BRAIN FORCE BIZ, la nuova suite per la pianificazione e il controllo

BRAIN FORCE Italia ha annunciato il rilascio di “BRAIN FORCE BIZ”, una suite integrata d’innovative applicazioni CPM (Corporate Performance Management) studiate per ottimizzare le attività di analisi, previsione, pianificazione e controllo del business nelle imprese di medie e grandi dimensioni.

In un contesto competitivo sempre più globale e complesso, il management ha l’esigenza di disporre di informazioni complete ed aggiornate per monitorare le performance ed elaborare previsioni corrette a supporto delle scelte strategiche ed operative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo contesto, il processo di pianificazione è destinato a rivestire un ruolo sempre più importante, anche perché i rapporti con gli istituti di credito si baseranno più sulla reale capacità delle aziende di far fronte agli impegni finanziari che sulla consistenza patrimoniale.

BRAIN FORCE BIZ risponde a queste esigenze mettendo a disposizione delle imprese strumenti avanzati di analisi dei processi aziendali e di simulazione degli effetti delle decisioni in differenti scenari, per rendere più efficaci, affidabili e flessibili le operazioni di pianificazione e controllo, considerando non solo la dimensione economico-finanziario ma anche la gestione della produzione e la capacità di analisi in dettaglio del costo del venduto.

Frutto dell’esperienza maturata da BRAIN FORCE in 25 anni di attività sul mercato delle business solutions e della profonda conoscenza dei processi gestionali e produttivi delle aziende dei più diversi settori, la suite è composta da:

BRAIN FORCE CONTROL MANAGER: una soluzione per l’ottimizzazione dei processi di controllo delle chiusure contabili infrannuali e annuali, che consente ai CFO di disporre di una visione anticipata della situazione, allocando i costi non ancora contabilizzati e importando i dati nel sistema di pianificazione per controllarne gli impatti a livello annuale, semestrale ecc.

Leggi anche:  La digital customer experience di IVECO: una storia di successo con Medallia

BRAIN FORCE CONTROL MANAGER semplifica e accelera il processo di closing, spesso lungo e complicato a scapito della tempestività degli interventi, analizza anche gli aspetti patrimoniali e finanziari, e facilita il processo decisionale orientato al futuro, collegando la fase di chiusura a quella previsionale.

La soluzione supporta il processo di “Closing e Forecasting” attraverso le seguenti fasi: Mappature delle dimensioni, Caricamento saldi, Scritture di assestamento e rettifica, Allocazioni, Forecast automatico e Reporting. Il processo d’implementazione di BRAIN FORCE CONTROL MANAGER è particolarmente rapido perché richiede solo l’interfacciamento con i sistemi contabili e il mapping dei dati.

BRAIN FORCE PLAN MANAGER: è la soluzione sviluppata per ottimizzare il processo di pianificazione e controllo della produzione, dei magazzini e dei livelli delle scorte in aziende industriali e di distribuzione.

BRAIN FORCE PLAN MANAGER attua i principi manageriali di Advanced Operations Management (AOM), cioè la gestione dei processi logistici e produttivi in grado di rendere più reattivo il sistema aziendale, anche in situazioni di mercato imprevedibili, integrando strategie ed operations.

Il suo utilizzo aumenta la capacità di analisi del management – in particolare, per quanto riguarda l’andamento della domanda, dei carichi di lavoro e delle scorte – rendendo più coerenti e finalizzate le decisioni, grazie a funzioni di Forecast & Demand Planning, Operations Planning, Scheduling ed Execution.

BRAIN FORCE PLAN MANAGER integra i più avanzati strumenti di Planning & Scheduling con funzionalità in alcuni casi esclusive come: istantaneità di analisi e pianificazione, valorizzazione economica delle decisioni, alternative di pianificazione, gestione della variabilità della domanda e pianificazione a capacità finita.

Uno dei punti di forza di questa soluzione è la possibilità di simulare in modo accurato gli effetti di decisioni e strategie alternative, supportando il processo di pianificazione delle vendite e della produzione, e offre inoltre una serie di indicatori di performance operative.

Leggi anche:  Oracle integra l'AI generativa in tutto il suo stack tecnologico per consentirne l’adozione a livello aziendale su larga scala

BRAIN FORCE MARGIN MANAGER: studiata per rendere più rapidi e flessibili i processi di controllo e di simulazione della profittabilità attesa di prodotto, questa soluzione consente il totale controllo dei processi produttivi e, grazie all’integrazione con i dati di pianificazione commerciale, offre la possibilità di simulare l’impatto delle variabili di mercato sull’intero processo aziendale: dagli acquisti di materie prime alla vendita dei prodotti finiti attraverso i riflessi sui magazzini, sulle scorte e sui livelli di utilizzo degli impianti.

BRAIN FORCE Margin Manager permette di analizzare le informazioni relative alla marginalità secondo le diverse dimensioni del business (cliente, mercato, canale, prodotto, tempo ecc.), definendo i costi di produzione e i margini di vendita con molteplici scenari utili al processo decisionale.

Il suo output principale, la Price & Volume Analysis permette, infatti, di capire la validità delle politiche commerciali, l’impatto sui clienti e sui costi del prodotto ed è l’unica base concreta per la Pianificazione Commerciale di breve e medio periodo (forecast, rolling forecast e budget).

Grazie all’integrazione con BRAIN FORCE Plan Manager, BRAIN FORCE Margin Manager è uno strumento ideale per i responsabili commerciali, del controllo di gestione e della produzione per le attività di pianificazione e controllo del costo del venduto.

Le soluzioni BRAIN FORCE BIZ sono sviluppate con tecnologia IBM Cognos Planning, IBM Cognos BI, Microsoft e sono utilizzabili a supporto di tutte le piattaforme ERP più diffuse: IBM As400, Microsoft Dynamics, SAP, Oracle, JDE e Baan.

“Con questa nuova offerta integrata per le medie e grandi imprese, BRAIN FORCE si conferma partner di riferimento delle aziende impegnate nell’innovazione, in particolare in questa fase in cui il controllo, la previsione e la pianificazione dei processi di business assume una rilevanza strategica per la competitività sui mercati globali”, ha dichiarato Franco Righini, Amministratore Delegato, BRAIN FORCE Italia.

Leggi anche:  5G: il nuovo standard per le smart city