Brocade con Thales per l’impiego della crittografia nello storage enterprise

Brocade e Thales annunciano l’integrazione delle appliance Thales Encryption Manager for storage (TEMS) con le Brocade encryption SAN switching solutions, per facilitare la protezione dei dati aziendali e aiutare le imprese a soddisfare le crescenti esigenze di compliance.

L’integrazione semplifica l’encryption dello storage a costi vantaggiosi riducendo la necessità di impiegare differenti sistemi crittografici e garantendo un accesso ai dati sicuro ed affidabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una indagine realizzata alla fine dello scorso anno da Brocade rivela come le aziende stiano trascurando la sicurezza dei Data Center.

Circa la metà dei 4.500 professionisti IT intervistati ha dichiarato infatti di aver avuto problemi di sicurezza nel corso degli ultimi 12 mesi. Nel 70% dei casi i dati persi non erano crittografati.

La ricerca ha rivelato come quasi un terzo delle imprese abbia semplicemente ignorato la sicurezza del lato maggiormente mission critical della loro infrastruttura, il Data Center.

In molti casi, le aziende hanno policy di sicurezza idonee ai loro Data Center ma non le utilizzano correttamente se non spinte dal top management oppure dall’esigenza di conformarsi alle normative.

Brocade Encryption Switch
e Brocade FS8-18 Encryption Blade fanno parte di una famiglia di piattaforme di encryption basate su fabric che aiutano le imprese a raggiungere gli obiettivi di sicurezza e di corporate governance crittografando i dati aziendali, con una gestione centralizzata e a elevate prestazioni.

Queste soluzioni avanzate offrono un approccio innovativo per l’encryption a livello fabric-wide dei dati archiviati nel Data Center. La soluzione Brocade è adatta per i sistemi storage basati sia su disco che su nastro.

Brocade Encryption Switch offre un elevato livello d’integrazione con TEMS, un’appliance pronta all’uso che consolida e automatizza la gestione delle chiavi crittografiche per i sistemi di storage in modo trasparente, fornendo mezzi di controllo della sicurezza unificati, dettagliati e verificabili.

Leggi anche:  Innovazione sostenibile

Questa soluzione permette alle aziende di utilizzare la crittografia dello storage con la certezza che le chiavi crittografiche siano sempre sotto controllo e in sicurezza, in un sistema di gestione a costi vantaggiosi.
 L’impegno negli standard aperti

Brocade e Thales sono impegnate nello sviluppo e nell’adozione di standard aperti. TEMS è il primo key manager che supporta lo standard (in bozza) IEEE P1619.3.

Le successive release supporteranno anche il Key Management Interoperability Protocol (KMIP), recentemente annunciato dall’OASIS e al quale ha collaborato anche Thales.
 “La crittografia delle informazioni sensibili è diventata un requisito di sicurezza fondamentale per le imprese di ogni settore, soprattutto perchè la violazione dei dati continua ad essere all’ordine del giorno”, ha commentato Jon Oltsik, principal analyst di Enterprise Strategy Group.

“Standard come IEEE P1619.3 e KMIP costituiscono un passo avanti significativo verso la semplificazione dell’encryption key management, ma è dovere dei principali vendor offrire soluzioni che supportino tali standard.

Thales e Brocade hanno fatto questo importante passo integrando TEMS con le soluzioni di encryption basate su switch, permettendo alle imprese di implementare la crittografia dello storage senza avere problemi di affidabilità o di recupero dei dati connessi con la gestione delle chiavi”.

Le soluzioni di encryption basate su switch di Brocade hanno ottenuto la validazione FIPS 140-2 level 3 da parte dell’U.S.National Institute of Standards and Technology, riconosciuta Oltreoceano da molte imprese e istituzioni governative.

Saranno inoltre integrate da Hitachi Data Systems (HDS) nelle proprie soluzioni di storage.

La validazione FIPS assicura uno sviluppo in accordo con le best practice riconosciute a livello internazionale e testimonia l’impegno nello sviluppo di soluzioni complete e solide, progettate per occupare le posizioni più alte nei test di sicurezza.

Leggi anche:  Un nuovo concetto di retail grazie all'Edge Computing e Computer Vision secondo Key2