Buongiorno sigla un agreement con 3 in Gran Bretagna e Irlanda

Buongiorno
sigla un agreement con 3 in Gran Bretagna e Irlanda

Determinante
per Buongiorno è stata l’esperienza nel settore dei giochi Java,
che costituisce il punto di forza della sua offerta per il mercato inglese

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Buongiorno si
è aggiudicata l’outsourcing della piattaforma di giochi Java mobile
di 3 nel Regno Unito e in Irlanda. Si tratta della prima importante realizzazione
di un Games Store da parte di Buongiorno dopo la fusione con l’inglese
iTouch avvenuta lo scorso anno, nonché del primo Games Store lanciato
dal Gruppo nel Regno Unito e in Irlanda.

Determinante per
Buongiorno è stata l’esperienza nel settore dei giochi Java, che
costituisce il punto di forza della sua offerta per il mercato inglese: le potenzialità
della piattaforma Buongiorno saranno interamente sfruttate per la creazione
di un’interfaccia di servizi dinamica che punta ad adattarsi maggiormente
all’utente consentendo inoltre di personalizzare il costo dei contenuti.

Andrea Casalini,
CEO di Buongiorno, ha dichiarato: “Siamo veramente lieti di questa
nuova collaborazione con l’operatore 3 in Gran Bretagna e Irlanda, mercati
molto competitivi per il Mobile Content e dove solo le soluzioni migliori e
più innovative vengono offerte e promosse. Questo accordo è un’ulteriore
attestato del primato dell’offerta globale di Buongiorno per gli operatori
telefonici: la rinnovata fiducia di numerosi di essi come recentemente Orange
, e ora di 3 conferma la posizione di primo piano della nostra azienda nel mercato
dei contenuti mobile. In questo momento di trasformazione del mercato verso
il Mobile Content 2.0 la Società dimostra di avere un chiaro vantaggio
competitivo rappresentato dalle sue competenze distintive e internazionali sul
mondo della telefonia mobile. Un asset che altri player provenienti da settori
vicini (come il web per esempio) non possono vantare”.

Leggi anche:  Aubay, una nuova experience per il retail unica, completa e integrata

Prosegue Andrea
Casalini: “In questo contesto competitivo e in forte evoluzione, che
ha visto il margine operativo lordo del Gruppo aumentare del 29,5% nel Q3 2008
(vs il trimestre precedente) Buongiorno ha risposto ai cambiamenti del mercato
con una strategia che fa leva sui suoi propri punti di forza, protegge i margini
dei servizi MC1.0 e costruisce le base per una futura posizione di leardship
nel MC2.0 ”.

Con il lancio del
sito, avvenuto in questi giorni, agli utenti sarà offerta una selezione
dei migliori titoli dei principali provider di contenuti come Tiger Woods 09,
Pro Evolution Soccer 09 e Tetris. Il Games Store punta a diventare il punto
vendita più completo e aggiornato per i giochi “mobile” nel
Regno Unito e in Irlanda. Il servizio sarà disponibile sia tramite WAP
che internet; Buongiorno assicurerà la dinamicità della gestione,
l’aggiornamento e la pertinenza dei contenuti. Saranno disponibili funzionalità
come l’addebito dinamico in-game (Pay per Play, noleggio, abbonamento),
Rating & Commenti dei giochi, Games Clubs, Consigli & Rating e la possibilità
di inviare proposte e consigli ai propri amici. Inoltre Buongiorno offrirà
una gamma di nuovissime funzionalità DRM (Digital Rights Management)
a supporto dei nuovi modelli di business.

Per la promozione
del sito, Buongiorno punta sull’introduzione di un Games Club e sull’offerta
al cliente di una serie di servizi correlati.
L’onnipresenza dei telefoni cellulari, unita al costante miglioramento
delle funzionalità dei dispositivi mobili e alla diffusione del mobile
web, lascia intravvedere un enorme potenziale per il settore del mobile gaming.
Attualmente, un quarto degli utenti di telefonia cellulare nel Regno Unito utilizza
il proprio dispositivo mobile per giocare, ossia 12,9 milioni di persone, mentre
l’Italia può contare su un mercato di 11,9 milioni di utilizzatori
di giochi su cellulare (1 su 4) di cui il 6% ne fa un uso giornaliero (Fonte:
comScore MMetrics).

Leggi anche:  Hilti Group misura la circolarità con SAP Business Technology Platform

Il mercato dei
giochi basati su piattaforma Java, secondo alcune ricerche indipendenti presenta
caratteristiche anticicliche e in relativa crescita rispetto al mercato globale
dei giochi su piattaforme mobile. In Italia, nel 2007 il settore Giochi costituisce
il 6% del mercato globale del mobile entertainment 2007 rispetto all’8%
dell’anno precedente (fonte: Osservatorio MIP Politecnico di Milano, 2008).
Il settore del social gaming basato sulla dimensione “Community”
costituisce un aspetto nuovo, come evidenziato nella stessa ricerca, che sottolinea
come anche per i giochi la tendenza in atto sia il passaggio dal prodotto acquistato
al concetto di servizio fruito (come per la musica) e condiviso. Questo fenomeno
è parte della tendenza in atto verso l’utilizzo di piattaforme
mobile per soddisfare il desiderio di rafforzare le abilità in azioni
basate sul concetto di performance (tipicamente i giochi) in ambiente condiviso,
rispetto al semplice conseguimento di un risultato (es. vincere un award) in
una determinata categoria (fonte: Informa Telecoms and Media, 2008). Questa
tendenza è in linea con il recente ingresso di Buongiorno nel settore
dei social media per mobile, con il lancio della piattaforma proprietaria di
social networking su telefonino blinko, annunciato alla fine dello scorso ottobre.
Il mercato globale del Mobile social networking, secondo Informa, passerà
dai 55 milioni di utenti registrati in un social media Mobile alla fine del
2007 a circa 428 milioni di utenti nel 2012 nello scenario più conservativo
(770 nello scenario di massima crescita).

“Il Games
Store di 3 offrirà un servizio personalizzato e dinamico, oltre a un’interessante
offerta value for money rivolta ai clienti: in una parola, il miglior punto
vendita per giochi mobile attualmente disponibile. L’innovativo punto
vendita digitale Games Store di Buongiorno per 3 è stato progettato per
la migliore User experience in fase di scelta, acquisto, gioco nonché
upselling e cross selling”, ha concluso Casalini.

Leggi anche:  Cisco porta l’innovazione ad alta quota e digitalizza le funivie di Faloria e Buisson-Chamois

La collaborazione
con 3 UK & Ireland – parte del Gruppo Hutchison Whampoa – dà
un importante contributo alla strategia di espansione globale di Buongiorno.
La Società commercializza giochi in tutto il mondo e fornisce games store
in modalità white label in Francia, Belgio, Repubblica Ceca e Irlanda.