British Telecom sceglie Cezanne Pay Review per gestire il processo di revisione salariale

British
Telecom sceglie Cezanne Pay Review per gestire il processo di revisione salariale

L’operatore ha scelto il sistema Cezanne
Pay Review per semplificare le attività di revisione salariale di oltre
40mila dipendenti del Gruppo in tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo
British Telecom è uno dei fornitori leader a livello internazionale nel
campo di soluzioni e servizi per le comunicazioni con un bacino di azione che
abbraccia ben 170 Paesi. BT utilizza la soluzione software web Pay Review di Cezanne
per migliorare l’efficienza nella gestione delle HR, acquisire una maggiore
trasparenza e offrire vantaggi al gruppo responsabile delle attività di
revisione salariale. Con 108mila dipendenti nel mondo, il fatturato di BT nel
2008 è stato superiore ai 20 miliardi di sterline. Il loro successo è
testimoniato dal fatto che il 70% delle Fortune 500, le aziende più grandi
degli Usa secondo la rivista americana Fortune, è cliente BT.

Il progetto

Obiettivo principale
del progetto è stato quello di fornire a British Telecom un sistema per
la gestione del processo salariale, integrato con gli altri sistemi gestionali,
che permettesse di introdurre una nuova struttura retributiva e semplificare
il processo di consultazione e analisi dei dati salariali del personale del
Gruppo evitando la dispersione e la duplicazione delle informazioni.

Il progetto
– La gestione del processo di revisione salariale

Prima della realizzazione
del progetto, British Telecom non utilizzava nessuna soluzione specifica per
la gestione del processo di revisione salariale, ma oltre 300 fogli elettronici
Excel che comportavano alti costi amministrativi, frammentazione dei dati e
alta probabilità di errore, oltre a non assicurare visibilità
e controllo del processo. Ogni sessione di revisione salariale era, infatti,
onerosa e implicava la raccolta di input provenienti da 34mila manager di cinque
unità di business sparse in tutto il mondo. Il passaggio a Cezanne Pay
Review ha migliorato sensibilmente il processo, introducendo la generazione
automatica dei dati e assicurando, per la prima volta, trasparenza all’intero
processo.

Leggi anche:  Kofax ti accompagna nella transizione cloud dei processi di stampa

La soluzione
proposta

La soluzione è
in grado di fornire in tempo reale informazioni dettagliate sul budget generale
del manager e un quadro completo sugli aspetti salienti della politica retributiva
adottata dall’azienda quali crescita salariale, budget, allocazioni, extra
budget e scadenze. Il tutto attraverso un’unica e semplice applicazione
web. Quando il processo parte tutti i manager incaricati della revisione salariale
ricevono automaticamente una e-mail contenente un url che fornisce loro un accesso
browser sicuro al sottoinsieme di dati e alle funzionalità per intervenire
sulle retribuzioni base e variabili dei propri dipendenti.

I principali
obiettivi

Cezanne Pay Review
si pone l’obiettivo di semplificare notevolmente la gestione del processo
di revisione salariale grazie alla centralizzazione dei dati, a un maggior controllo
sul processo stesso e alla possibilità di individuare continuamente lo
stato di avanzamento.

Accanto a questo
ci si è posti una serie di altri obiettivi:

– Snellimento dei
processi organizzativi
– Tracciabilità dello stato di avanzamento dei processi di revisione
salariale
– Avere sempre a disposizione informazioni aggiornate e puntuali sulle situazioni
retributive delle risorse umane del Gruppo
– Offrire consulenza attraverso sessioni regolari di feedback per discutere
i cambiamenti al sistema

«Abbiamo
trovato in Cezanne – spiega Mark Gardner, Compensation Specialist di BT,
in azienda da oltre 18 anni – un partner con un approccio davvero consulenziale
e con una vera filosofia di aiuto al cliente. Prima di acquisire la soluzione
software Pay Review di Cezanne il processo di revisione salariale in BT, era
gestito usando oltre 300 fogli elettronici. L’approccio da ‘foglio
elettronico’ produceva alti costi amministrativi, frammentazione dei dati
e alta possibilità di errori. Avevamo inoltre – prosegue Gardner
– poca visibilità e controllo sul processo e, quindi, non eravamo in
grado di prevedere gli eventuali problemi. Oltre a ovvie preoccupazioni sulla
sicurezza dei dati. Una spinta decisiva al cambiamento è stata data anche
dalla decisione di introdurre una nuova struttura retributiva, legando la retribuzione
dei manager al mercato del lavoro. In sostanza, l’azienda si è
resa conto della necessità di un nuovo sistema».

Leggi anche:  Microsoft dividerà Teams e la suite Office

“Cezanne
Pay Review” è la soluzione software progettata da Cezanne Software
– realtà leader nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche
per il management delle risorse umane – per la gestione del processo di
revisione salariale. Con Cezanne Pay Review, i manager revisori hanno l’opportunità
di poter formulare proposte di interventi salariali, basandosi su informazioni
dettagliate ed aggiornate, confrontando le situazioni retributive dei propri
dipendenti con quelli dei colleghi che ricoprono ruoli simili, ma anche rapportandole
al mercato del lavoro esterno. Cezanne Pay Review è un sistema globale,
trasparente e intuitivo scelto da British Telecom per gestire la revisione retributiva
di oltre 40mila dipendenti del Gruppo in trenta Paesi tra cui Europa, America
del Sud, Usa e il sud est asiatico.