Avenade migra a Microsoft Exchange Server 2010

Avanade, fornitore di servizi tecnologici aziendali, è tra le prime aziende ad aver implementato su larga scala l’infrastruttura Microsoft Exchange Server 2010.

Grazie alle nuove funzionalità di Microsoft Exchange Server 2010, Avanade è in grado di ridurre il proprio total cost of ownership (TCO), migliorare l’affidabilità e la stabilità, ampliare la ridondanza del sistema per includere il data center, nonché aumentare la soddisfazione dell’utente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, dopo averlo implementato internamente, Avanade ha potuto far leva sulla propria esperienza e su servizi ad-hoc per supportare i clienti interessati a migrare alla nuova versione.

L’implementazione di Microsoft Exchange Server 2010, avviata internamente da Avanade, consente all’azienda di accrescere la consapevolezza dei consulenti in merito alle migliorate funzionalità del server e di trasferire tale conoscenza ai clienti.

Effettuando il bridging di un data center virtualizzato con un workplace ottimizzato, Avanade ha aiutato se stessa e, allo stesso tempo, i propri clienti, a ottenere in modo semplice e ottimale alcuni vantaggi di business tangibili:

Trasformare l’infrastruttura informatica dell’utente con un ambiente di messaggistica ottimizzato e a costi ridotti, in grado di accrescere la gestibilità IT e migliorare la soddisfazione degli utenti attraverso una maggiore mobilità, affidabilità e facilità d’uso.

L’integrazione con i prodotti di messaggistica unificata e tecnologie quali Microsoft Office Communications Server 2007 e Microsoft Office SharePoint Server aiuta ulteriormente a trasformare l’ambiente informatico dell’utente.

Guidare una migliore efficienza operativa IT attraverso una virtualizzazione gestita, per ridurre i costi, ottimizzare la disponibilità del sistema e aumentare l’agilità operativa.

Consentire allo staff di comunicare in maniera più efficace, al fine da prendere decisioni ponderate in modo rapido e ridurre il time to market.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale per il business: smeup racconta il caso di successo di Namirial in un evento online

"Un aspetto fondamentale del modello di business di Avanade consiste nel consigliare ai clienti soluzioni e prodotti di cui si è sviluppata una profonda conoscenza, in quanto già utilizzati internamente dall’azienda stessa," ha affermato Scott Rodgers, Senior Vice President e Chief Architect for Infrastructure services for Avanade Americas.

"Nel corso delle fasi pilota e dell’attività di pre-rilascio di Microsoft Technology Adoption Program (TAP) con Exchange Server 2010, la più grande sfida che abbiamo affrontato inizialmente è stata quella della migrazione vera e propria, in genere molto complessa in quanto i nostri clienti possono avere anche migliaia di mailbox in uso. I clienti spesso temono che le loro comunicazioni possano essere interrotte quando è in atto un aggiornamento del sistema".

Per ovviare a questo problema, Avanade utilizza Messaging Migration Engine, un set di strumenti per la delivery della tecnologia e del progetto, volto a supportare le organizzazioni nell’analisi dell’impatto relativo all’ aggiornamento dei propri sistemi di messaggistica.

Con queste informazioni, i consulenti di Avanade Exchange Server raccomandano alcune fasi di upgrade che includono l’automazione dei task, al fine di ridurre o eliminare le interruzioni di produttività dei dipendenti.

Altro fattore importante è la flessibilità, per consentire ai propri dipendenti, ovunque essi si trovino in sede o fuori ufficio, l’accesso a strumenti di comunicazione.

Se, da un lato, l’implementazione di Exchange in Avanade non è virtualizzata, dall’altro, la nuova procedura del Database Availability Group (DAG) di Microsoft Corp. è in grado di fornire maggiori possibilità in questo senso.

"Abbiamo puntato molto su tale aspetto,” ha affermato Jeff Cagle, service manager for IT communications in Avanade. "Oltre l’80% del nostro staff opera fuori sede, necessitando pertanto di sistemi affidabili e di strumenti di comunicazione adeguati per lo svolgimento della propria attività, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Queste esigenze sono in linea con la maggior parte delle richieste che riceviamo dai nostri clienti ".

Leggi anche:  Artificial vs Natural, largo al chief AI officer

Grazie alla possibilità di lavorare fin da subito sulla pre-release di Exchange Server 2010, così come di utilizzare il software internamente prima del lancio, Avanade è in grado di assistere i propri clienti nella pianificazione efficiente degli aggiornamenti, integrando diverse applicazioni per l’ottimizzazione della comunicazione interna.

"La crisi economica ha portato le aziende a volgere maggiore attenzione ai costi. Inoltre, al fine di mantenere un vantaggio competitivo, queste devono essere in grado di trasformare le idee in valore," ha dichiarato Rodgers.

"Exchange Server 2010 è un’applicazione mission-critical per grandi aziende in grado di sfruttare le idee e supportare la collaborazione interna per creare valore."

“Microsoft è lieta che Avanade faccia parte del programma Exchange 2010 Technology Adoption in quanto riteniamo che la sua esperienza con Exchange 2010 contribuirà a garantire ai propri clienti un aggiornamento regolare ed efficiente", ha affermato Betsy Frost, general manager UC Marketing di Microsoft Corp.

"Siamo contenti di avere Avanade nella nostra community di partner affinché possa supportare i clienti nel trarre vantaggio dalle innovazioni di Exchange 2010".