Da InfoCert LegalCert Remote Sign

InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con tre milioni di certificati di firma digitale, duecentocinquantamila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, presenta Remote Sign la firma digitale “da remoto” e senza ausilio di dispositivi crittografici, della famiglia LegalCert.

Per beneficiare dei vantaggi della firma digitale e dell’affidabilità di LegalCert, anche da remoto, sono sufficienti un PC collegato a internet e la password: senza ricorrere a smart card o chiavette USB, gli utenti possono apporre la propria firma digitale con il medesimo valore legale di quella autografa e con attestazione certa di sua autenticità, paternità e integrità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La firma digitale, anche in remoto, è assolutamente sicura grazie all’adozione di sistemi ad elevata sicurezza (Hardware Security Module) che garantiscono la corretta conservazione delle chiavi crittografiche.

L’uso della firma digitale garantisce indubbi risparmi di tempo e costi perché si evita la stampa dei documenti da sottoscrivere, con benefici anche per la tutela dell’ambiente.

LegalCert Remote Sign è disponibile in due versioni: Standard ed Enterprise, progettate per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, in particolare, di professionisti e grandi organizzazioni.

“La leadership di InfoCert nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative per la dematerializzazione, gestione e trasmissione dei documenti, con pieno valore legale, nasce dalla capacità d’ascolto dei diversi clienti, siano essi imprese, amministrazioni, associazioni o professionisti, nonché dalla conoscenza del quadro normativo e del contesto operativo in cui agiscono – ha commentato Fabiana Vudafieri, Direttore Marketing e Sviluppo Mercato –

Anche l’ annuncio di LegalCert Remote Sign è frutto di questo approccio e siamo convinti che il mercato vorrà attribuire alla nuova soluzione lo stesso apprezzamento e lo stesso successo che ha assicurato alle soluzioni di firma digitale LegalCert”.

LegalCert Remote Sign Standard
è l’ideale per i professionisti che possono far firmare i documenti digitali ai loro clienti, senza obbligarli all’uso di dispositivi: basterà, infatti, l’installazione una volta e per sempre di un software gratuito sul PC e l’uso di un generatore OTP di password temporanee perché l’apposizione della loro firma avvenga in modo semplice, rapido, economico e, soprattutto, sicuro: le chiavi crittografiche dei titolari sono, infatti, conservate e protette da InfoCert con sistemi di sicurezza ai massimi livelli disponibili e osservando le rigorose regole tecniche emanate dalle Autorità italiane competenti.

Leggi anche:  I principali trend 2024 secondo Dell Technologies

Ad esempio, un commercialista, dopo aver espletato gli adempimenti normativi previsti per il riconoscimento, potrà rilasciare direttamente al proprio cliente le credenziali (PIN e PUK) per l’utilizzo del servizio che sarà disponibile già dal giorno successivo senza dover attendere la consegna di smart card o token USB

LegalCert Remote Sign Enterprise è, invece, la versione per tutte le grandi organizzazioni – quali Banche, Assicurazioni, Aziende Sanitarie e molte altre ancora – che vogliono rilasciare ai loro clienti e ai loro dipendenti la firma digitale, in modo facile, immediato, sicuro e in linea con le normative. E senza necessità di installare alcun software sui loro PC.

La versione Enterprise, infatti, non solo elimina l’uso dei dispositivi portatili di crittografia e le procedure d’aggiornamento di hardware e software, ma funziona grazie a un’interfaccia applicativa che integra e collega il servizio direttamente in modalità web services.

Anche in questo caso, con notevoli risparmi sulla gestione della documentazione cartacea e con un totale abbattimento dei costi relativi ai supporti tradizionali.