Axway arricchisce la soluzione di sicurezza MailGate con nuove funzionalità

Axway, azienda specializzata nella Business Interaction Networks, presenta nuove funzionalità di prevenzione della perdita dei dati (Data Loss Prevention) integrate nel motore delle policy per le appliance di MailGate, la soluzione principale di Axway per la sicurezza email.

MailGate ora abilita la gestione dei diritti digitali (Digital Rights Management) relativi agli allegati e limita la possibilità di alterare o appropriarsi indebitamente delle informazioni contenute nei documenti, grazie alla conversione degli allegati Microsoft Office, in entrata o in uscita, in documenti PDF “bloccati” protetti da password.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fino ad oggi, la prevenzione della perdita dei dati è stata effettuata attraverso l’applicazione di policy di filtro dei contenuti e successiva cifratura, reindirizzo o blocco delle informazioni sensibili contenute nelle mail e negli allegati in uscita; tuttavia, l’integrità delle informazioni non veniva mai protetta una volta valicato il gateway della posta dell’azienda.

I destinatari infatti potevano stampare, copiare o alterare gli allegati Microsoft Office, ad esempio modificando i contratti, plagiando idee di marketing o falsificando le dichiarazioni di conformità.

Secondo Osterman Research, l’utente business medio trascorre circa il 28% della propria giornata utilizzando la posta elettronica quale principale mezzo di comunicazione aziendale. Il 29% delle email, inoltre, contengono oggi allegati ricchi di informazioni sensibili e con dimensioni che superano i 5 MB.

In tale scenario, l’integrazione della gestione dei diritti digitali nel motore delle Policy di MailGate garantisce a chi invia il messaggio un controllo maggiore sulla sicurezza dei documenti inviati anche a partner e clienti.

I documenti PDF sono protetti da password a 32 byte, impostate dal mittente, il quale rimane il l’unico soggetto autorizzato ad effettuare modifiche al documento.

Grazie alle funzionalità di conversione in PDF offerte da MailGate, i destinatari ricevono quindi un documento protetto da password che non potrà essere stampato o modificato aggiungendo pagine, commenti o attraverso un copia e incolla dei contenuti.

Leggi anche:  Più CRM per le PMI

Inoltre, MailGate elimina i metadati dai documenti in uscita, come revisioni e cronologia, in modo possano giungere a destinazione solamente le informazioni desiderate.

“La gestione delle email rappresenta un problema consistente per le aziende e gli allegati ogni giorno crescono in dimensione e criticità delle informazioni contenute, per questo motivo Axway si impegna nell’innovare la protezione dei dati delle email”, ha dichiarato Joe Fisher, Senior Vice President Product and Solutions Marketing di Axway.

“Axway è tra i primi fornitori ad integrare il DRM per la prevenzione della perdita di dati delle email. Oggi le aziende possono condividere le informazioni sensibili in totale sicurezza, sapendo che non potranno essere falsificate e che nessuno si approprierà indebitamente del loro contenuto”.

Oltre a migliorare le funzionalità di prevenzione della perdita di dati, MailGate garantisce oggi una maggiore facilità di utilizzo, con prestazioni migliori per gli utenti in ambiti quali il reporting, il logging dei dati dei messaggi e un’interfaccia grafica maggiormente intuitiva.