Da Avid la nuova versione della famiglia software Pinnacle Studio

Avid ha annunciato il lancio di un importante aggiornamento della famiglia di soluzioni per l’editing video Pinnacle Studio.

Considerata senza ombra di dubbio l’applicazione leader del settore per l’editing video domestico, Pinnacle Studio software offre ora una gamma ancor più vasta di funzioni HD, nonché una nuova interfaccia utente che consente di gestire più facilmente il contenuto e un’utility di acquisizione/importazione unificata che supporta i formati e i modelli di videocamera più recenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa nuova versione include inoltre:

• Funzione di acquisizione fotogramma per fotogramma per effetti animati e fast motion

• Nuovi contenuti e miglioramenti per Pinnacle Montage

• Tool per titoli animati Dynamic Motion Titler comprendente diversi nuovi modelli

• Nuovo effetto di stabilizzazione basato sulla stessa tecnologia utilizzata nei prodotti Avid per l’editing professionale per rimuovere il tremolio nelle riprese

Il nuovo Pinnacle Studio risponde a pieno alle esigenze di una vasta gamma di utilizzatori, da quelli che si avvicinano per la prima volta all’editing video a quelli appassionati fino ai semiprofessionisti.

La famiglia di prodotti include Pinnacle Studio HD, Pinnacle Studio Ultimate e Pinnacle Studio Ultimate Collection, che supportano un workflow HDV e AVCHD completo e consentono agli utilizzatori di esportare filmati in formato Flash, QuickTime, PS3, Nintendo Wii, Xbox, Apple iPod e molti altri ancora. Pinnacle Studio Ultimate e Pinnacle Ultimate Collection supportano inoltre la creazione di dischi in formato Blu-ray con menu animati.

“Questa versione di Pinnacle Studio è probabilmente la novità più rilevante dopo il passaggio al digitale. Grazie alle nuove funzioni incorporate anche utenti inesperti o semplici appassionati possono creare facilmente filmati in stile hollywoodiano e rendere speciali i filmini delle vacanze o delle ricorrenze familiari,” ha affermato il beta tester di Pinnacle Studio Mike Shaw, regista amatoriale già vincitore di numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

Leggi anche:  Capgemini e Google Cloud rafforzano la loro partnership pluriennale per creare il primo Centro di Eccellenza sull’AI Generativa

Tra le novità di questa versione, Shaw ha apprezzato particolarmente i miglioramenti apportati all’interfaccia utente che permettono agli editor di orientarsi più facilmente, nonché quelli apportati ai temi di Pinnacle Montage, senza dimenticare le nuove funzioni di importazione grazie alle quali gli utilizzatori possono selezionare facilmente l’origine dei filmati da importare.

Alec Marshall, Director of Segment Marketing for Creative Enthusiasts di Avid, ha sottolineato: “Sono sempre più numerosi i modelli di videocamere e fotocamere compatte in commercio che consentono di acquisire video ad alta definizione. È quindi inevitabile che cresca la richiesta di tool di editing che supportino funzioni per l’esportazione in formati di alta qualità per il Web, il caricamento su YouTube e la creazione di file HD per la condivisione.

L’ultima versione di Pinnacle Studio semplifica notevolmente l’editing in formato HD, permettendo agli utilizzatori di acquisire facilmente foto e video da videocamere, fotocamere o telefoni cellulari e di aggiungervi musica, temi Pinnacle Montage, animazioni ed effetti. E una volta creati è possibile condividere i capolavori con amici e familiari o con il mondo intero, caricandoli direttamente in un formato ad alta qualità su YouTube o masterizzandoli su DVD”.

I clienti che acquistano Pinnacle Studio Ultimate software riceveranno gratuitamente due plug-in professionali, gli effetti ToonIt e Knoll Light Factory prodotti dal colosso Red Giant.

I clienti che invece acquistano Pinnacle Studio Ultimate Collection riceveranno la soluzione più completa, comprendente un telo verde per effetti ChromaKey e sei tra i più noti plug-in professionali di Red Giant:

Effetti di raggi luminosi ultrarapidi e brillanti

ToonIt per trasformare i video con effetti in stile cartone animato

Knoll Light Factory per creare riflessi sull’obiettivo, tramonti e altro ancora

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale e il diritto dei mercati

Magic Bullet Looks per generare stili video avanzati

Testo con alone 3D, forme a spirale ed effetti di videocamera 3D

Effetti speciali astratti oppure per simulare fumo o esplosioni