Con Fujitsu Services e la soluzione ScanEXPRESS il Checkout è più veloce

Con Fujitsu
Services e la soluzione ScanEXPRESS il Checkout è più veloce

Un mix di soluzioni
assistite e self service garantisce il miglioramento della customer experience
grazie al nuovo sistema per il checkout ScanEXPRESS

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Fujitsu Services,
società di servizi IT tra i leader in Europa, presenta ScanEXPRESS, la
soluzione di self scan che, integrata nei sistemi di checkout esistenti, permette
di aumentare l’efficienza e la velocità del servizio al cliente
attraverso una gestione in self service delle operazioni di scansione e pagamento
articoli.

Il miglioramento
della customer experience è la sfida principale che i Retailer della
media e grande distribuzione affrontano oggi, e uno dei punti focali è
proprio rappresentato dalla possibilità di ridurre al massimo i tempi
morti durante l’attesa per il pagamento, soprattutto nei momenti di maggiore
affluenza di clientela. A questo proposito Fujitsu Services propone con ScanEXPRESS
una soluzione che migliora l’efficienza delle operazioni all’interno
del punto vendita, assicurando al contempo la massima possibilità di
scelta e controllo per i clienti sulle modalità di svolgimento della
loro visita.

La soluzione può
operare in tre modalità differenti – pre-scanning, self-payment
e self-scanning – e prevede l’utilizzo da parte di un cassiere mobile
di un terminale radio munito di lettore barcode: mentre i clienti si trovano
in coda davanti ad una cassa tradizionale, l’operatore mobile li affianca
e li assiste nella scansione degli articoli e di “packing” della
spesa. Una volta terminata la procedura, la lista degli articoli scansiti viene
inviata al sistema di front office attraverso una connessione radio; al cliente
invece viene consegnato un badge identificativo e tramite questo strumento l’utente
può pagare autonomamente presso una payment station, oppure indirizzarsi
al POS dove poter concludere la transazione con il pagamento.

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La soluzione ScanEXPRESS
di Fujitsu Services comporta una serie di vantaggi significativi per il Retailer,
sia in termini di efficienza delle operazioni del personale che di rendimento
dell’area espositiva per metro quadro, grazie alla possibilità
di far circolare più liberamente i clienti all’interno del punto
vendita. Ma è soprattutto la percezione del servizio offerto alla clientela
che ne migliora la customer experience: infatti, gli operatori possono muoversi
all’interno del punto vendita come dei veri e propri assistenti nei confronti
dei clienti garantendo loro un servizio personalizzato e la riduzione del tempo
trascorso in coda.

“Grazie alla
possibilità di scegliere la soluzione di pagamento più consona
alle proprie esigenze e ai propri tempi, il cliente sente di poter guidare in
maniera autonoma la propria visita all’interno del punto vendita, consapevole
però di non essere lasciato solo dal personale” afferma Denis Nalon,
Marketing Manager di Fujitsu Services.

Il sistema ScanEXPRESS
è integrabile con i sistemi di checkout esistenti ed è composto
da: un Server per lo storage dei dati scansiti attraverso i terminali mobili;
da un Client Software installato su ciascun device portatile che gestisce la
scansione e la comunicazione con il server, le applicazioni di loyalty e il
controllo della transazione mobile; da un POS che processa le transazioni; da
terminali palmari, connessi in modalità wireless alla rete del punto
vendita.