Citrix presenta XenApp 6

Citrix Systems presenta Citrix XenApp 6, lo standard di fatto per centralizzare le applicazioni all’interno del datacenter e distribuirle sotto forma di servizio on-demand su desktop fisici e virtuali.

XenApp 6 propone importanti novità che semplificano il lavoro dell’IT, come una più facile amministrazione centralizzata, una superiore scalabilità enterprise e l’integrazione trasparente con tecnologie Microsoft come App-V e Windows Server 2008 R2.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

XenApp 6 fa inoltre aumentare la produttività degli utenti finali grazie ai miglioramenti apportati alla tecnologia HDX per l’alta definizione e alla semplificazione dell’accesso applicativo da qualsiasi dispositivo inclusi PC, Mac, laptop e smartphone.

Le novità relative a XenApp 6 saranno inoltre rese disponibili come caratteristiche integrate all’interno di Citrix XenDesktop 4, la soluzione completa per la virtualizzazione desktop.

La diffusione generalizzata della virtualizzazione desktop richiede una soluzione comprovata e scalabile che sia in grado di distribuire qualsiasi genere di desktop virtuale a ogni utente su qualunque dispositivo, ed essere capace di intercambiare le tecnologie di delivery in qualsiasi istante.

Poiché oltre metà del ROI dei desktop virtuali scaturisce dalla gestione centralizzata delle applicazioni, un’integrazione di questo tipo fornisce un vantaggio senza precedenti rispetto a qualsiasi altra soluzione per la virtualizzazione desktop attualmente sul mercato.

Questa efficace combinazione fa sì che i clienti possano distribuire agevolmente le applicazioni sotto forma di servizio on-demand a qualsiasi utente su qualunque dispositivo e in presenza di un’ampia varietà di desktop fisici e virtuali.

Bill Burley, Group Vice President e General Manager dello XenApp Product Group di Citrix: "Citrix XenApp 6 propone un livello interamente nuovo di semplificazione IT ed esperienza utente andando al di là di tutto quello che abbiamo fatto sinora con XenApp.

Leggi anche:  Minsait punta su digital marketing ed e-commerce con l’integrazione di Softfobia

Le nuove funzionalità per l’amministrazione semplificata e la superiore scalabilità riducono fino al 50% il costo della gestione applicativa degli ambienti desktop sia fisici che virtuali.

In combinazione con Citrix Dazzle, il catalogo self-service delle applicazioni enterprise e il supporto ampliato nei confronti di Mac, laptop e smartphone offerto da Citrix Receiver, i clienti possono ora distribuire le applicazioni sotto forma di servizio on-demand a qualsiasi utente ovunque si trovi e a una frazione del costo della gestione applicativa tradizionale".

Garth Fort, General Manager of System Center Marketing, Server and Tools Business di Microsoft Corp: "Con il supporto di Windows Server 2008 R2 presente in XenApp 6 e la nuova integrazione tra Citrix XenApp e Microsoft App-V possiamo proporre ai nostri clienti un valore maggiore rendendo possibile un’infrastruttura per il delivery applicativo tanto semplice quanto potente. I clienti possono far leva su quanto già investito nelle soluzioni Microsoft continuando ad estendere la loro capacità di distribuire le applicazioni on-demand".

Caratteristiche principali

Amministrazione semplificata – XenApp 6 semplifica enormemente il desktop computing grazie ad AppCenter, una nuova e potente console di gestione che aiuta l’IT ad amministrare facilmente da un’unica postazione centrale tutte le applicazioni presenti in azienda.

Scalabilità senza confronti – XenApp 6 ha dimostrato di saper scalare fino a oltre 100.000 utenti concorrenti in un’unica farm offrendo ai clienti livelli senza precedenti di risparmi economici ed efficienza nel datacenter.

Integrazione ampliata con gli ambienti Microsoft – L’integrazione trasparente tra XenApp 6 e Microsoft App-V aiuta i clienti a gestire centralmente le loro applicazioni con qualsiasi mix di soluzioni locali e hosted risulti più adatto ai rispettivi requisiti. XenApp 6 fornisce anche il pieno supporto di Microsoft Windows Server 2008 R2, aggiungendo un’ampia gamma di miglioramenti di piattaforma come semplificazione del provisioning e dell’automazione e più efficienza nei consumi elettrici.

Leggi anche:  CRIF e Anonos insieme per offrire soluzioni di AI responsabile attraverso dati sintetici che preservano la privacy nell'era dell’IA generativa

Applicazioni self-service – Grazie all’integrazione con Citrix Dazzle, XenApp 6 offre agli utenti un livello interamente nuovo di flessibilità e mobilità consentendo loro di scegliere le applicazioni desiderate on-demand senza ricorrere a costose assistenze manuali da parte dell’IT. Le applicazioni rese disponibili agli utenti mediante lo "storefront" Dazzle possono includere quelle distribuite mediante XenApp o Microsoft App-V, oltre alle applicazioni Web o SaaS supportate dall’IT.

Supporto Mac e smartphone – Oltre a supportare PC, thin client e laptop, XenApp 6 aiuta oggi gli utenti ad accedere agevolmente alle applicazioni Windows anche dai Mac e dai più diffusi smartphone come Apple iPhone, Google Android e Windows Mobile.

Miglioramenti alla tecnologia HDX per l’alta definizione – XenApp 6 comprende alcune novità apportate alla tecnologia HDX per consentire ai clienti di utilizzare applicazioni basate su media in tempo reale come voce e audio di qualità CD per far vivere agli utenti un’esperienza completa in alta definizione. Tali novità comprendono il riconoscimento di una più vasta serie di dispositivi USB come webcam, microfoni, macchine fotografiche digitali e scanner.