Con i nuovi prodotti SolidWorks 2010 si lavora in modo più veloce ed efficiente

Dassault Systèmes SolidWorks Corp., la multinazionale che opera nel settore delle soluzioni per la progettazione 3D e la gestione del ciclo di sviluppo dei prodotti, rilascia la nuova linea di prodotti SolidWorks 2010.

Una nuova versione che ottimizza e consolida le funzioni di progettazione per semplificare e migliorare lo sviluppo dei prodotti, la loro simulazione e la gestione della documentazione associata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La versione 2010 fornisce la possibilità di valutare l’impatto ambientale, per cui le aziende possono comprendere, direttamente in fase di sviluppo, quanto "sarà verde" il prodotto una volta realizzato. Una funzione che viene incontro alle nuove direttive rivolte ad una maggiore tutela dell’ambiente.

La nuova linea di prodotti SolidWorks garantisce prestazioni più elevate grazie all’inclusione di centinaia di nuovi miglioramenti, sviluppati su specifica richiesta dei clienti, tenendo fede a una tradizione che caratterizza DS SolidWorks ormai da anni.

"Ho avuto la possibilità di poter vedere SolidWorks 2010 in anteprima al SolidWorks World 2009 di Orlando – ha affermato Wayne Tiffany, progettista di macchine presso Automatic Systems Inc. di Kansas City – e molte delle sue nuove funzionalità mi hanno entusiasmato fin da subito.

Ora che uso SolidWorks 2010, ho già iniziato ad ottenere buoni risultati pratici: le nuove funzionalità rivolte alla produzione di disegni hanno accelerato notevolmente la fase di progettazione, mentre le nuove funzionalità di esportazione e anteprima di visualizzazione di dati in formato DXF hanno reso più efficiente l’interazione con la produzione.

In particolare, la nuova visualizzazione degli assiemi mi ha permesso di identificare velocemente un errore nell’assegnazione della densità del materiale di un pezzo e di porvi immediato rimedio, evitando che l’errore si propagasse lungo la fase di sviluppo, con un notevole risparmio su tempi e costi. Insomma, SolidWorks 2010 mi ha già aiutato ad aumentare la produttività".

Leggi anche:  Le migliori App di intelligenza artificiale

Le nuove funzionalità della linea di prodotti SolidWorks 2010

La nuova versione del software CAD SolidWorks Premium migliora la produttività dei progettisti grazie a un’ampia gamma di nuove funzionalità.

Nell’ambito della produzione delle tavole, la funzione Rapid Dimensions, in attesa di brevetto, per esempio, permette di visualizzare alternative per il posizionamento delle dimensioni e di riordinare le misure esistenti per far spazio a quelle nuove.

Il nuovo configuration publisher consente agli utenti di pubblicare facilmente le proprie realizzazioni nel portale 3D ContentCentral, il marketplace di riferimento della comunità Solidworks.

In questa versione si è inteso fare un passo avanti nell’interazione uomo macchina, introducendo la funzionalità di heads-up mouse gesturing (anche questo in attesa di brevetto).

SolidWorks 2010 ha inoltre introdotto nuove funzionalità che hanno migliorato significativamente lo sviluppo della lamiera, le prestazioni delle saldature e la resa fotorealistica dei modelli digitali.

Infatti, grazie a PhotoView 36, il progettista è in grado di generare un’immagine reale a partire dal modello digitale, diventando, quindi, un potenziale fotografo professionista.

SolidWorks Simulation Premium fornisce ai team di progettazione tutti gli strumenti necessari per identificare eventuali problemi di montaggio e funzionamento prima che questi abbiano ripercussioni sulla produzione, facendo quindi risparmiare cifre potenzialmente ingenti.

La nuova versione offre capacità innovative come la simulazione cinematica basata sugli eventi, che testa sia il reale funzionamento di una macchina, sia i sensori di prossimità.

A tutto ciò si aggiunge il Simulation advisor, componente del software SimulationXpress incluso in ogni licenza del CAD SolidWorks, che assiste gli utenti alle prime armi nell’esecuzione della prima simulazione, facilitando l’apprendimento e aggiungendo un ulteriore livello di prevenzione da eventuali errori.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale illumina il futuro dell’Energia

SolidWorks Enterprise PDM offre nuove funzioni di produttività per la preparazione e distribuzione di modelli e disegni nell’intero ciclo di sviluppo prodotto.

Le nuove capacità converti, pubblica, stampa e traccia, ad esempio, convertono automaticamente centinaia di disegni in formati neutri/standard, utili per creare preventivi, per le attività di collaborazione e per la stampa delle informazioni.

Il nuovo Enterprise PDM, inoltre, snellisce la collaborazione mediante una libreria SolidWorks Toolbox unica e centralizzata e introduce una nuova serie di strumenti d’implementazione rapida per ottenere un più immediato ritorno dell’investimento.

3DVIA Composer
crea automaticamente la documentazione dei prodotti e la mantiene aggiornata anche dopo ogni modifica progettuale. In questo modo le aziende sono in grado di riutilizzare i contenuti 3D già sviluppati per creare velocemente manuali, brochure, cataloghi, istruzioni di assemblaggio, video di formazione e altro ancora inerente i prodotti.

3DVIA Composer 2010 riduce ulteriormente i tempi necessari alla documentazione adattando le configurazioni e le viste esplose di SolidWorks.

Il software comprende inoltre nuove funzionalità per la creazione veloce delle linee di esplosione per gli esplosi, così gli utenti possono creare documentazione più precisa e comprensibile contenente viste di dettaglio scalabili, distinte materiali in viste 3D ed oggetti di sfondo foto-realistici.

SolidWorks Sustainability
è la prima soluzione a integrare la sostenibilità nella progettazione dei prodotti, in modo credibile e semplice.

SolidWorks Sustainability consente di calcolare il tenore di carbonio, il consumo energetico e l’impatto sull’acqua/aria di un prodotto sulla base delle materie prime, del processo di produzione e del ciclo di vita del prodotto stesso.

Lo strumento di visualizzazione assiemi codifica a colori le parti in base al loro impatto ambientale complessivo.

Leggi anche:  Dumarey: il procurement diventa digitale con BearingPoint e JAGGAER

Incluso in ogni licenza del software SolidWorks c’è il SolidWorks SustainabilityXpress, utile per determinare immediatamente l’impatto ambientale di ogni parte.

I prodotti di SolidWorks Sustainability comprendono un cruscotto di impatto ambientale, la generazione di report personalizzabili ed uno strumento per identificare i materiali alternativi.

Sia SolidWorks Sustainability, sia SolidWorks SustainabilityXpress attingono dall’esperienza, dalla ricerca e dallo sviluppo di PE INTERNATIONAL, partner SolidWorks in Germania che gode della più vasta e affermata rete di esperti di sostenibilità al mondo e di PE Americas, sua filiale U.S.A.

"SolidWorks 2010 è stato sviluppato con l’intento di fornire ai team di progettazione uno strumento di lavoro utile a raggiungere nuovi livelli di successo a prescindere dal settore industriale",ha affermato Austin O’Malley, CTO di DS SolidWorks Corp.

"Abbiamo ascoltato la comunità tecnica ed abbiamo sviluppato funzionalità potenti per lavorare più velocemente e in modo più intelligente, a cui si sono sovrapposte funzionalità che vanno nella direzione di ben operare, fin dalla fase di progettazione, su prodotti a basso impatto ambientale"

Integrazione

SolidWorks 2010 può essere facilmente integrato con tutti i software DS SolidWorks, compresi SolidWorks Simulation, SolidWorks Enterprise PDM, 3DVIA Composer e SolidWorks Sustainability.

Gli utenti possono quindi sfruttare lo stesso modello 3D in tutte le operazioni che portano un modello dalla fase concettuale allo scaffale del negozio.