Al nome Bialetti è associato quello di Moka Express: la caffettiera nata nel 1933, che ha rivoluzionato il modo di preparare il caffè, proponendo agli italiani una bevanda dal gusto nuovo, e che nel tempo è diventata uno degli oggetti di design più famosi e icona del made in Italy nel mondo.
Ma l’azienda, nata nel 1919, ha saputo evolversi e diversificare il proprio business: dal 2000 al 2006, tramite l’acquisizione di importanti aziende nel panorama dei casalinghi, Bialetti ha riunito sotto la ragione sociale “Bialetti Industrie” le pentole Rondine ed Aeternum e i piccoli elettrodomestici Girmi, distinguendosi per capacità innovative econtinua creazione di nuovi brevetti.
La stessa cura riposta nel creare soluzioni sempre nuove per migliorare i prodotti, Bialetti ha deciso di metterla nella gestione delle relazioni con i clienti dei canali GD, ingrosso, dettaglio, e GDS, arrivando a varare un progetto di automazione dell’area commerciale in grado di garantire solidità e innovazione.
Per questo, Bialetti Industrie si è rivolta a XTEL, azienda di software e servizi dedicati alle aziende che operano nel largo consumo, della quale ha deciso di utilizzare le soluzioni e Sales Pricing & Order Management e Sales Force.
“Avevo avuto modo di utilizzare XTEL in precedenza – ha spiegato Roberto Serra, Chief Financial Officer di Bialetti Industrie – perciò quando si è deciso di procedere con le attività di automazione commerciale ho subito pensato a loro e alla suite Sales Master One”.
Le prime fasi di attività vedranno l’azienda impegnata ad attivare Sales Pricing & Order Management, la soluzione scelta per automatizzare la definizione e l’applicazione delle politiche di pricing alle transazioni. Scopo dell’adozione è gestire in maniera flessibile e controllata le molteplici condizioni di prezzo, permettendo la loro corretta applicazione agli ordini e l’analisi del loro impatto sulla profittabilità.
Gli utenti di sede potranno interfacciarsi in modo automatico con circa 60 persone sul campo e stabilirne il grado di autonomia nell’applicare o modificare le condizioni di prezzo definite, attraverso un sistema di workflow autorizzativi.
In generale: il business sarà autonomo nell’impostare le condizioni di pricing e nell’abbattere i tempi di reazione; le componenti del prezzo potranno essere gestite in maniera flessibile, adeguandosi così alle dinamiche di mercato e sfruttando i margini di manovra dati dai casi particolari; infine, le condizioni praticate saranno perfettamente tracciabili, per consentirne il controllo e l’ottimizzazione.
Sales Force invece è stata scelta aumentare il coinvolgimento e la produttività dei diversi ruoli della forza vendita, in coerenza con le strategie impostate. Grazie alla soluzione Bialetti Industrie avrà a propria disposizione un set di funzionalità come ad esempio: sistema di alert e gestione dei blocchi ordine; consultazione e stampa della scheda cliente; gestione dell’ordine di vendita valorizzato e relativa traccia; consultazione del partitario; statistiche di vendita, ecc
Nel futuro di Bialetti industrie c’è ancora XTEL: nel 2010 verranno implementati i moduli Sales Agreement, scelto per gestire l’intero ciclo di vita della negoziazione con i canali distributivi ed avere maggiore flessibilità nella configurazione delle condizioni commerciali, con un minor ricorso ad attività manuali, e Sales Promo, per realizzare efficacemente le migliori tattiche promozionali; inoltre il progetto verrà allargato alle attività all’estero.
“Ritengo che la gestione veloce ed efficiente dei meccanismi commerciali sia una leva competitiva indispensabile. È stato scelto il prodotto presentato da XTEL perché adeguato alle nostre esigenze e ritenuto supporto determinate. Un più agevole controllo nella gestione del pricing e degli ordini garantisce preziosi vantaggi a tutta l’organizzazione aziendale”, ha concluso Sergio Grasso, Business Unit Director.