Arriva EMC Ionix, la futura generazione di IT Management

EMC, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione delle informazioni, amplia la propria leadership nel data center virtuale grazie all’introduzione del software di gestione IT EMC Ionix, che segna la migrazione da IT fisico a IT virtuale a infrastrutture cloud.

Ionix racchiude il software di gestione della configurazione e della compliance dei server, provenienti dall’acquisizione di Configuresoft, con la gamma di software di gestione di EMC e offre una visione e un controllo senza precedenti delle infrastrutture IT fisiche e virtuali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La strategia di acquisizioni degli ultimi cinque anni ha portato a un forte ampliamento dell’offerta EMC nell’ambito dell’IT management all’interno dei data center. Ionix rappresenta il culmine di questa strategia, poiché riunisce tutti i prodotti ereditati in un’unica famiglia, in grado di offrire funzionalità di gestione all’interno di infrastrutture IT fisiche e virtuali – tra cui server, reti, storage e applicazioni.

“In momenti di transizione come quello attuale, si aprono molte opportunità. Ma solo chi è realmente disposto a rivoluzionare, piuttosto che ad aggiornare, la propria gamma può cogliere tali opportunità” , ha dichiarato Steve Duplessie, Founder and Senior Analyst, Enterprise Strategy Group.

“Gli attuali leader di questo segmento di mercato hanno sviluppato software complessi per supportare imponenti infrastrutture fisiche, che non erano progettate per essere modulari né tantomeno per supportare la virtualizzazione o il cloud – all’epoca ancora sconosciuti. EMC ha le carte in regola per sconvolgere l’attuale mercato dell’IT management, così come ha già fatto in passato con le soluzioni Symmetrix, Clariion e l’infrastruttura di virtualizzazione.”

“L’annuncio di Ionix arriva nel momento in cui le aziende stanno pesantemente virtualizzando i propri data center,” ha affermato Chris Gahagan, Senior Vice President, EMC Ionix. “Mentre la virtualizzazione promette maggior efficienza e costi ridotti, la sua natura dinamica obbliga le aziende a pensare in modo nuovo alla gestione: gli strumenti proprietari di IT management non sono in grado di tenere il passo.”

Leggi anche:  Dynatrace annuncia la prima AI ipermodale per l'osservabilità e la sicurezza degli ambienti ibridi e multicloud

Le principali sfide di gestione della virtualizzazione trovano risposta in un’integrazione innovativa di ciò che tradizionalmente è stato gestito localmente. Il software e le soluzioni Ionix rompono questi silos con nuovi livelli di integrazione e automazione che possono accelerare il passaggio alla gestione della virtualizzazione, esplorando le capacità di apertura e di automazione di ogni soluzione.

Le soluzioni Ionix abbracciano 4 categorie, ognuna con vantaggi unici per il data center virtuale:

EMC Ionix per Service Discovery e Mapping: offre visibilità di applicazioni complesse e le loro dipendenze fisiche e virtuali, supportando quindi i clienti a soddisfare le esigenze di business continuity e site recovery all’interno di infrastrutture fisiche e virtuali. Inoltre, permette di mappare accuratamente i server e le applicazioni prima di trasferimenti di data center, consolidamenti e migrazioni virtuali.

EMC Ionix per IT Operations Intelligence: fornisce automated root-cause, analisi d’impatto e servizi di monitoraggio all’interno di ambienti fisici e virtuali. Oltre a consentire di visualizzare le relazioni tra macchine virtuali (VM) e server VMware ESX che risiedono sulla rete.

EMC Ionix per Data Center Automation e Compliance: permette di scalare il data center virtuale senza dover aumentare lo staff. Attraverso soluzioni di gestione della compliance nell’infrastruttura IT, i clienti possono valutare la configurazione della compliance rispetto a normative, best practice, policy di governance interne e porre rimedio a eventuali violazioni.

EMC Ionix per Service Management: consente di implementare rapidamente un servizio di gestione delle IT Infrastructure Library (ITIL) scalabile e cost-effective.

“La gestione end-to-end di data center eterogenei è importante per i clienti, visto che si stanno indirizzando verso efficienze operative che passano dalla virtualizzazione VMware,” ha dichiarato Shekar Avyar, vice president, infrastructure alliances, di VMware.

Leggi anche:  Qlik presenta Qlik Staige: la soluzione per abbracciare l'intelligenza artificiale senza rischi

“Complementare a VMware vSpere e VMware vCenter, la famiglia di soluzioni EMC Ionix fornisce ampie possibilità di management di risorse fisiche e virtualizzate, permettendo ai clienti di focalizzarsi meno sugli impianti del data center e più sull’IT come servizio efficiente, flessibile e affidabile.”