Con Primeur il trasferimento di grandi file in azienda è a portata di email

Primeur, azienda italiana multinazionale leader nelle soluzioni di Managed File Transfer, Sicurezza End-to-End e Governance, annuncia Spazio Ad Hoc: un nuovo prodotto di classe enterprise per il controllo e la gestione in sicurezza di tutti i file inviati attraverso un client di posta elettronica o un’applicazione.

La soluzione Primeur è stata progettata per risolvere le sfide di aziende che devono scambiare file -spesso dati critici e/o sensibili di grandi dimensioni – con controparti esterne in modo occasionale e che hanno l’esigenza di avere visibilità, sicurezza e controllo su quanto movimentato e la necessità di utilizzare uno strumento semplice da configurare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando si tratta di scambiare documenti con interlocutori interni ed esterni, le aziende possono utilizzare diversi canali di trasmissione. Alcuni di questi – come la posta elettronica aziendale, i programmi di email gratuita, i server FTP (File Transfer Protocol) o periferiche esterne come CD o chiavette USB- non offrono certezza che i file siano stati effettivamente spediti e/o ricevuti.

Ma soprattutto questi sistemi non hanno caratteristiche di controllo e tracciabilità di quanto inviato e possono involontariamente causare la perdita di dati, o, peggio, esporre informazioni aziendali sensibili a evidenti rischi di sicurezza.

Spazio Ad Hoc è in grado di indirizzare queste criticità perché presenta tutte le specifiche di un sistema di trasferimento di file gestito e sicuro (Managed File Transfer) di tipo tradizionale.

Ma a differenza di quest’ultimo – dove è richiesta la configurazione di complessi indirizzi e protocolli di rete tra le parti coinvolte –la soluzione Primeur utilizza delle interfacce più intuitive (come nel caso di un client di posta) e si implementa in modo facile: per attivarla basta disporre dell’indirizzo email del destinatario.

Leggi anche:  La Protec: dal cambio del sistema ERP alla BI con il supporto degli innovation advisor di ally Consulting

Oltre alla semplicità di installazione, Spazio Ad Hoc risponde ad un’altra esigenza particolarmente sentita dalle imprese: quella di avere una soluzione con elevate caratteristiche di sicurezza.

Con il prodotto Primeur i file scambiati tra le due parti vengono trattati con elementi di cifratura, autenticazione e tracciabilità per evitare la perdita o l’intercettazione dei dati. Inoltre, per bloccare l’invio di informazioni non autorizzate e avere un controllo completo di quanto movimentato, tutti i file in uscita sono soggetti a policy che ne confrontano i contenuti rispetto a parametri aziendali predefiniti.

“Con la crescita esponenziale dei volumi di file da scambiare diventa sempre più importate gestire dati critici e confidenziali, spesso di grandi dimensioni, che possono influire negativamente sulle prestazioni dei sistemi e sui costi di infrastruttura. Inoltre, è fondamentale garantire canali sicuri per la trasmissione di questi dati” – ha affermato Edoardo Musso, CEO e Presidente di Primeur.

“La nostra soluzione risponde a queste necessità e in più offre alle aziende la possibilità di utilizzare interfacce conosciute come quelle di un client di posta, agevolando il processo di business e assicurando che informazioni cruciali arrivino a destinazione”.

Spazio Ad Hoc si caratterizza per due funzionalità: l’invio di file inseriti come attachment in un programma di posta (Email Offloading) oppure attraverso applicazioni che generano email automatiche con notifica del file inviato (Email Notification).

Nel caso dell’Email Offloading, il file viene inserito come attachment in una email. Una volta arrivata nel server di posta, l’email viene separata dal suo allegato, che verrà preso in carico da Spazio Ad Hoc. L’email verrà spedita al destinatario nel formato di solo testo e conterrà un link da cui il file inizialmente inserito come attachment sarà scaricabile attraverso un protocollo di sicurezza.

Leggi anche:  Solve.it sblocca il potenziale IT delle aziende enterprise. Soluzioni su misura e know-how Made in Italy

Nel caso in cui l’allegato in partenza non risponda a determinati criteri aziendali, o in caso di violazione di una policy, verrà attivato un sistema di alert con segnalazione, cifratura e notifica ai responsabili.

La funzionalità Email Offloading di Spazio Ad Hoc è indipendente da qualsiasi programma di posta elettronica perché la separazione tra email e allegato avviene nel mail server e non a livello di programma di posta (client).

Questo consente alle aziende di poter contare su maggior sicurezza rispetto ad una soluzione basata solo su client e facilmente bypassabile, maggior risparmio, perché il prodotto Primeur viene installato a livello di server e non su ogni singolo client, con conseguente ottimizzazione del deployment (installazione) e abbassamento dei costi di gestione della soluzione.

Nel secondo caso, quello dell’Email Notification invece, il file viene inviato con Spazio Ad Hoc attraverso un’applicazione generando in automatico un’email rivolta al destinatario con il nome del file e un link di notifica per scaricare l’allegato dal server di Spazio attraverso un protocollo sicuro.

In entrambi i casi i file non transitano dal server di posta ma dal server di Spazio Ad Hoc, con benefici di maggior agilità dell’infrastruttura IT, ottimizzazione dell’utilizzo di banda per la trasmissione di dati e dello storage della posta.

“Con vent’anni di presenza nel settore del File Transfer e le competenze di integrazione maturate, abbiamo deciso di estendere la nostra expertise anche al mercato dell’ad hoc file transfer, dove la trasmissione dei file avviene in maniera occasionale attraverso l’email o applicazioni” conclude Edoardo Musso.

“Si tratta di un settore dalle grandi potenzialità, su cui puntiamo offrendo una soluzione competitiva e di qualità che rispetto ad altre soluzioni di mercato offre maggior sicurezza, costi di gestione inferiori e la possibilità di trasferire file utilizzando sai l’interfaccia email sia altre applicazioni. Spazio Ad Hoc si basa sulla tecnologia di Spazio, il nostro prodotto di File Trasfer leader di mercato”.

Leggi anche:  Microsoft non supporta più le app Android su Windows

Tra i principali vantaggi della soluzione Primeur:

Sicurezza a 360° dei file in uscita, che vengono sottoposti a policy basate sui contenuti e messi in sicurezza con cifratura, accesso, autenticazione e tracciabilità.

Abbassamento dei costi di gestione e miglior deployment della soluzione perché la gestione dei file avviene centralmente a livello di server di posta, indipendentemente dal tipo di programma di posta elettronica utilizzato.

Ottimizzazione del server di posta che non viene più “congestionato” dagli allegati delle email e riduzione del consumo di banda.

Funzionalità di monitoraggio e controllo per il rispetto dei livelli di servizio concordati.

• Possibilità di scaricare gli allegati attraverso protocolli quali http, http/s, ftp, ftp/s, sftp (e altri protocolli aggiungibili).

• Sistema di alert con segnalazione, cifratura e notifica ai responsabili del sistema in caso di violazione ad una policy.