Da The MathWorks nuove versioni di MATLAB e Simulink

The MathWorks lancia la Release 2009b (R2009b) delle sue famiglie di prodotti MATLAB e Simulink. La R2009b offre prestazioni più veloci e una migliore gestione delle serie di dati di grandi dimensioni, sfrutta le funzionalità della modellazione basata sui componenti di Simulink ed aggiorna ben 83 altri prodotti, tra cui quelli per la verifica del codice PolySpace.

Tra le caratteristiche principali della R2009b per la famiglia di prodotti MATLAB, troviamo l’ampliamento del supporto per i sistemi multicore e multiprocessore e miglioramenti per quanto riguarda la gestione delle serie di dati di grandi dimensioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MATLAB e Image Processing Toolbox offrono ora un maggior numero di implementazioni multithread delle funzioni, oltre che il supporto per il calcolo parallelo per varie routines.

Ai clienti che lavorano con serie di dati di grandi dimensioni, MATLAB offre ora la possibilità di eseguire trasformazioni rapide di Fourier (FFT) su serie di dati maggiori di 2 GB, mentre Image Processing Toolbox aggiunge una funzione di supporto all’elaborazione delle immagini TIFF arbitrariamente grandi, e Parallel Computing Toolbox include una nuova interfaccia utilizzabile per lavorare con le serie di dati di grandi dimensioni distribuite in un intero cluster.

Tra le altre novità di MATLAB nella R2009b ricordiamo:

Mapping Toolbox, che consente la ricerca e il recupero di dati geografici dai server Web Map Service (WMS) (ad esempio NASA JPL OnEarth e Microsoft TerraServer).

• I clienti possono inoltre accedere direttamente a MATLAB Central File Exchange, e a migliaia di applicazioni disponibili direttamente dall’ambiente MATLAB.

Per quanto riguarda la Progettazione model-based, R2009b consente ai clienti che utilizzano Simulink di modellare varianti di progettazione nei modelli e di passare agevolmente da una configurazione all’altra, per meglio gestire le alternative di progettazione e il riutilizzo dei sistemi.

Leggi anche:  Il “People first” e il “Cloud right” di DXC Technology

E’ inoltre ora possibile simulare e generare codice embedded da programmi MATLAB e modelli Simulink che contengono segnali a dimensioni variabili.

Questi segnali, cambiando dinamicamente dimensioni nel corso del tempo, si rivelano utili per applicazioni quali il rilevamento di oggetti , il monitoraggio del movimento e le prove di robustezza.

Tra le altre novità di Simulink nella R2009b ricordiamo:

Simulink Control Design – Nuovi controllori PID "chiavi in mano" in ambiente Simulink. per una progettazione e una verifica più veloce ed efficiente

Real-Time Workshop Embedded Coder – Genera codice più efficiente per le applicazioni di elaborazione dei segnali, con riduzione delle copie di dati ed ottimizzazione delle operazioni matriciali.

Simulink Verification and Validation – Editor di personalizzazione di Model Advisor che consente di imporre ed utilizzare una serie coerente di verifiche e regole per gli standard di modellazione, a beneficio di tutta l’azienda.

Simulink Design Verifier – Nuova API che consente di utilizzare Embedded MATLAB come linguaggio di specifica delle proprietà.

La nuova release è disponibile da subito e sarà fornita ai clienti iscritti al Software Maintenance Service di The MathWorks in corso di validità.