Citrix annuncia la Express Edition di Essentials per Microsoft Hyper-V

In occasione della Worldwide Partner Conference di Microsoft, Citrix Systems Inc. ha presentato una nuova Express Edition gratuita della propria soluzione Citrix Essentials, dedicata alla gamma Microsoft Hyper-V.

La Express Edition, basata sulla rivoluzionaria tecnologia Citrix StorageLink, può già essere scaricata all’indirizzo www.citrix.com/ehvexpress. Con StorageLink gli amministratori Windows potranno sensibilmente semplificare i processi di gestione storage con facilità e rapidità di configurazione e provisioning sulle infrastrutture virtuali Windows Server 2008 Hyper-V e System Center. Con Citrix Essentials è possibile beneficiare appieno di potenti funzioni basate sullo storage come la deduplicazione, il thin provisioning, il cloning, gli snapshot e la replicazione – funzioni che diversamente resterebbero nascoste sotto strati di file system proprietari e specifici per la virtualizzazione storage.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova Express Edition gratuita di Citrix Essentials per Hyper-V è stata appositamente progettata per i professionisti IT che utilizzano Windows nella fase iniziale di adozione di Hyper-V, in modo da aiutarli a trarre vantaggio dallo storage condiviso con Hyper-V e semplificare la gestione storage all’interno degli ambienti virtuali.

La tecnologia StorageLink, presente in tutte le edizioni di Citrix Essentials per Hyper-V, offre ai professionisti IT che utilizzano Windows gli strumenti necessari a gestire facilmente lo storage Hyper-V in ambienti iSCSI e SAN Fibre Channel (FC), dando loro l’opportunità di sfruttare le più avanzate tecnologie storage sviluppate dai maggiori vendor del settore e contraddistinte da potenti funzioni a supporto delle performance, dell’efficienza storage e della business continuity. Le stime hanno dimostrato come, grazie all’implementazione di tecnologie storage-saving come la deduplicazione e il thin provisioning, i clienti Hyper-V siano in grado di ridurre il footprint dei loro ambienti storage di almeno il 50%, in base alla natura dei workload. Laddove vi siano casi di Virtual Machine (VM) altamente duplicate, come per esempio le immagini di desktop virtuali, la percentuale di miglioramento in termini di riduzione dell’occupazione storage raggiunge il 90%.

Leggi anche:  Le aziende prevedono che la quota di fatturato generato da attività legate al software quadruplicherà entro il 2030

La Express Edition di Citrix Essentials per Hyper-V supporta fino a due server Hyper-V e uno storage array. Le imprese che sceglieranno di scaricare la versione gratuita della Express Edition di Citrix Essentials per Hyper-V potranno facilmente passare alle edizioni Enterprise o Platinum. Con un costo di 1.500 e 3.000 dollari a server rispettivamente, le edizioni Enterprise e Platinum ottimizzano il provisioning dei server, la gestione automatizzata dei laboratori di sviluppo e test, la gestione automatizzata dello staging e l’orchestrazione dei workflow.

"Le best practice dedicate allo storage sono vantaggiose sia per le virtual machine che per i workload non virtualizzati", ha dichiarato Gordon Mangione, Vice President della Virtualization and Management Division di Citrix. "La stragrande maggioranza delle implementazioni di server virtualizzati ha sempre aggregato tradizionalmente le VM in un unico file system, impedendo quindi la virtualizzazione di una ampia percentuale di applicazioni a causa di livelli inadeguati di prestazioni e flessibilità. Con Essentials for Hyper-V, i clienti possono invece sfruttare i servizi storage di cui già dispongono migliorando sensibilmente le performance dell’I/O e riducendo il consumo complessivo di spazio sui dischi".