CA semplifica l’esercizio dei database su mainframe

CA ha annunciato CA Database Management r12 for DB2 for z/OS, la nuova versione della soluzione all’avanguardia di database management su mainframe che aiuta i clienti a utilizzare in modo più efficiente la capacità elaborativa, a risolvere più rapidamente eventuali problemi prestazionali dei database e a trarre maggiore valore da DB2 9 for z/OS.

La nuova versione presenta funzioni arricchite per la gestione delle performance, l’amministrazione dei database, il backup e la recovery comprese nuove opzioni che forniscono agli amministratori dei database un controllo ancora maggiore sugli ambienti DB2. CA Database Management r12 for DB2 for z/OS sfrutta inoltre la tecnologia Mainframe 2.0 di CA che lo rende molto più facile da acquisire e installare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“CA continua a uscire con soluzioni innovative che consentono ai clienti di abbattere il costo di possesso della piattaforma mainframe ed esercitare maggiore controllo sugli ambienti DB2 di tipo business-critical,” ha dichiarato Scott Jessee, Vice President of Database Development della business unit Mainframe di CA.

“La capacità di ottimizzare gli ambienti database per mainframe è diventata particolarmente cruciale nel momento in cui si assiste a un’escalation delle richieste del business aziendale, mentre le risorse IT rimangono fortemente limitate.”

CA offre servizi di implementazione e conversione standard con una metodologia rigorosa per aiutare le organizzazioni nel deployment, nell’integrazione e nella configurazione dei prodotti CA Database Management r12 for DB2 for z/OS.

Gestione flessibile, risoluzione accelerata dei problemi

Con la flessibilità offerta da CA Database Management r12 for DB2 for z/OS, le organizzazioni potranno affrontare meglio eventuali problemi dovuti a prestazioni carenti delle applicazioni e dei database DB2 for z/OS, snellire le attività amministrative e mantenere alta l’efficienza dei processi di backup & recovery sia dal punto di vista del tempo che del consumo di risorse.

Leggi anche:  VMware espande le funzionalità della piattaforma Tanzu per la creazione di app per l'economia dell’AI generativa

Gli addetti IT potranno adottare, a loro scelta, tecniche diagnostiche totalmente automatizzate, assistite dal software, e/o potenti metodi manuali a seconda del compito o problema specifico e delle professionalità disponibili.

Tale assetto contribuisce alla realizzazione del concetto di Lean IT, in quanto consente al personale di concentrarsi sui nodi che avranno il massimo effetto positivo sul business aziendale.

Ad esempio, Real Time Object Selection, una novità presente in CA Database Management r12 for DB2 for z/OS, aiuta il personale informatico a risparmiare tempo e a evitare errori identificando dinamicamente gli oggetti che necessitano di manutenzione.

CA Database Management r12 for DB2 for z/OS può quindi provvedere in automatico a creare le azioni necessarie per tale intervento di manutenzione che potrà essere eseguito subito, rimandato per ridurre il carico elaborativo oppure sottoposto all’attenzione degli amministratori.

Fra le altre novità della nuova versione:

• Automazione delle funzioni di monitoraggio/analisi delle performance e scambio di dati fra database DB2 for z/OS, Oracle, SQL Server, Sybase e DB2 for Linux, UNIX e Windows, con visualizzazione dei risultati in CA Wily Application Performance Management.

• Valutazione facilitata dell’impatto degli statement SQL sulle prestazioni dei sottosistemi.

• Riduzione del tempo necessario per i backup grazie a un minore overhead associato al multitasking nei job di copiatura.

• Attenuazione dei vincoli di storage grazie all’impiego della memoria a 64 bit per la raccolta dei dati sulle performance.

• Diminuzione dei mancati caricamenti di dati causati da limitazioni negli extent dovute all’utilizzo di un algoritmo di dimensionamento di tipo “sliding scale”.

CA Database Management r12 for DB2 for z/OS si avvale delle funzioni automatizzate di installazione e manutenzione della tecnologia Mainframe 2.0 di CA, e utilizza CA Mainframe Software Manager Services, fra cui Product Acquisition Service — che aiuta a semplificare il recupero del software — e Software Installation Service — che utilizza una GUI intuitiva e un Installation Wizard per l’implementazione del software.

Leggi anche:  WordPress presenta la sua IA che scrive post dei blog

“Il nostro team addetto al mainframe è sottoposto a pressioni costanti per fare di più con meno senza tuttavia smettere di soddisfare o superare i livelli di servizio pattuiti negli SLA,” ha dichiarato Manuel Gómez Burriel, DBA Manager presso la Confederación Española de Cajas de Ahorros (CECA), un’associazione che riunisce 45 casse di risparmio spagnole.

“Aggiungendo il supporto per le ultimissime funzioni e novità di DB2 alla semplicità d’installazione e utilizzo già presente, CA Database Management r12 migliora la nostra capacità di ottimizzare database e applicazioni e recuperare eventuali oggetti cancellati.”

CA offre ai clienti corsi di formazione su CA Database Management r12 for DB2 for z/OS. Per iscriversi, si prega di visitare il sito http://www.ca.com/us/education/content.aspx?cid=157828.

CA Database Management r12 for IMS

In contemporanea è stato anche annunciato CA Database Management r12 for IMS, una soluzione integrata che facilita enormemente la gestione dei database IMS. Questa soluzione offre funzionalità di amministrazione di database, gestione delle performance e backup & recovery per le strutture IMS Full Function, Fast Path e High Availability Large Database (HALDB).

Le principali novità di CA Database Management r12 for IMS comprendono il supporto di IMS 11, miglioramenti prestazionali sia dei prodotti CA che del database IMS e una maggiore disponibilità dei dati durante i backup.

“La richiesta di capacità per i database su mainframe continua a crescere in tutto il mondo mentre i clienti di fascia enterprise continuano ad ampliare le applicazioni business-critical all’insegna della massima efficienza ed economicità,” ha dichiarato Carl Olofson, Vice President per Database Management & Data Integration Software di IDC.

“Questa crescita incessante alimenta la domanda di tool per la gestione di database su mainframe che possano aiutare l’IT a controllare il TCO senza rinunciare ad assicurare agli utenti finali un’erogazione affidabile dei servizi basati su database.”

Leggi anche:  Nutanix, la forza dell’IA è nell’integrazione

CA sarà presente a IDUG Europe

Maggiori informazioni sulle soluzioni CA di database management saranno disponibili durante IDUG Europe, che si terrà a Roma dal 4 al 9 ottobre. Nella giornata del 4 ottobre ci sarà l’appuntamento annuale dell’European CA DB2 User Day, con presentazioni tenute da esperti e clienti CA.