Bialetti automatizza grazie a XTEL

Al nome Bialetti è associato quello di Moka Express: la caffettiera nata nel 1933, che ha rivoluzionato il modo di preparare il caffè, proponendo agli italiani una bevanda dal gusto nuovo, e che nel tempo è diventata uno degli oggetti di design più famosi e icona del made in Italy nel mondo.

Ma l’azienda, nata nel 1919, ha saputo evolversi e diversificare il proprio business: dal 2000 al 2006, tramite l’acquisizione di importanti aziende nel panorama dei casalinghi, Bialetti ha riunito sotto la ragione sociale “Bialetti Industrie” le pentole Rondine ed Aeternum e i piccoli elettrodomestici Girmi, distinguendosi per capacità innovative econtinua creazione di nuovi brevetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La stessa cura riposta nel creare soluzioni sempre nuove per migliorare i prodotti, Bialetti ha deciso di metterla nella gestione delle relazioni con i clienti dei canali GD, ingrosso, dettaglio, e GDS, arrivando a varare un progetto di automazione dell’area commerciale in grado di garantire solidità e innovazione.

Per questo, Bialetti Industrie si è rivolta a XTEL, azienda di software e servizi dedicati alle aziende che operano nel largo consumo, della quale ha deciso di utilizzare le soluzioni e Sales Pricing & Order Management e Sales Force.

“Avevo avuto modo di utilizzare XTEL in precedenza – ha spiegato Roberto Serra, Chief Financial Officer di Bialetti Industrie – perciò quando si è deciso di procedere con le attività di automazione commerciale ho subito pensato a loro e alla suite Sales Master One”.

Le prime fasi di attività vedranno l’azienda impegnata ad attivare Sales Pricing & Order Management, la soluzione scelta per automatizzare la definizione e l’applicazione delle politiche di pricing alle transazioni. Scopo dell’adozione è gestire in maniera flessibile e controllata le molteplici condizioni di prezzo, permettendo la loro corretta applicazione agli ordini e l’analisi del loro impatto sulla profittabilità.

Leggi anche:  Genetec va in aiuto alle organizzazioni per passare facilmente dalla risposta agli incidenti alle indagini

Gli utenti di sede potranno interfacciarsi in modo automatico con circa 60 persone sul campo e stabilirne il grado di autonomia nell’applicare o modificare le condizioni di prezzo definite, attraverso un sistema di workflow autorizzativi.

In generale: il business sarà autonomo nell’impostare le condizioni di pricing e nell’abbattere i tempi di reazione; le componenti del prezzo potranno essere gestite in maniera flessibile, adeguandosi così alle dinamiche di mercato e sfruttando i margini di manovra dati dai casi particolari; infine, le condizioni praticate saranno perfettamente tracciabili, per consentirne il controllo e l’ottimizzazione.

Sales Force invece è stata scelta aumentare il coinvolgimento e la produttività dei diversi ruoli della forza vendita, in coerenza con le strategie impostate. Grazie alla soluzione Bialetti Industrie avrà a propria disposizione un set di funzionalità come ad esempio: sistema di alert e gestione dei blocchi ordine; consultazione e stampa della scheda cliente; gestione dell’ordine di vendita valorizzato e relativa traccia; consultazione del partitario; statistiche di vendita, ecc

Nel futuro di Bialetti industrie c’è ancora XTEL:
nel 2010 verranno implementati i moduli Sales Agreement, scelto per gestire l’intero ciclo di vita della negoziazione con i canali distributivi ed avere maggiore flessibilità nella configurazione delle condizioni commerciali, con un minor ricorso ad attività manuali, e Sales Promo, per realizzare efficacemente le migliori tattiche promozionali; inoltre il progetto verrà allargato alle attività all’estero.

“Ritengo che la gestione veloce ed efficiente dei meccanismi commerciali sia una leva competitiva indispensabile. È stato scelto il prodotto presentato da XTEL perché adeguato alle nostre esigenze e ritenuto supporto determinate. Un più agevole controllo nella gestione del pricing e degli ordini garantisce preziosi vantaggi a tutta l’organizzazione aziendale”, ha concluso Sergio Grasso, Business Unit Director.

Leggi anche:  Reply presenta LoopMind, la soluzione per il controllo e la sicurezza delle operazioni con Generative AI