Da HP nuovi servizi per la progettazione di infrastrutture scalabili basate su cloud

HP ha annunciato di aver ampliato il proprio portafoglio di servizi di cloud consulting con un nuovo servizio di progettazione che aiuta le aziende e gli enti pubblici ad accelerare l’adozione di infrastrutture basate su cloud, per migliorare la flessibilità della tecnologia e del business.

HP Cloud Design Service utilizza un approccio collaudato per studiare e implementare infrastrutture scalabili, basate su cloud, che velocizzano la consegna dei progetti e, allo stesso tempo, riducono i rischi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I principi della progettazione adottati da HP, inoltre, assicurano che l’infrastruttura di cloud possa supportare un modello di sourcing ibrido che includa opzioni di cloud privati e pubblici. Ciò consente di utilizzare ed erogare servizi in grado di sostenere carichi di lavoro differenti.

“Con l’adozione del cloud in fase di forte accelerazione, le aziende hanno bisogno di consulenza strategica su come progettare infrastrutture di cloud in grado di soddisfare al meglio i loro obiettivi di business", ha affermato Gard Little, Research Manager Worldwide Services and Emerging Services Opportunities di IDC.

“HP offre una serie completa di servizi che, a prescindere dal percorso che le aziende intendono adottare, includono ambienti complessi ed eterogenei per massimizzare i benefici offerti da tale tecnologia”.

Nell’ambito dell’offerta HP Cloud Design Service, HP lavora a fianco dei clienti per comprendere le loro esigenze e gli investimenti IT in essere. HP elabora quindi uno schema progettuale su misura dell’infrastruttura cloud da realizzare e un piano di implementazione, che integra una stima dei costi e delle linee guida per l’attuazione, il collaudo, la gestione operativa e del ciclo di vita del servizio, la governance e il supporto.

HP ha progettato alcuni degli ambienti cloud più complessi. Ad esempio il team federale HP ha lavorato con Defense Information Systems Agency alla progettazione dell’ambiente Rapid Access Computing Environment (RACE), un’infrastruttura di cloud che accelera il processo di erogazione dei servizi informatici per le applicazioni utilizzate in ambito militare negli Stati Uniti.

Leggi anche:  Denodo analizza l’evoluzione della gestione dei dati nelle organizzazioni italiane

I servizi HP Cloud Design Service offrono i seguenti vantaggi:

Tutto l’occorrente per offrire un servizio di cloud. HP Reference Architecture for Cloud funge da struttura comune per tutti i progetti di cloud ed è in grado di soddisfare diverse esigenze di business, tecnologie, software stack o i requisiti dei servizi di cloud.

Rapidità nella consegna e nella riduzione dei rischi di implementazione. Lo schema progettuale e il piano di implementazione tengono conto delle persone, della tecnologia, delle stime dei costi e degli aspetti legati alla migrazione del carico di lavoro.

Riduzione delle onerose ridondanze tecnologiche e supporto del cliente nelle scelte strategiche di investimento. HP ricorre a strumenti di pianificazione e analisi riutilizzabili e ben collaudati messi a disposizione dagli HP Labs, il centro di ricerca dell’azienda; si avvale inoltre delle best practice ITIL v3 (Information Technology Infrastructure Library) e di metodologie consolidate acquisite nel corso di importanti progetti di implementazione del cloud.

Valorizzazione degli investimenti tecnologici esistenti. Principi di progettazione eterogenei e ripetibili e raccomandazioni obiettive assicurano l’integrazione trasparente fra le tecnologie HP Converged Infrastructure, software HP e prodotti di terze parti all’interno del progetto complessivo di infrastruttura cloud.

“Per le organizzazioni è difficile capire come realizzare un’infrastruttura specifica per il cloud che sia sicura ed efficace e al tempo stesso in grado di soddisfare gli obiettivi di business”, ha dichiarato Alan Wilson, Vice President Solutions Infrastructure Practice, Technology Services di HP.

“HP dispone dell’esperienza necessaria per aiutare i clienti a progettare e implementare un’infrastruttura di cloud capace di garantire i benefici attesi, sia oggi sia in futuro”.

HP Cloud Design Service è disponibile in tutto il mondo con prezzi variabili in base alle specifiche esigenze dei clienti. Alle aziende che si trovano nelle fasi di educazione, strategia o pianificazione, HP offre HP Cloud Discovery Workshop e HP Cloud Roadmap Service.

Leggi anche:  Solidsoft Reply guida la migrazione del sistema nazionale di verifica dei farmaci in Finlandia

Il portafoglio di servizi cloud HP aiuta le organizzazioni ad utilizzare questa tecnologia nell’ambito di una strategia di distribuzione dei servizi IT più ampia. HP adotta un approccio ad ampio raggio alla progettazione del cloud – come costruirlo, rifornirlo, gestirlo e proteggerlo.

Molto importante è la capacità di HP di aiutare i clienti a sviluppare casi di business solidi e basati sui fatti, per processi decisionali veloci a livello di investimenti.