Controllo Accessi: sempre più completa la suite VAMWeb di Selesta Ingegneria

Nell’ottica di attuare politiche di security sempre più complete, Selesta Ingegneria rilascia la soluzione VAMWeb-Key, che consente di custodire e regolare l’accesso a chiavi e oggetti di valore.

Completamente integrato nella suite per il Controllo Accessi VAMWeb, VAMWeb-Key si avvale di armadi elettronici predisposti per l’alloggiamento di chiavi; queste ultime sono dotate di portachiavi “intelligenti”, gli I-Fob, che conferiscono ad ogni chiave un’identificazione univoca, permettendone il bloccaggio e lo sbloccaggio all’interno del cabinet.

Lo sblocco dell’armadio è regolato da un lettore, magnetico o di prossimità, cui gli utenti accedono utilizzando il badge aziendale contenente le policy definite tramite VAMWeb; all’apertura del cabinet, il sistema rende disponibili soltanto le chiavi che l’utente è autorizzato a prelevare segnalandole con un indicatore luminoso, mentre le altre chiavi restano bloccate nelle loro posizioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo l’utilizzo, le chiavi possono essere riposte anche in armadi situati in luoghi diversi rispetto a quello del prelievo. La tastiera presente sul pannello a lato del cabinet permette di eseguire interrogazioni veloci per conoscere, ad esempio, le tempistiche di prenotazione di una chiave non presente o l’ultimo possessore di una chiave giacente nell’armadio.

La definizione delle autorizzazioni al prelievo avviene associando alle anagrafiche di VAMWeb le informazioni che ne definiscono l’utilizzo: numero, fasce orarie e giorni di prelievo, limiti temporali.

Al verificarsi di eventi anomali (assenza di energia elettrica, forzatura dello sportello, rimozione di una chiave non autorizzata, mancata restituzione di una chiave nel limite di tempo stabilito), il sistema genera e invia degli allarmi all’applicazione gestionale.

Le informazioni sulle anomalie rilevate e sull’utilizzo delle chiavi sono sempre disponibili e stampabili tramite appropriati report.

Leggi anche:  Presentato al GX Summit 2023 l’Aruba Digital Clearing House Solution

VAMWeb-Key consente di associare e gestire fino a duecento livelli di sicurezza per ogni utente e chiave; in caso di mancanza di energia elettrica, la soluzione conserva inalterati i parametri di configurazione, ed è in grado di mantenere in memoria fino a 8.000 eventi.

La soluzione VAMWeb-Key è disponibile con cabinet di dimensione fisse o ampliabili, con capacità da 10 a 180 posizioni, e può essere agilmente personalizzata con l’installazione di casellari per il deposito di oggetti (notebook, cellulari, ecc.); dal punto di vista applicativo, sono disponibili personalizzazioni specifiche come la gestione autonoleggi che, oltre ai dati sulla tracciabilità delle chiavi, fornisce informazioni sul chilometraggio dell’auto, il livello del carburante, le prenotazioni, ecc..

Con il nuovo modulo di gestione chiavi, la soluzione per il controllo degli accessi VAMWeb raggiunge un elevato livello di completezza funzionale, permettendo di attuare una completa gestione della sicurezza in azienda, anche grazie alla totale integrazione tra le applicazioni di Controllo Accessi e Gestione Presenze: un solo badge aziendale contiene tutte le policy per accedere a zone e locali protetti, autorizzare il prelievo di chiavi e beni di valore, registrare la presenza del dipendente.