‘Cloud (R)evolution’

HP ha illustrato ieri, in occasione dell’evento di chiusura del proprio semestre di presidenza del Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore (CONSEL), risultati, proposte e opportunità di business emerse nel corso dell’iniziativa ‘Cloud (R)evolution’ promossa in collaborazione con CONSEL per la formazione e lo sviluppo di nuove professionalità legate al mondo del cloud computing.

L’evento si è svolto nelle giornate del 4-5 febbraio presso Consel.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’incontro – che ha concluso un intenso periodo di attività svolte da HP insieme ad altre circa 50 aziende leader consociate nel corso del semestre inaugurato a luglio 2009 – ha rappresentato un momento significativo di condivisione di esperienze e best practice all’interno della business community.

E’ stata sottolineata la necessità di cogliere pienamente l’opportunità offerta dall’avvento della "(R)evolution" del Cloud Computing per diffondere una cultura della tecnologia come motore della competitività e della ripresa del nostro paese.

Per raggiungere questo obiettivo è imprescindibile lo sviluppo di competenze e professionalità avanzate nei giovani talenti e nei professionisti sulle tecnologie ed i modelli di business che esse abilitano.

“L’obiettivo della nostra presidenza è stato dare vita a iniziative di formazione culturale e professionale nell’ambito del cloud computing, per favorire lo sviluppo di un intero ecosistema basato su una cultura dell’innovazione, e di innescare un rilevante e concreto processo di crescita e sviluppo all’interno del sistema paese, a partire dalle aziende leader qui presenti” ha affermato Luigi Freguia, Amministratore Delegato HP Italia.

“Da sempre HP è attenta ai professionisti, ai giovani e alla loro formazione per favorire lo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie a un inserimento di successo nel mondo del lavoro.

Leggi anche:  Dati affidabili per l’ESG

Questa iniziativa consolida la nostra posizione di azienda leader nello sviluppo di alte professionalità, di eccellenze locali e di propulsore dell’intero ecosistema imprenditoriale, industriale e pubblico”.

L’iniziativa ‘Cloud (R)evolution’ realizzata nell’ambito del Consorzio ELIS ha evidenziato ulteriormente come il cloud computing porti con sé numerose potenzialità e opportunità in particolare per il tessuto imprenditoriale italiano, da sempre molto attento ai costi infrastrutturali e di produzione, ma alle prese con indifferibili esigenze di trasformazione per competere nel mercato globale post-crisi.

La crisi economica ha indubbiamente portato significativi cambiamenti e ha ridefinito i modelli di business, le strategie e le dinamiche aziendali, ed è richiesta ora la necessità di innescare un circolo virtuoso di crescita delle competenze e delle eccellenze.

La capacità di operare in questi rinnovati contesti usando pienamente le opportunità offerte dalla tecnologie sarà quindi fondamentale per i giovani ed i futuri professionisti, per un domani in cui ricopriranno ruoli di alto profilo nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria, e potranno dare un concreto contributo per accelerare l’innovazione del sistema paese.

Secondo una ricerca condotta dal Comitato Scientifico del “Cloud (R)evolution” il cloud può generare benefici sull’intero sistema paese in termini di modernizzazione dei servizi (30%) e di ottimizzazione della spesa pubblica (34%) e può supportare le aziende nella riduzione dei costi (64%) e nello sviluppo della competitività (36%).

Nel complesso, il 70% delle aziende vede nel cloud una leva fondamentale per l’innovazione: il 35% assegnandogli un ruolo centrale per la creazione di servizi innovativi, il 23% per l’innovazione tecnologica e il 12% per innovazione di processo.

HP prevede di continuare a investire nell’innovazione non solo facendo leva sulla propria leadership tecnologica ma impegnandosi nell’ambito della formazione dei giovani: nell’arco di questo anno sono infatti già previste successive iniziative sempre all’interno di contesti associativi che mettono al centro dei propri progetti l’innovazione e la crescita professionale.

Leggi anche:  Gruppo Tea porta a un livello superiore il processo di approvvigionamento con JAGGAER