CIME taglia i costi della fatturazione con Quercia Software

Grazie alla semplicità e alla flessibilità di DesQ per la gestione, lo scambio e la conservazione delle fatture elettroniche, l’azienda vicentina con oltre 8000 clienti può attendersi fin dal primo anno un risparmio del 60% sui costi interni e una riduzione dell’80% dei consumi di carta entro 5 anni

Anche una media azienda può ottenere benefici importanti dall’adozione della fattura elettronica in termini di risparmio di costi e riduzione di carta in azienda.
E’ il caso del progetto sviluppato da Quercia Software, società del gruppo UniCredit leader nello sviluppo di soluzioni E-Banking, E-Payments e nei Servizi di Contact Center in multicanalità, per CIME Electro Service, azienda vicentina leader nella commercializzazione di materiale elettrico in tutto il Triveneto.
CIME ha, infatti, scelto DesQ, la soluzione web-based di gestione delle fatture elettroniche aderente alle normative introdotte dal Decreto Legislativo n. 52 del 20 Febbraio 2004 ed alla nuova architettura CBI di Quercia Software, per la veicolazione di fatture verso la community di clienti e la conservazione a norma del ciclo attivo.
Il progetto, partito a febbraio 2009, gestisce 50 mila fatture l’anno, coinvolge una community di circa 8000 clienti e punta a ridurre, nell’arco di 5 anni, la carta in azienda dell’80% e ad ottenere un risparmio del 60% sui costi dei materiali (affrancatura, buste, ecc.) e sui costi di processo (controllo, approvazione, smistamento, ecc.).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Cercavamo una soluzione che non richiedesse particolari investimenti tecnologici e che ci consentisse un’implementazione graduale della fatturazione elettronica in modo che anche il processo di change management, sia interno sia relativo alla community dei clienti, fosse progressivo – commenta Diego Barasse, direttore amministrativo di CIME – in DesQ e nell’esperienza di Quercia Software abbiamo individuato la proposta più adatta alle nostre esigenze con il valore aggiunto dell’outsourcing e dell’assistenza”.

Leggi anche:  Data Maturity Model, un approccio strutturato alla Data Governance

Quercia Software, oltre all’implementazione della soluzione web based, ha, infatti, fornito anche servizio di customer service ed help desk attraverso la realizzazione di un manuale utente online e un costante supporto per le richieste in arrivo dai clienti di CIME che stanno già usando il portale.
Tramite una sezione dedicata del portale DesQ, CIME può importare, monitorare, autorizzare ed emettere le proprie fatture di vendita; l’upload dei file avviene direttamente dall’ERP aziendale e parallelamente all’invio ai clienti, mediante trasmissione automatica, le fatture vengono inviate al servizio di conservazione a norma di CIME per seguire l’iter previsto dalla normativa vigente.

Grazie alla multicanalità della soluzione, i clienti di CIME possono scaricare le fatture in formato cartaceo, in pdf o in tracciato xml a seconda delle proprie procedure interne. Le fatture possono essere veicolate elettronicamente anche attraverso il circuito CBI, qualora il destinatario sia anch’esso aderente o via posta qualora il cliente preferisca il modello cartaceo.
“Il nostro modello di full outsourcing non solo garantisce all’utente costi certi e contenuti, ma anche la possibilità di attivare gradualmente qualsiasi progetto di fatturazione elettronica – precisa Fausto Bolognini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Quercia Software – dato il buon riscontro ottenuto finora dalla community, a fine anno si potrebbe, pertanto, decidere con il management di estendere il servizio anche agli altri documenti del ciclo attivo di fatturazione (bolle e ordini) e successivamente procedere anche al ciclo passivo, sempre accompagnando il cliente in questo processo di crescita tecnologica e organizzativa”.
Semplicità d’uso, flessibilità d’integrazione nei processi e nei sistemi aziendali, possibilità di estensione ai servizi opzionali di posta massiva, alla gestione del ciclo completo di incasso e riconciliazione dei pagamenti, sono le caratteristiche che rendono DesQ la soluzione in grado di ottimizzare i processi di fatturazione ed al tempo stesso di ridurne i costi.

Leggi anche:  Aruba presenta la sua soluzione di Aruba Managed Kubernetes a KubeCon 2024