa a livello di sistema.

“Slwave 4.0 permetterà ai progettisti di ottimizzare il design, offrire performance migliori e superare la barriera della progettazione a 10Gb/s presente nei sistemi di elaborazione ad alte prestazioni”, ha dichiarato Zol Cendes, CTO e general manager di Ansoft. “Questi progressi nella simulazione elettrica e l’integrazione fra Slwave e ANSYS Icepak offrono una soluzione completa per i nostri clienti”.

Leggi anche:  La metà dei lavoratori italiani utilizza l'AI senza l’approvazione della propria azienda

Slwave è dotato di un’interfaccia utente migliorata che facilita la gestione dei componenti e permette analisi simultanee e zoom dinamico. Una nuova funzionalità di reportistica rende l’analisi dei risultati facile e veloce. I miglioramenti del solver comprendono algoritmi di smart coupling associati a sezioni trasversali non uniformi (esagonale e trapezoidale) che assicurano soluzioni accurate oltre i 10 Gb/s.

Un nuovo algoritmo co-planare all’interno del solver amplia l’accuratezza per il design di package complessi, e un nuovo field solver calcola le caratteristiche di traccia “on the fly”. I solver ‘near and far field’ offrono una soluzione evoluta per i problemi di interferenze e compatibilità elettromagnetiche per i campi data-dependent se correlati alla simulazione di circuiti utilizzando il software Ansoft Designer.

L’ultima versione del software include miglioramenti nell’automazione che facilitano i flussi di design, eliminando noiose manipolazioni che, molto spesso, vengono effettuate manualmente. Il controllo degli errori automatizzato e la correzione della geometria sono stati implementati nel software Slwave.

Le impostazioni per la creazione schematica e per le analisi transitorie e QuickEye sono state automatizzate per la simulazione dei circuiti guidata dall’elettromagnetica quando si utilizza Slwave con Ansoft Designer. La tecnologia ora permette anche il merging nativo superfici dei package sulle schede. Slwave permette inoltre la creazione automatizzata di porte per moduli di calcolo Apache RedHawk basati sulle informazioni header fornite.

“La versione 4.0 di Slwave ha portato un significativo miglioramento alle nostre capacità di design, rendendolo un valido strumento di analisi per le applicazioni che misurano l’integrità del segnale e della potenza. È un significativo passo in avanti verso gli obiettivi di sistemi first-pass efficienti e la riduzione del numero di fab spin (iterazioni nel processo di progettazione)”, ha commentato Gorge Peterson, ingegnere per l’integrità del segnale di Jabil Technology Services.

Leggi anche:  Cloudera e Pinecone, partnership strategica per accelerare lo sviluppo di applicazioni basate sull’AI