Da Citrix la business continuity per i clienti Microsoft Hyper-V

Nell’ambito dell’ampliamento della partnership strategica con Microsoft a supporto della virtualizzazione, Citrix Systems presenta una nuova versione della propria soluzione per la gestione della virtualizzazione dedicata a Microsoft Hyper-V.

Ora Citrix Essentials 5.5 per Microsoft Hyper-V integra infatti Citrix StorageLink Site Recovery, un potente set di strumenti che rendono la business continuity end-to-end facile e poco costosa da implementare.

Citrix rende noto che la soluzione sarà disponibile sia nella Express Edition, per fornire ai clienti un modo semplice di collaudare e installare le capacità di disaster recovery, sia in versione completamente funzionale nella Platinum Edition.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La virtualizzazione si sta sensibilmente diffondendo all’interno dei datacenter aziendali alla luce del fatto che le imprese, a prescindere dalle dimensioni, stanno sempre più spostando le loro applicazioni mission-critical verso contesti basati su macchine virtuali, aumentando pertanto la domanda di sistemi di disaster recovery solidi e affidabili.

Ciò nonostante, le soluzioni di site recovery per ambienti virtuali continuano a essere complesse e onerose.

Ora, grazie alla nuova funzione StorageLink Site Recovery sviluppata da Citrix, i clienti potranno installare, collaudare e gestire i servizi di disaster recovery – incluso l’utilizzo di storage hardware per la replicazione – da un’unica console centralizzata avvalendosi di azioni intuitive.

Inoltre, le novità riguardanti StorageLink Site Recovery permettono ai clienti di collaudare scenari “what-if” in questo ambito assicurando il ripristino dei sistemi laddove si verificasse un’interruzione del servizio.

I clienti possono altresì scegliere di integrare i servizi di recovery direttamente all’interno delle applicazioni di systems management già disponibili, semplificando più che mai la protezione delle risorse chiave.

Nel complesso, StorageLink Site Recovery mette a disposizione una soluzione end-to-end completa che orchestra i processi di implementazione, gestione, test e failover – a fronte di importanti risparmi in confronto ad altri prodotti.

Leggi anche:  Cohesity ha aiutato TXT e-Solutions a ridurre i tempi di backup di oltre il 50%

“Le aziende chiedono strategie di site recovery affidabili e veloci, rapide anche da implementare e ed economicamente convenienti da gestire”, ha osservato Garth Fort, General Manager System Center Marketing, Server and Tools Business di Microsoft Corp.

“La nostra collaborazione con Citrix è finalizzata a offrire un prodotto integrato e configurabile che elimina le complessità notoriamente associate alle soluzioni concorrenti.

Con la sua nuova tecnologia di site recovery, Citrix Essentials for Microsoft Hyper-V fornisce ai clienti un’alternativa facile e immediata per ottimizzare i processi di disaster recovery, completa di disponibilità di dati e applicazioni a prova di bomba”.

Citrix estende la virtualizzazione di Microsoft Server minimizzando il rischio nel deployment dei servizi di disaster recovery

Grazie alla collaborazione in atto, i clienti di Microsoft Hyper-V e System Center possono minimizzare il rischio presente nelle iniziative di integrazione di servizi di disaster recovery, ottenendo accesso immediato a StorageLink Site Recovery Express, parte di Citrix Essentials 5.5 for Microsoft Hyper-V Express Edition.

Questa versione permette senza alcun costo aggiuntivo il recovery di un numero illimitato di macchine virtuali Microsoft Hyper-V su un massimo di due server host. Le imprese che necessitano di una protezione maggiore, su più di due server host, possono facilmente passare all’edizione Platinum di Citrix Essentials 5.5 for Microsoft Hyper-V.

“Continuiamo ad arricchire i nostri prodotti per la gestione della virtualizzazione con funzioni sempre nuove; come nel caso della virtualizzazione desktop, la nostra collaborazione con Microsoft ha ancora una volta fatto scaturire soluzioni capaci di garantire valore ai reciproci clienti.

Ora chi ha bisogno di sviluppare proof-of-concept con i servizi di disaster recovery può implementare Citrix Essentials 5.5 for Microsoft Hyper-V Express Edition, mentre chi invece richiede funzionalità complete per l’intera virtualization farm può passare alla Platinum Edition.

Leggi anche:  Intelco, il ruolo dei team leader nella gestione del personale

Proseguiremo questa partnership con l’obiettivo di estendere la nostra soluzione StorageLink Site Recovery fino a includere ulteriori servizi di business continuity”, ha spiegato Lou Shipley, Vice President e General Manager della Virtualization Management Datacenter and Cloud Division di Citrix.

“Utilizzando soluzioni automatizzate per il disaster recovery a supporto delle infrastrutture virtuali, i clienti possono ridurre il rischio e i tempi di gestione”, ha sottolineato Andrew Manners, Vice President, Marketing, HP StorageWorks.

“Facendo leva sulle sofisticate funzioni di virtual array di HP StorageWorks, StorageLink Site Recovery aiuta i clienti a garantire l’accessibilità dei dati business critical anche in caso di disastro configurando automaticamente la replicazione e controllando il failover degli ambienti Microsoft Hyper-V”.

StorageLink Site Recovery potenzia la soluzione Citrix Essentials

La nuova tecnologia StorageLink Site Recovery disponibile con Citrix Essentials 5.5 for Microsoft Hyper-V garantisce funzioni avanzate per la gestione della virtualizzazione che amplificano i vantaggi di Microsoft Hyper-V e System Center.

Queste funzioni includono servizi di provisioning dinamico per il deployment di workload fisici e virtuali da un’unica immagine consolidata, gestione del workflow per l’automazione dei processi IT, e gestione di lab e stage per automatizzare il ciclo di vita dei processi di sviluppo software. Capacità alle quali StorageLink Site Recovery aggiunge anche una serie di servizi di disaster recovery.

“È difficile allineare i team responsabili dello storage, del networking e dei sistemi nell’ambito della pianificazione e dell’implementazione del disaster recovery. Eppure, laddove si verificasse un evento disastroso, questi team devono coordinare le operazioni di ripristino.

Il disaster recovery può rappresentare una mansione complessa e insormontabile per tutte quelle imprese che non dispongono di particolari budget o competenze.

Leggi anche:  Microsoft separerà Teams da Office per evitare problemi di antitrust

La soluzione Citrix-Microsoft risponde a queste sfide”, ha sottolineato Barry Barnett, Senior Systems Engineer di OSIsoft, provider di infrastrutture sicure e altamente scalabili per la gestione di dati ed eventi in tempo reale.