Cisco a tutto SaaS

Cisco annuncia Cisco WebEx Collaboration Cloud per integrare applicazioni SaaS con l’infrastruttura di rete aziendale

Cisco ha recentemente reso disponibile una nuova architettura software-as-a-service (SaaS) oltre ad ampliamenti alle proprie applicazioni di collaboration basate su SaaS Cisco WebExTM. Cisco sta estendendo il cloud all’infrastruttura di rete enterprise grazie alla piattaforma altamente sicura e scalabile Cisco WebEx Collaboration Cloud e ai router Cisco ASR 1000 Series Aggregation Services Routers.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel mercato globale della collaborazione, stimato attorno ai 34 miliardi di dollari, e per ampliare la propria presenza nel mercato della sicurezza, Cisco ha annunciato oggi il proprio percorso alla guida di una visione di "everything as a service" e di aver portato il Software-as-a-Service (SaaS) a livello enterprise. Le comprovate capacità di Cisco in ambito collaboration e security, sia nel cloud sia nella rete enterprise, offrono ai clienti la flessibilità di estendere la modalità di accesso ai servizi on-demand nella rete on-premises, e di utilizzare la rete come una piattaforma per una collaborazione estremamente sicura.

Con questo annuncio Cisco introduce Cisco WebEx Collaboration Cloud per SaaS. Cisco WebEx Collaboration Cloud è una rete appositamente progettata per fornire esperienze di collaborazione interaziendali e tra aziende di elevata qualità, altamente sicure e affidabili. Si tratta di una rete che utilizza un routing intelligente basato su location, ampiezza di banda e disponibilità per fornire bilanciamento del carico a livello globale, backup dei dati senza interruzioni, audio e video per applicazioni collaborative, incluse audio e videoconferenze, instant messaging e condivisione di spazi di lavoro virtuali. Grazie all’utilizzo di otto data center globali certificati Cisco-powered, e a un uptime che supera il 99.99% con un modello di sicurezza multilivello, la Collaboration Cloud organizza oltre 200.000 meeting WebEx al giorno, comprese le sessioni di collaboration CiscoWebEx Connect.

Leggi anche:  Produttività ridefinita: un viaggio nel versatile kit di soluzioni della Synology Office Suite

Nuove release delle applicazioni per meeting in modalità SaaS Cisco WebEx fanno parte di questo annuncio. Gli aggiornamenti di CiscoWebEx Meeting Center, Cisco WebEx Training Center, Cisco WebEx Event Center e CiscoWebEx Support Center, sono stati diffusi tramite Cisco WebEx Collaboration Cloud. Le applicazioni supportano nuove funzionalità per formazione on-line, eventi virtuali, e supporto remoto, oltre a un’esperienza dell’utente ulteriormente migliorata, un supporto dei dispositivi esteso e una copertura globale ampliata.

Rientra nell’annuncio odierno anche il rilascio dei nuovi Cisco WebEx Node for ASR 1000 Series, basati sulle piattaforme di routing per servizi di aggregazione Cisco ASR 1000, e si caratterizza come una delle più recenti innovazioni di Cisco in ambito di rete. WebEx Node for ASR 1000 consente alla soluzione di edge-router di avere la funzione di punto d’accesso (PoP – point of presence) all’interno di una rete enterprise per coloro che partecipano a un meeting su quella stessa rete. Ciò consente una riduzione della necessità di banda, migliora la qualità delle prestazioni video e voce su IP (VoIP), utilizzando al contempo le funzionalità di bilanciamento del carico globale e di disponibilità di WebEx Collaboration Cloud per assicurare prestazioni ottimali ai clienti nelle loro reti enterprise.

Vengono annunciati oggi anche cinque nuove soluzioni nell’ampio portafoglio di sicurezza della società che vanno a rafforzare le componenti fondamentali dell’infrastruttura di sicurezza di rete, e che hanno introdotto la fornitura di security-as-a-service basata su cloud per supportare le imprese nel consentire ai propri dipendenti, che stanno diventando sempre più mobili e interattivi, l’utilizzo degli strumenti di collaborazione con maggiore fiducia.