Autodesk Lustre: la nuova versione

Autodesk, società leader nei software di ingegneria e progettazione 2D e 3D, lancia la versione 2010 del software per la gradazione del colore Autodesk Lustre e alcuni programmi supplementari per le versioni 2010 dei propri software per gli effetti speciali: Autodesk Flame, Autodesk Inferno, Autodesk Flare, Autodesk Flint e Autodesk Smoke.

“Quest’anno abbiamo voluto offrire ai nostri clienti un maggior vantaggio competitivo,” ha dichiarato Stig Gruman, vice president dell’Autodesk Digital Entertainment Group. “Ci siamo impegnati non solo per offrire un’ampia gamma di strumenti creativi, ma anche un workflow più efficiente con un migliore supporto per le piattaforme aperte e formati comuni ad altri prodotti, come RED e Avid DNxHD.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alle soluzioni Autodesk sono stati realizzati gli effetti speciali per alcuni dei più noti film di quest’estate: “G.I. Joe: The Rise of the Cobra (G.I. Joe: La nascita del cobra),” “Transformers: Revenge of the Fallen (Transformers: La vendetta del Caduto)” e “Harry Potter and the Half-Blood Prince (Harry Potter e il principe mezzosangue)”, così come programmi televisivi, quali, “Mad Men,” “House,” “Entourage,” “Sid the Science Kid” e “Little Krishna” e molte pubblicità, fra cui quella per il Super Bowl 2009”

Funzionalità di Autodesk Lustre 2010

Il software Autodesk Lustre per la gradazione e la gestione del colore consente ai creativi di ottenere un controllo più accurato sul colore finale e gli effetti luminosi per prodotti cinematografici e televisivi standard o in stereoscopia:

• Gradazione secondaria 4 volte più potente rispetto alla versione 2009 con 48 layer con un numero illimitato di forme per layer

• Nuovo strumento Degrain per ripulire l’audio di intere inquadrature o aree definite

• Nuovo Grade Bin per visualizzare meglio le gradazioni e le relative informazioni

Potenziamenti del workflow di Lustre 2010

Leggi anche:  L'importanza dei servizi di monitoraggio e gestione delle infrastrutture critiche

• Maggiore interoperabilità con Flame e Smoke grazie ad una timeline multilayer bidirezionale e compatibilità con formati di altri prodotti

• Nuovo supporto per MXF con Avid DNxHD

• Workflow RED potenziato con supporto ai file RSX e al materiale in tempo reale 2K dei file 4K R3D

• Maggiore efficienza grazie ad una migliore condivisione fra applicazioni per la gradazione del colore e applicazioni per gli effetti speciali

Nuove funzionalità per le versioni 2010 di Autodesk Flame, Inferno, Flare, Flint e Smoke

Flame, Inferno, Flare e Flint sono software per il compositing 2D e 3D ad alta velocità, grafica avanzata e progettazione interattiva. Smoke è un software avanzato per la rifinitura e l’editing basato sulla timeline ed è pensato per la post-produzione creativa di corto e lungometraggi e per il design destinato al broadcasting.

Funzionalità chiave e strumenti creativi

• Nuovo Substance tool (Flame, Inferno e Flare)

• 90 nuovi testi 3D predefiniti (Flame, Inferno, Flare, Flint e Smoke)

• 50 nuove particelle 3D predefinite (Flame, Inferno, Flare e Flint)

• Nuovo Tracker Audio (Flame, Inferno, Flare, Flint e Smoke)

• Nuovo strumento di stabilizzazione audio (Flint e Smoke)

Potenziamenti del workflow (Flame, Inferno, Flare, Flint e Smoke)

• Nuovo supporto per MXF con Avid DNxHD

• Nuovo supporto per Sony XDCAM EX

• Compatibilità con formati comuni ad altri prodotti

• Workflow RED potenziato con supporto per file RSX

Training

Gli utenti hanno la possibilità di apprendere come utilizzare le nuove funzionalità grazie a training online gratuiti per Flame, Inferno, Flare, Flint e Smoke. Autodesk, inoltre, offre corsi di formazione on-site o in classe per tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze. fxphd offre vfx professionali online sui software Autodesk — http://www.fxphd.com/courses

Leggi anche:  Dynatrace annuncia un ampliamento della partnership con Microsoft sull’impegno al consumo pluriennale e il go-to-market