Citrix e Microsoft a tutta virtualizzazione

Citrix Systems ha annunciato l’estensione della partnership con Microsoft nel settore della virtualizzazione desktop. Questo accordo ha lo scopo di semplificare la gestione desktop e l’integrazione risultante permetterà alle aziende di gestire tutte le applicazioni e tutti i desktop Windows da un’unica piattaforma comune, in modo da ottenere un’esperienza utente uniforme su qualunque dispositivo e ovunque.

La soluzione che ne scaturirà è destinata a unificare la gestione di applicazioni e desktop fisici e virtuali attraverso una sola piattaforma di amministrazione, Microsoft System Center, garantendo grazie a un client universale, Citrix Receiver, un’esperienza omogenea agli utenti Citrix ovunque e qualunque sia il dispositivo adoperato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dipartimenti IT aziendali potranno gestire mediante Citrix XenApp e Microsoft System Center Configuration Manager sia le applicazioni distribuite che quelle installate centralmente. Citrix XenApp estenderà inoltre Microsoft Application Virtualization (App-V) per consentire l’erogazione self-service delle applicazioni su qualsiasi dispositivo attraverso Citrix Receiver e Citrix Dazzle.

Inoltre Citrix ha annunciato l’intenzione di estendere l’integrazione di Citrix XenDesktop con le nuove licenze Microsoft VDI Suite per potenziare la soluzione VDI (Virtual Desktop Infrastructure) congiunta delle due società.

"Nel difficile clima economico attuale, l’IT deve semplificare l’ambiente informatico riducendo le parti in movimento e, allo stesso tempo, deve soddisfare le crescenti richieste delle aziende e degli utenti" – ha dichiarato Gordon Payne, Senior Vice President e General Manager della Delivery Systems Division di Citrix Systems -"Integrando le rispettive soluzioni per la virtualizzazione e la gestione desktop, Citrix e Microsoft semplificheranno il delivery dei servizi IT e aumenteranno la produttività degli utenti per mezzo di una piattaforma di gestione unificata e un singolo client universale".

Semplificare la distribuzione delle applicazioni su desktop gestiti e non

Leggi anche:  Partnership Actalis (Gruppo Aruba) - Alleantia: nasce “Trusted IoT”, la prima soluzione di identificazione e certificazione a norma di legge dei dati nell’industria IoT

Citrix e Microsoft semplificheranno il delivery applicativo su desktop fisici e virtuali. Citrix proporrà un connector System Center Configuration Manager per XenApp che permetterà ai dipartimenti IT di distribuire applicazioni su qualsiasi dispositivo, compresi end-point Windows e non Windows, gestiti e non gestiti.
 Insieme, Citrix e Microsoft permetteranno all’IT di far leva su quanto già investito a favore di Microsoft System Center Configuration Manager per pubblicare, gestire e produrre report inerenti applicazioni XenApp e App-V. La disponibilità di questa integrazione è prevista entro il primo semestre del 2010.
 "Insieme, Citrix e Microsoft stanno compiendo un importante passo avanti nel rendere disponibili soluzioni complete e trasparenti per la virtualizzazione di applicazioni e desktop aiutando le aziende a massimizzare i loro investimenti tecnologici" – ha commentato Brad Anderson – General Manager della Management and Services Division di Microsoft Corp – "Ai clienti che usano System Center Configuration Manager e XenApp, questo connector offrirà un superiore controllo sull’infrastruttura di virtualizzazione, abbatterà i costi grazie alla possibilità di riutilizzare l’infrastruttura esistente, e semplificherà l’amministrazione di entrambi i prodotti unificando la gestione delle risorse fisiche e di quelle virtuali all’interno dell’intera azienda".
Un’esperienza self-service intuitiva ad alta definizione

Citrix Receiver è un client software universale leggero, che rende l’accesso a desktop e applicazioni virtuali su qualunque dispositivo in maniera molto facile, tanto quanto accendere un televisore. Integrando App-V con Citrix Receiver, gli utenti potranno accedere a tutte le loro applicazioni in maniera omogenea mediante qualsiasi dispositivo online od offline.

Un tale approccio semplifica radicalmente la gestione desktop da parte dell’IT e fornisce agli utenti finali una superiore flessibilità e indipendenza in merito a come e dove lavorare. La disponibilità di questa integrazione è attesa entro il secondo semestre del 2009.

Leggi anche:  Ripensare i processi per sfruttare la tecnologia

Presentato in occasione della manifestazione Citrix Synergy nel maggio 2009, Citrix Dazzle è il primo "storefront" self-service per applicazioni enterprise che fornisce ai dipendenti – e senza necessità di alcuna formazione specifica da parte loro – un accesso autonomo alle applicazioni di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro.

Integrando App-V con Citrix Dazzle, gli utenti potranno accedere ad applicazioni e servizi IT con facilità estendendo i vantaggi economici del Web anche al mondo dell’IT aziendale. La disponibilità di questa integrazione è prevista entro il primo semestre del 2010.

La principale soluzione per la virtualizzazione desktop arriva sulla piattaforma VDI di Microsoft

Citrix XenDesktop è un componente chiave della soluzione VDI congiunta di Microsoft e Citrix, che offre alle aziende i più alti livelli di performance e scalabilità enterprise nell’ambito dei desktop virtuali. Le nuove licenze Microsoft VDI Suite, appena annunciate e disponibili per i clienti Microsoft Volume License nel quarto trimestre del 2009, offriranno ancora più valore aiutando i clienti ad acquisire una piattaforma per VDI con più facilità.

Citrix supporterà integralmente la Microsoft VDI Suite e continuerà a estendere la capacità dei clienti di gestire i loro desktop fisici e virtuali per mezzo della suite di prodotti Microsoft System Center.