Da Intergraph, con la tecnologia SDI i dati geospaziali possono essere alla portata di tutti

Nelle attività di Enti Pubblici e aziende private, le informazioni geospaziali sono diventate sempre più dati chiave per la gestione e il funzionalmento generale. La lettura di tali dati è molto complessa, ma l’applicazione di nuove tecnologie permette di ottimizzare i flussi d’informazione e di interpretarli al meglio.

In quest’ottica, attraverso l’utilizzo della sua applicazione SDI (spatial data infrastructure) basata su GeoMedia, Intergraph incrementa i processi di elaborazione garantendo un accesso diretto e in tempo reale a tutti i dati geospaziali. Collegandosi ad un portale Web dotato di un’interfaccia estremamente intuitiva, le informazioni saranno accessibili a tutti gli interessati, compresi i non esperti, consentendo di visualizzare i dati spaziali con grande facilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’applicazione di GeoMedia, Intergraph garantisce un accesso diretto e in tempo reale ai dati geospaziali aziendali, all’analisi spaziale e alla funzione di generazione di mappe con un semplice browser Web.

Inoltre, GeoMedia supporta Web Map Services (WMS), una caratteristica estremamente importante per gli amministratori locali, le aziende e i responsabili della pianificazione. Questo servizio può essere utilizzato per integrare i contenuti della programmazione territoriale a livello statale e regionale in applicazioni spaziali esterne; al tempo stesso è possibile incorporare nel portale servizi di Web Mapping di terzi.

“Sempre più amministrazioni in Europa e nel mondo si rivolgono a Intergraph per i propri progetti nel settore SDI”, ha affermato Gregory Wisniewski, Vicepresidente regionale di Intergraph Government & Transportation.

“Grazie alla sua esperienza nella collaborazione con le amministrazioni pubbliche di tutto il mondo, unita alle sue potenti tecnologie e al suo impegno attivo nello sviluppo degli standard e delle migliori pratiche del settore, Intergraph è il partner ideale per qualsiasi progetto di SDI”.

Leggi anche:  L’esperienza di Sinfo One. Cresce la richiesta di supporto data-driven avanzato

In Italia, una significativa iniziativa, basata sulla tecnologia SDI di Intergraph per la pianificazione e la gestione territoriale, è stata realizzata per la Regione Veneto, dando vita ad una base informativa territoriale unica. Attraverso tale sistema risulta essere più facile per gli operatori superare i problemi riguardo alla disponibilità, alla qualità, all’organizzazione e all’accessibilità dei dati territoriali, poiché la tecnologia SDI è in grado di garantire che tali dati siano archiviati, ricercati più facilmente, resi disponibili e conservati in modo preciso, determinando risparmi considerevoli dei tempi necessari a reperirli.

Esperienza di successo a livello internazionale per Intergraph e per l’applicazione SDI è il portale web di pianificazione territoriale nazionale progettato in Germania per lo stato dell’Assia.

Il portale, commissionato dal Ministro dell’Economia, dei Trasporti, dello Sviluppo regionale e territoriale dello stato tedesco, si basa su un progetto pilota realizzato da InGeoForum, associazione per la promozione dell’utilizzo delle tecnologie geospaziali, che permetterà lo sviluppo di infrastrutture di dati spaziali a livello nazionale e regionale in Germania.

Tra le altre iniziative basate sulla tecnologia SDI di Intergraph possono essere citati ad esempio la soluzione per la pianificazione e la gestione territoriale della regione della Galizia (Spagna); il portale di metadati geospaziali dello stato federale della Turingia (Germania); la costruzione di un SDI nazionale nella Repubblica Slovacca e l’implementazione dell’SDI a livello nazionale, regionale e locale in Polonia.

Intergraph ha inoltre partecipato a numerose iniziative SDI sostenute da finanziamenti pubblici, tra cui GIS4EU, HUMBOLDT ed eSDInet+: un’ulteriore testimonianza delle conoscenze approfondite di cui dispone e dell’impegno con cui opera nel settore SDI.