CA ottiene la certificazione “Carbon Disclosure Project”

CA ha ottenuto il riconoscimento dell’organizzazione Carbon Disclosure Project (CDP) per aver soddisfatto i criteri fissati da questo organismo in materia di misurazione e bilancio della produzione di carbonio grazie alla nuova soluzione CA ecoGovernance, parte integrante della tecnologia CA ecoSoftware sviluppata per la gestione dei consumi di energia, delle emissioni di carbonio e delle iniziative di sostenibilità.

L’organizzazione CDP possiede il più grande database al mondo di dati aziendali sui cambiamenti climatici ed è ormai lo standard mondiale di riferimento per il processo e la metodologia di divulgazione sulle emissioni di carbonio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Circa 2500 tra le più importanti aziende al mondo si servono del CDP per rendere pubblici i loro dati sulle emissioni di gas serra e le loro strategie per i cambiamenti climatici.

Alla compilazione del Rapporto 2009 ha contribuito l’82% delle società appartenenti alla classifica “FTSE Global Equity Index Series”. Per CA il riconoscimento ottenuto rappresenta quindi un successo significativo.

“A seguito del crescente numero di aziende che comprende l’importanza di comunicare le proprie strategie sui cambiamenti climatici, abbiamo deciso di collaborare con fornitori di soluzioni software di qualità come CA per rendere più semplice e affidabile il processo di divulgazione,” ha dichiarato Paul Dickinson, CEO di CDP.

“Il software ecoGovernance di CA ha superato le prove cui è stato sottoposto da un soggetto indipendente esterno, perciò siamo lieti di consigliarne l’utilizzo per il calcolo delle emissioni dei gas serra in ambito aziendale, trattandosi di una soluzione capace di abbattere i tempi e l’impegno necessario a misurare l’impatto aziendale in termini di emissioni di carbonio”.

Su indicazione del CDP, CA ha sottoposto la sua soluzione ecoGovernance ad un minuzioso processo di test e revisione delle capacità di calcolo, verifica e gestione dei gas serra seguito da un’autorità indipendente esterna.

Leggi anche:  Microsoft non supporta più le app Android su Windows

La tecnologia di CA è stata giudicata sulla base di un insieme di criteri standard riguardanti la misurazione e la comunicazione dei dati relativi alle emissioni di carbonio.

Avendo soddisfatto i requisiti di valutazione, CA è stata ufficialmente annoverata fra i “Carbon Calculation Partner” dell’organizzazione CDP, che ha incluso CA ecoGovernance fra le soluzioni accreditate da utilizzare in ambito aziendale per misurare e comunicare al CDP i dati sulle emissioni.

La valutazione ha comportato la creazione di dati sulle emissioni che replicassero un tipico scenario aziendale, utilizzando CA ecoGovernance per il calcolo, la divulgazione e altre attività correlate che sostengono l’informativa dei dati sulle emissioni per il rapporto del CDP.

A fronte del raggiungimento di questi requisiti, l’ente esaminatore ha confermato che CA ecoGovernance è conforme al protocollo GHG (Greenhouse Gas) per il calcolo delle emissioni di gas serra.

Il protocollo GHG è lo standard internazionale più diffuso per il calcolo delle emissioni, con cui le aziende possono meglio comprendere, quantificare e gestire le loro emissioni di gas serra.

“Il CDP è stata una delle principali forze alla base di una maggiore trasparenza sulle emissioni di carbonio delle più grandi imprese mondiali,” ha dichiarato Terrence Clark, Senior Vice President e General Manager di ecoSoftware in CA.

“Per tutti noi è incoraggiante vedere che le aziende stanno compiendo significativi passi avanti su questa strada, ma resta il fatto che ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

Siamo pronti a lavorare con aziende, enti governativi e altri organismi per mettere a punto soluzioni software che permettano un’opera più efficiente di raccolta, calcolo, analisi e pubblicazione dei dati sulle emissioni, continuando a perseguire sempre più efficacemente i programmi per l’abbattimento delle emissioni di carbonio.

Leggi anche:  Sistemi, nuovi orizzonti di sviluppo con l’AI

Tutto ciò sta diventando particolarmente importante in un momento in cui proliferano i programmi inerenti consumi energetici, emissioni di carbonio e tutela ambientale, mentre le organizzazioni si organizzano per migliorare e assicurare la sostenibilità dei programmi di abbattimento delle emissioni.”