A chi appartengono questi dati? Risponde Symantec

Symantec ha presentato Symantec Data Insight, una tecnologia innovativa che permette di migliorare la data governance attraverso analisi approfondite e mirate sull’appartenenza e l’utilizzo di dati non strutturati, inclusi documenti, fogli di calcolo e messaggi di posta elettronica.

Data Insight è l’espressione della capacità di innovazione e di integrazione che Symantec dimostra di possedere in tema di sicurezza e storage garantendo alle imprese un approccio unificato alla data governance.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Data Insight è la sola tecnologia integrata del suo genere, in grado di favorire l’allineamento delle risorse informative aziendali agli obiettivi di business; questo è reso possibile grazie alla semplificazione del processo di recupero dei dati critici esposti e all’ottimizzazione dell’ambiente storage.

Symantec Data Loss Prevention è stata progettata per essere la prima soluzione a integrare in maniera completa Data Insight e successivamente, nel corso dell’anno, anche soluzioni dedicate alla gestione di storage e informazioni.

"La mitigazione dei rischi e la ricerca di strategie di data governance capaci di allinearsi alle priorità aziendali costituiscono i principali motivi di riflessione per le imprese di oggi. Una governance ottimale richiede un requisito essenziale, ovvero la capacità di definire quali siano i dati sensibili e di identificarne l’appartenenza", ha spiegato Eric Ouellet, Research VP di Gartner.

"Il problema della proprietà delle informazioni ha grande rilevanza, soprattutto nel caso dei dati non strutturati; potendo analizzare in maniera approfondita e mirata l’uso di questa tipologia di informazioni, le aziende potranno rilevare, in maniera più precisa, eventuali gap strategici disponendo di strumenti ad hoc per definire i requisiti ed essere pertanto preparate a implementare un piano di data governance che possa ridurre il loro livello di rischio".

Leggi anche:  SAP customer experience: come valorizzare la relazione tra azienda e cliente

Data Insight e Data Loss Prevention

Data Insight sarà inizialmente disponibile all’interno della soluzione Symantec Data Loss Prevention e sarà l’unico prodotto di data loss prevention a garantire capacità integrate per la determinazione del proprietario delle informazioni e il recupero dati.

Le informazioni non strutturate presenti nei file system condivisi costituiscono una vasta fonte di dati aziendali critici; inoltre i contenuti sovra-esposti rappresentano un rischio significativo in caso di falle nella sicurezza.

Grazie a Data Insight con Symantec Data Loss Prevention le imprese possono identificare le informazioni di maggiore criticità agevolando la pulizia e il recupero più semplice dei dati attraverso l’identificazione automatica del proprietario.

Data Insight fornisce inoltre funzioni di monitoraggio continuativo e di verifica dell’uso delle informazioni, garantendo totale conformità alle policy aziendali e alle normative.

Questa tecnologia è inoltre in grado di controllare quale utente abbia consultato o modificato i singoli file, avvisando i team di sicurezza e i proprietari dei dati stessi.

La visibilità sull’accesso e sull’uso delle informazioni permette alle aziende di formulare deduzioni sull’appartenenza in base a regole e di modificare l’accesso ai dati archiviati per evitare potenziali falle.

Data Insight e la gestione dello storage

Secondo IDC, dal 2008 al 2013 la quantità di capacità fornita a supporto di soluzioni storage file-based è destinata ad aumentare del 60,1% l’anno, un valore pari a tre volte quello dello storage block-based.

Per le realtà aziendali è essenziale, quindi, ottimizzare i costi storage associati ai dati non strutturati, archiviandoli nel livello più efficiente lungo tutto il loro intero ciclo di vita sulla base di una classificazione dinamica dell’importanza ai fini del business.

I team storage devono anche poter creare un sistema di responsabilità riguardante i dati non strutturati; questo può avvenire tramite report di addebito della capacità storage consumata che mettono in evidenza chi possiede che cosa e i relativi costi per l’azienda.

Leggi anche:  Retail: in Italia meno di un'azienda su cinque ha una vista completa del cliente

L’integrazione di Data Insight con le soluzioni Symantec per la gestione di storage e informazioni consente alle imprese di ottimizzare le spese dello storage inerenti ai dati non strutturati, assumendo decisioni ad hoc in tema di backup e recovery basate su contesto e frequenza di utilizzo.

"Oggi le aziende sono alle prese con soluzioni multiple-point per la gestione e la protezione dei loro dati non strutturati, mentre necessitano di prodotti integrabili capaci di rispondere e risolvere tali problematiche", ha spiegato Greg Hughes, Group President dell’Enterprise Product Group di Symantec. "Data Insight semplifica la vita ai nostri clienti coniugando la nostra abilità nella sicurezza e nello storage al fine di migliorare la data governance".