BT risparmia oltre 18 milioni di sterline grazie a CA

Un recente annuncio di CA ha rivelato che dal 2004 British Telecom (BT) risparmia oltre 4,5 milioni di sterline all’anno grazie all’utilizzo di CA SiteMinder, che ha portato a uno snellimento delle attività di amministrazione dell’IT, sviluppo applicativo, richieste di resettare le password e supporto delle ispezioni fiscali e di conformità normativa. Con l’aiuto di CA SiteMinder, BT ha centralizzato le funzioni di autenticazione e autorizzazione degli utenti per l’accesso alle principali applicazioni Web interne ed esterne, totalizzando fino a 36 milioni di transazioni al giorno.

BT offre servizi informatici di rete, telematici e in banda larga in 170 Paesi. Nel solo Regno Unito, l’azienda conta oltre 18 milioni di clienti con 28 milioni di linee telefoniche e 11,2 milioni di connessioni a banda larga. Per la crescita futura di BT sono fondamentali il servizio al cliente, la collaborazione e la capacità di garantire un accesso sicuro su Web a clienti e fornitori.

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In totale, BT dispone di quattro portali (compreso BT.com) che svolgono un ruolo importantissimo per la connettività fra l’azienda e i suoi clienti, con oltre otto milioni di utenti che utilizzano regolarmente i siti web per accedere a svariate opzioni di fruizione in modalità self-service – dalla visualizzazione delle bollette telefoniche e richiesta di domiciliazione bancaria alla gestione degli account di posta elettronica cui inviare le fatture elettroniche. Con BT.com e gli altri portali che fungono da gateway d’accesso ai dati personali, è fondamentale che solo i clienti autorizzati possano accedere ai loro dati. Robert Temple, Chief Security Architect di BT: “I clienti si aspettano da noi la massima sicurezza e non vogliono doversi preoccupare di questioni quali il furto delle identità. Eventuali problemi riguardanti la gestione di identità e informazioni rischiano di recare danni ingenti alla nostra reputazione di brand meritevole della massima fiducia in Gran Bretagna.”

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Prima di adottare CA SiteMinder, il personale BT era costretto a memorizzare svariate password. “Con CA SiteMinder siamo riusciti a ridurre il numero di password interne grazie all’introduzione di procedure semplificate di sign-on che ci hanno consentito di incrementare l’efficienza e ridurre il numero di password da resettare,” osserva Temple. BT ha inoltre eliminato la necessità di tenere più soluzioni dedicate all’autenticazione degli utenti.

BT ha per di più esteso l’implementazione di CA SiteMinder aggiungendovi il federalismo delle identità digitali per consentire agli utenti di accedere ad applicazioni e dati disponibili presso alcuni fornitori. “Con CA SiteMinder è stato facilissimo configurare delle identità federative,” fa notare Temple. “Pur essendovi ancora questioni culturali e giuridiche riguardanti il federalismo delle identità digitali, ora disponiamo di un modello flessibile e scalabile che riusciremo pian piano ad estendere a migliaia di fornitori e di altri partner.”

I dipendenti BT potranno ora avvalersi di questo approccio federativo per accedere ad applicazioni come i sondaggi sul personale e i dossier di sviluppo personale. Il federalismo delle identità digitali aiuterà inoltre l’azienda a tener fede alle promesse di contenimento dei costi, contribuendo a incrementare efficienza e produttività. “Con il federalismo delle identità digitali possiamo scambiare più facilmente informazioni con i fornitori, mentre i confini fra organizzazioni e sistemi divengono pressoché invisibili per il personale,” nota Temple. “Istituendo una funzione di autenticazione riutilizzabile basata su standard, siamo riusciti ad abbattere la complessità e a promuovere la realizzazione del nostro progetto 21CN (21st Century Network).”

Chris Miller, Senior VP e Area Manager di CA UK & Ireland, ha dichiarato: “CA SiteMinder ha consentito a British Telecom di semplificare enormemente le procedure di autenticazione e autorizzazione degli utenti, tagliando notevolmente le spese di amministrazione. Nell’attuale clima economico, i CIO devono impegnarsi a rendere più snella e ‘asciutta’ l’operatività dell’IT, senza tuttavia rinunciare a erogare un servizio adeguato alla clientela. CA SiteMinder sta aiutando BT a realizzare questo difficile equilibrio facendo in modo che gli utenti autorizzati possano accedere agevolmente al livello necessario di risorse informative – a prescindere che si tratti di clienti che desiderano gestire il loro account oppure dipendenti BT, sviluppatori e partner che desiderano accedere rapidamente alle informazioni occorrenti per sbrigare le loro attività quotidiane.”

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