Deuce Snowboards si affida a PTC CoCreate per la progettazione del nuovo snowboard multi-edge

PTC ha annunciato che Deuce Snowboards si affida a PTC CoCreate per progettare e lanciare una nuova classe di snowboard, i multi-edge. CoCreate, il software CAD 3D esplicito di PTC, ha permesso all’azienda di sviluppare e lanciare il rivoluzionario snowboard multi-edge e allo stesso tempo di mantenere il più limitato possibile l’investimento iniziale per il product development.

L’obiettivo di concepire uno snowboard il cui disegno permetta agli sportivi di ottenere gli stessi vantaggi in termini di stabilità e performance degli sci tradizionali ha portato Todd Belt, Executive Manager di Deuce Snowboards, a sviluppare un design innovativo per produrre un nuovo modello multi-edge. Per facilitare i processi di produzione e innovazione del nuovo prodotto, Belt ha capito che avrebbe dovuto creare diversi prototipi virtuali in CAD 3D. Questo passo sarebbe stato fondamentale per il successo del prodotto perché avrebbe permesso di affinare il progetto senza dover produrre prototipi reali e costosi dopo ogni adattamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al momento di valutare i software di progettazione, Belt si è concentrato sulla facilità d’uso e sulla flessibilità ai fini della rapida progettazione di prototipi che tenessero in conto il feedback ottenuto dalle approfondite prove sul campo. Deuce Snowboards ha scelto il software di explicit modeling CoCreate perché, oltre a soddisfare questi criteri, si dimostra particolarmente compatibile con il processo di innovazione di Belt, che prevede di esplorare nuove possibilità e scoprire nuove soluzioni grazie al continuo apporto di migliorie e modifiche al progetto.

Il lancio dello snowboard multi-edge è stato preceduto da modifiche costanti e imprevedibili nell’arco di tutto il processo di progettazione. E’ proprio in questa fase che CoCreate ha rappresentato un secondo fondamentale vantaggio per Deuce Snowboard – un software che fa evolvere dinamicamente i progetti a fronte di cambiamenti imprevisti e nuove informazioni nel corso dell’intero processo di innovazione. In breve, uno strumento progettuale intuitivo che ha permesso di introdurre modifiche alla luce dell’analisi dei tecnici o in seguito alle prove sul campo.

Leggi anche:  IBM supporta UnipolSai nel percorso digitale verso l’Hybrid Cloud

“PTC CoCreate rende semplice la modifica di componenti complessi nel momento in cui la progettazione procede tra una variazione e l’altra” dice Belt. “Un vantaggio essenziale che deriva dall’impiego di CoCreate è la capacità di introdurre istantaneamente cambiamenti relativi alla geometria del modello. Intendiamo continuare a usare CoCreate nella progettazione di questo nuovo entusiasmante snowboard."

"CoCreate garantisce velocità, flessibilità e reattività ai cambiamenti ai clienti che si trovano ad affrontare cicli di progettazione brevi e progetti unici o a società che richiedano una progettazione leggera”, dice Martin Neumueller, Director Product Management, CoCreate products di PTC. "Questo approccio esplicito alla progettazione in 3D velocizza i cicli di lavoro e rende maggiormente flessibili i processi di società come Deuce Snowboard. Siamo ansiosi di continuar a lavorare con loro”.