Axway File Transfer Direct

Axway, leader nel mercato dei prodotti di Managed File Transfer (MFT) e di email security, presenta File Transfer Direct, la prima e unica soluzione scalabile per il trasferimento dei file, in grado di ridurre i rischi per l’organizzazione e accrescere la compliance.

File Transfer Direct supporta infatti il trasferimento in totale sicurezza dei file di dimensioni elevate e garantisce allo stesso tempo la protezione contro la perdita delle informazioni, il rispetto delle policy interne ed esterne alle organizzazioni e la visibilità completa dei dati per una migliore governance aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando incontrano difficoltà nel trasferire file di grandi dimensioni tramite l‘infrastruttura aziendale tradizionale, i dipendenti scelgono di propria iniziativa di adottare tecnologie fuori dal controllo dell’azienda, come account di posta privati, FTP non sicuri, DVD o chiavette USB.

Grazie ad un’unica soluzione, Axway permette oggi di inviare facilmente i file senza interferire con il normale flusso di lavoro e, al contempo, proteggendo il patrimonio informativo dell’azienda.

La soluzione, infatti, applica in maniera trasparente policy definite dall’amministratore insieme a processi di sicurezza e revisione fondamentali per la regolamentazione dello scambio dei file.

“Le aziende tendono a risolvere il problema della crescita esponenziale delle dimensioni dei file limitando semplicemente le dimensioni degli allegati che possono essere trasferiti, questo senza dare risposta ai problemi di sicurezza che potrebbero nascere rispetto a tali documenti”, ha commentato Maureen Fleming, Program Director, Business Process Automation and Deployment di IDC.

“Limitando le dimensioni degli allegati, inoltre, inevitabilmente si spinge gli utenti verso metodi alternativi che consentono d‘inviare dati riservati al di fuori dei canali aziendali sicuri e monitorabili.

Ne consegue che oggi le aziende corrono rischi significativi dal punto di vista legale, delle violazioni alle norme di settore e alla perdita delle proprietà intellettuali”.

Leggi anche:  Accenture apre due Gen AI Studios a Roma e Milano

File Transfer Direct di Axway offre una soluzione fondamentale che risponde a queste problematiche integrando i benefici dell’MFT con la gestione personalizzata: pur continuando a utilizzare il sistema di posta elettronica adottato dall’azienda, i file gestiti dall’utente saranno soggetti alle policy basate sui contenuti, alla cifratura, autenticazione e tracciabilità, per garantire una protezione totale dalla perdita dei dati.

Impiegando parole chiave e politiche predefinite, Axway File Transfer Direct effettua una scansione di tutti gli allegati in uscita e, qualora venga rilevata una violazione ad una policy, viene intrapresa una serie d’azioni che prevede il blocco, segnalazione, cifratura e notifica ai responsabili del sistema.

Spostando gli allegati dal server di posta al server File Transfer Direct, la nuova soluzione di Axway risolve, inoltre, le criticità connesse alla gestione e all’incremento dei costi che derivano a loro volta dall’aumento del volume dei file e ai limiti di storage.

Il lancio sul mercato di File Transfer Direct segue la presentazione da parte di Axway di una nuova strategia di Business Interaction Networks che non solo consentirà di abilitare l’interconnessione fra ambienti IT eterogenei con l’obiettivo di renderli collaborativi in modo semplice ed efficiente, ma amplia l’intervento di Axway alla gestione della sicurezza, delle policy e di tutte le iterazioni ad ogni livello del business.

“File Transfer Direct è la prima soluzione nata alla luce della nuova strategia di Axway e porterà l’azienda in una posizione di leadership nel mercato del trasferimento dei file gestiti”, ha affermato Christophe Fabre, Chief Executive Officer di Axway.

“Molte organizzazioni hanno già in essere protocolli MFT tradizionali o servizi di email di base che tuttavia non tengono conto delle dimensioni crescenti dei file e delle esigenze specifiche in termini di trasferimento; per questo motivo gli utenti tendono ad affidarsi a sistemi esterni, esponendo così i dati aziendali sensibili a rischi significativi.

Leggi anche:  VEM sistemi inaugura un innovativo DEMO LAB sul tema Cloud distribuito

File Transfer Direct azzera le distanze tra gli amministratori IT e gli utenti finali fornendo al personale IT visibilità, controllo e possibilità di revisione; in questo modo l’organizzazione è protetta e gli utenti si avvarranno dell’efficienza necessaria per essere ancora più produttivi”.

Ecco alcuni dei principali benefici offerti da Axway File Transfer Direct:

Qualità nel servizio – Consegna dei file sicura, controllo e visibilità in ogni trasferimento;

Maggiore produttività – Invio trasparente dei file di grandi dimensioni dal client di posta degli utenti, senza interruzioni della routine lavorativa;

Sicurezza ai massimi livelli – Adozione di un modello di sicurezza dei dati leader di settore che comprende antivirus, filtraggio dei contenuti e data loss prevention;

Visibilità integrata – Soluzione unificata che integra il trasferimento dei file, il rispetto delle policy, la sicurezza e i processi di revisione;

Minori costi di gestione della posta elettronica – Funzionalità specifiche per ridurre lo spazio occupato dalle email, le richieste di capacità dei server di posta e il traffico complessivo sulla rete;

Delivery avanzata – con File Transfer Direct i file possono raggiungere qualsiasi destinatario.