Citrix XenApp è ora anche delivery delle applicazioni basate su virtual machine

Citrix Systems annuncia l’introduzione nella piattaforma Citrix XenApp 5 di significative novità che consentono di effettuare il delivery on-demand delle applicazioni anche da virtual machine (VM) basate su sistemi operativi desktop come Windows 7, Vista e Windows XP.

Il nuovo modello basato su VM integra le metodologie di delivery già disponibili nella piattaforma XenApp come la capacità di gestire centralmente applicazioni condivise via Windows Terminal Services oppure di effettuarne lo streaming su un PC o laptop per l’utilizzo in locale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’aggiunta del supporto per applicazioni gestite da VM, XenApp 5 ora offre la compatibilità applicativa totale con esigenze minime di test e verifica, proponendosi come la soluzione più veloce, semplice e conveniente per il delivery delle applicazioni Windows verso qualunque utente in qualsiasi luogo.

Oltre al supporto delle applicazioni gestite da VM, la piattaforma XenApp 5 introduce anche nuove funzioni per la gestione dell’alimentazione e della capacità, cui si aggiungono miglioramenti nella tecnologia Citrix HDX come HDX MediaStream for Flash, che permette di fruire dei vantaggi dell’alta definizione anche con le applicazioni multimediali più complesse.

"Con oltre 230.000 clienti che utilizzano quotidianamente la piattaforma XenApp per effettuare il delivery delle applicazioni in ambito aziendale, il nostro approccio basato su Terminal Services si dimostra ancora una volta il metodo più conveniente per questo tipo di operazione.

Stante la diversità delle tipologie di utenti presenti nella maggior parte delle organizzazioni, dagli utenti mobili al personale operante in ufficio, è essenziale poter fornire ai clienti opzioni flessibili e innovative per il delivery on-demand delle applicazioni", ha sottolineato Mick Hollison, Vice President, Product Marketing del XenApp Product Group di Citrix Systems.

Leggi anche:  FINIX Technology Solutions ed expert.ai insieme per accelerare l’adozione di soluzioni di IA e NLP sul mercato italiano

"Se non esiste un’unica tecnologia capace di servire quest’ampia varietà di utenti, c’è però un’azienda in grado di farlo. L’unione delle capacità di delivery in streaming, in condivisione e da virtual machine, insieme a Citrix Receiver e Citrix Dazzle, offre ai clienti la possibilità di distribuire dinamicamente applicazioni on-demand a qualunque utente ovunque si trovi".

Gestione di classe enterprise dell’alimentazione e della capacità

La piattaforma XenApp 5 fornisce ora anche funzionalità basate su policy per la gestione dell’alimentazione che consentono di ottimizzare le performance delle server farm e ridurre i consumi di corrente senza ostacolare l’operatività di utenti e applicazioni.

Attraverso il consolidamento delle sessioni degli utenti su un minor numero di server viene ottimizzato l’utilizzo dei sistemi evitando nel contempo la dispersione delle sessioni.

Le novità introdotte nella capacità di test del carico permettono di creare scenari di prova intelligenti per analizzare le performance dei server e determinare il rapporto ottimale tra sistemi fisici e virtuali, eliminando il fenomeno dell’over-provisioning della capacità server.

I miglioramenti nella tecnologia HDX per fornire un’esperienza in alta definizione

Citrix continua ad ampliare la varietà di tecnologie HDX per fornire un’esperienza d’uso ottimale dei propri prodotti per la virtualizzazione di desktop e applicazioni.

La tecnologia HDX MediaStream for Flash introdotta nella piattaforma XenApp 5 fornisce un’esperienza di visione in alta definizione di contenuti video e applicazioni Flash.

HDX MediaStream accelera le performance e utilizza le risorse del lato client per elaborare i contenuti Flash riducendo il consumo di bandwidth.

La piattaforma XenApp 5 incorpora anche la tecnologia HDX Plug-n-Play per fornire accesso istantaneo ai dispositivi USB, che possono essere mappati in tempo reale prima o durante una sessione.

Leggi anche:  Denodo migliora la produttività e riduce i costi relativi a cloud e data lake grazie ai nuovi miglioramenti della sua piattaforma

I miglioramenti introdotti nella tecnologia HDX IntelliCache per il protocollo MAPI accelerano fino a 50 volte le performance del sistema e-mail Microsoft Exchange a beneficio degli utenti mobili e distaccati, riducendo il consumo di banda.

Grazie all’eliminazione dell’approccio "chat" del protocollo e alla compressione e de-duplicazione automatiche degli allegati e-mail, i tempi di risposta di Outlook ed Exchange vengono drasticamente abbreviati nei casi di connessioni a latenza elevata.

Soluzioni aperte per la virtualizzazione

Mentre alcuni vendor concentrano l’attenzione unicamente sulle loro piattaforme di virtualizzazione proprietarie, Citrix continua a perseguire un approccio aperto per la propria infrastruttura di virtualizzazione desktop e delle applicazioni.

Un’ampia varietà di prodotti Citrix Ready è già stata collaudata e integrata con le soluzioni Citrix e nuovi prodotti si aggiungono continuamente.

Nel corso del 2009 Citrix e Microsoft hanno annunciato la firma di un accordo-quadro finalizzato all’integrazione delle soluzioni Citrix per la virtualizzazione desktop e applicativa con l’infrastruttura Microsoft per la gestione desktop.

Come conseguenza di questa intesa, i dipartimenti IT aziendali potranno gestire mediante Citrix XenApp e Microsoft System Center Configuration Manager sia le applicazioni distribuite che quelle installate centralmente.

Citrix XenApp estenderà inoltre Microsoft Application Virtualization (App-V) per consentire l’erogazione self-service delle applicazioni su qualsiasi dispositivo attraverso Citrix Receiver e Citrix Dazzle.

Questo approccio aperto nei confronti dell’infrastruttura offre ai clienti la possibilità di integrare nei loro ambienti Citrix qualunque tecnologia adatta alle loro necessità, indipendentemente dal vendor.

Evento virtuale Citrix sulla virtualizzazione desktop

Le soluzioni Citrix per la virtualizzazione desktop e applicativa, tra cui la piattaforma XenApp 5, saranno protagoniste di un evento online globale in programma il 20 ottobre 2009.

Questo evento virtuale, intitolato "Secrets, Lies and VDI: Dispel the Myths and Uncover the Truth about Desktop and Application Virtualization", comprenderà presentazioni, sessioni chat e dimostrazioni online a cura di Citrix e vedrà anche la partecipazione di importanti partner Citrix tra cui Dell, HP, IBM, Intel e Microsoft.

Leggi anche:  Carrefour migliora la customer experience sia digitale che fisica grazie a Kipcast

Citrix proporrà un’anteprima esclusiva di questo evento riservata ai propri partner di canale il 13 ottobre 2009.