Da Lufthansa la prima soluzione di social networking con tecnologia Progress Software

Progress Software Corporation, tra i principali fornitori di soluzioni software in grado di consentire alle aziende di reagire prontamente agli eventi, annuncia il lancio della prima soluzione di social networking real-time e location-based nel settore del trasporto aereo dedicata ai “frequent flyer”.

Presentata da Lufthansa, principale compagnia aerea in Europa, MemberScoute offre ai propri utenti la possibilità di scambiare e condividere velocemente conoscenze e idee.

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L’applicazione, disponibile su iPhone e presto anche su BlackBerry, è stata sviluppata da match2blue, specialista nelle applicazioni mobile, utilizzando la piattaforma Apama Business Event Processing (BEP) di Progress Software.

MemberScout sfrutta le potenzialità della tecnologia in tempo reale per offrire al settore dei trasporti uno strumento mobile per il social networking di prossima generazione.

Presentata in versione beta lo scorso novembre ai membri del programma Miles & More di Lufthansa, permette uno scambio immediato di informazioni così da consentire ai passeggeri di consigliarsi e supportarsi a vicenda, ponendo domande e fornendo informazioni relative alle destinazioni e ai viaggi.

Match2Blue ha realizzato un’applicazione mobile per sostenere la strategia di customer relationship di Lufthansa, anche se, più che utilizzare il social network per comunicare le informazioni sui voli, è stata ideata come un servizio “member-helps-member”.

“La nostra vision è di aiutare i viaggiatori più assidui a entrare in contatto tra loro e trarre vantaggio dai consigli degli altri soci Miles & More”, ha affermato Dott. Torsten Wingenter di Lufthansa.

"Di fatto, l’applicazione servirà ad accrescere ulteriormente il brand Lufthansa Miles & More; non si tratta di uno strumento di vendita, ma di supporto alla nostra community business così che possa sfruttarne i benefici, in qualsiasi luogo e momento."

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Stephanie Renda, Managing Director di match2blue ha sottolineato altri vantaggi: "Da un punto di vista strategico, Lufthansa si è focalizzata su questa applicazione di social networking in tempo reale rivolta ai membri Miles & More.

Obiettivo principale di Lufthansa era di fornire ai membri del programma un ulteriore supporto quando all’estero o in giro per il mondo, aiutandoli a soddisfare le diverse richieste."

"La possibilità di disporre di dati in tempo reale offre una serie di soluzioni simili per le aziende del settore dei trasporti. Gli strumenti di CRM, come la qualità del servizio presso il punto vendita e la valutazione del personale comunicata all’azienda in tempo reale, rappresentano una risposta immediata alle esigenze dei clienti", conclude Stephanie Renda.

"I social network basati sugli interessi e luoghi rappresentano la prossima generazione di queste reti sociali” ha dichiarato Dr. Giles Nelson, Chief Technology Strategist di Progress Software.

"Queste applicazioni vanno oltre i meri aspetti tecnologici delle piattaforme di social networking fornendo contenuti in linea con le esigenze di community specifiche. Grazie alla tecnologia di Business Event Processing, è sorprendente osservare come in Lufthansa una vision è diventata realtà".

"Pensate a quanto potrebbe diventare importante questo servizio per i soci MemberScout”, ha continuato Nelson. “Ad esempio, atterri a Heathrow e hai già a disposizione le informazioni, fornite dagli altri MemberScout, su come raggiungere il più velocemente possibile Londra quella mattina, così da essere certo di arrivare in tempo al proprio appuntamento. Le possibilità sono infinite".